Crea sito

Film Tv 11 gennaio: Witness, Fabrizio de André, The Truman show

Film Tv 11 gennaio 2021. Oggi abbiamo scelto Witness – Il testimone e The Truman Show di Peter Weir. E Fabrizio de André – Principe libero di Luca Facchini.

La 7, 21.15

Lucas Haas è WitnessIl testimone

Witness – Il Testimone (USA, 1985) regia di Peter Weir. Con Harrison Ford, Kelly McGillis, Lucas Haas, Josef Sommer, Jan Rubes, Danny Glover, Alexander Godunov, Viggo Mortensen.

Il piccolo Samuel Lapp (Haas) in viaggio con la madre, la vedova Rachel (McGillis), assiste involontariamente al brutale omicidio di un poliziotto nei bagni della stazione ferroviaria di Philadelphia. Interrogato dall’ispettore John Book (Ford) riconosce l’assassino in un altro poliziotto. Per proteggere il giovane testimone l’ispettore, scampato a un agguato da cui è uscito gravemente ferito, decide di riportare madre e figlio presso la comunità di austeri protestanti Amish cui appartengono. Curato e protetto nella comunità, Book ne metterà suo malgrado a rischio l’equilibrio mentre gli assassini si avvicinano inesorabilmente.

Harrison Ford e Kelly McGillis in una scena di Witness – Il testimone

Esordio di Mortensen e consacrazione di Ford, Witness fu secondo per incassi solo a Beverly Hills Cop. Otto candidature, due Oscar: per sceneggiatura (Earl W. Wallace, Pamela Wallace, William Kelley) e montaggio (Thom Noble). Qui il trailer originale.

Rai Premium (canale 25) 22.55

Luca Marinelli e Valentina Bellè in una scena del film (ph. La Repubblica)

Fabrizio de André – principe libero: il film (Italia, 2018) regia di Luca Facchini. Con Luca Marinelli, Ennio Fantastichini, Valentina Bellè, Elena Radonichic, Davide Jacopini, Gianluca Gobbi.

La biografia di Fabrizio de André scritta da Giordano Meacci e Francesca Serafini, supervisionata da Dori Ghezzi e diretta da Luca Facchini (che ha partecipato anche alla sceneggiatura); il film è un lungo flashback che parte dal rapimento (1979) e racconta l’adolescenza e l’età adulta dell’artista. Aneddoti, vita privata e soprattutto la sua poesia in musica, per finire col matrimonio nel 1989. Il racconto tuttavia non scade mai nel biopic.

Grazie alla sapiente scelta di episodi esemplificativi, a un efficace montaggio e all’alternarsi di registrazioni originali e di nuove incisioni Fabrizio de André “rivive” in Luca Marinelli. Che, già apprezzato attore, rivela anche doti canore. Premiato con tre David di Donatello: Luca Marinelli, miglior attore protagonista, Ennio Fantastichini, miglior attore non protagonista e Luca Facchini, miglior regista esordiente. Qui il trailer.

La 7, 23.45

Jim Carrey è Truman Burbank

The Truman show (USA, 1998) regia di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Ed Harris, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Philip Baker Hall, Holland Taylor.

Truman Burbank (Carrey) è da trent’anni la star, a sua insaputa, di una soap opera che va in onda in tutto il mondo 24 ore al giorno. Ragion per cui Truman vive da sempre a Seahaven, una cittadina popolata solo di attori sotto l’obiettivo di centinaia di telecamere. Truman ha una moglie (Linney) e una vita “felice”. Ma qualcosa interviene a innescare in lui un sentimento di ribellione. Nulla che non fosse stato già previsto dal “regista” (Harris) per alzare l’audience.

Una metafora dei nostri tempi che Peter Weir ha costruito come un prodotto televisivo perché fosse più profonda la nostra immedesimazione in Truman, come da “telespettatori al cinema”. Grande successo di pubblico e critica (nonostante il film sia stato sottovalutato dall’Academy), The Truman show ha guadagnato tre Golden Globe: Jim Carrey (miglior attore protagonista), Ed Harris (miglior attore non protagonista) e Philip Glass per la migliore colonna sonora originale. Qui il trailer.

Segnaliamo inoltre:

Catene (1949, regia di Raffello Matarazzo) su RaiStoria alle ore 9.30              [Film completo]

Gran Torino (2008, regia di Clint Eastwood) su Iris alle ore 10.10                       [Trailer]

L’Uomo del giorno dopo (1997, regia di Kevin Kostner) su Iris alle ore 12.30    [Trailer]

La Maledizione dello scorpione di giada (2001, regia di Woody Allen) su Iris alle ore 16.00 [Trailer]

The Missing (2003, regia di Ron Howard) su RaiMovie alle ore 17.10                 [Trailer]

  Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

National Geographic

Discovery Channel

Fonti

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

error: Content is protected !!