Film Tv 10 settembre. La finestra sul cortile, Hitchcock in stato di “Grace”

Grace Kelly e James Stewart ne La finestra sul cortile
Grace Kelly e James Stewart ne La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock

Tra i film Tv di sabato 10 settembre 2022 in onda sui canali del digitale terrestre abbiamo scelto La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock.

Iris (canale 22) – 21.10

La finestra sul cortile (Rear Window, Thriller, Usa, 1954) diretto Alfred Hitchcock. Con James Stewart, Grace Kelly, Thelma Ritter, Raymond Burr, Wendell Corey

Immobilizzato in casa con la gamba ingessata dopo un incidente, il fotoreporter L.B. “Jeff” Jeffries (Stewart), piazzato davanti alla finestra che dà sul cortile, per passare il tempo spia con il teleobiettivo il palazzo di fronte. L’osservazione clandestina della variegata fauna che lo popola è spesso interrotta dalle visite della sua bellissima e fascinosa fidanzata Lisa Carol Fremont (Kelly), determinata a strappargli una promessa di matrimonio, e della cinica infermiera Stella (Ritter). Convinti che un inquilino del palazzo di fronte, Lars Thorvald (Burr) abbia assassinato la moglie facendone a pezzi il cadavere, Jeff, Lisa e Stella s’improvviseranno detective. Cacciandosi in grossi guai.

Grace Kelly James Stewart La finestra sul cortile Alfred Hitchcock stasera in tv film tv mercoledì 16 settembre 2020
Grace Kelly e James Stewart ne La finestra sul cortile

Capolavoro assoluto del cinema di tutti i tempi, e uno dei più significativi film “hitchcockiani”. Interpreti in stato di grazia: James Stewart riesce ad avvincere seppur immobilizzato per tutto il film, Grace Kelly (al secondo film con Hitch dopo Il delitto perfetto) incanta, Thelma Ritter è uno spasso. Forse non tutti sanno che il film, dietro la facciata di “giallo”, è in realtà una dissertazione sull’amore in tutte le sue sfaccettature. Ogni finestra del palazzo di fronte spiato da Stewart ne rappresenta infatti un diverso aspetto: l’amore coniugale; l’amore non corrisposto; la solitudine amorosa; il tradimento che (forse) sfocia nel delitto passionale e così via. Imperdibile. Qui una scena.

error: Content is protected !!