Film Tv lunedì 11 ottobre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Il Padrino: un grande Marlon Brando diretto da Francis Ford Coppola. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.
Iris (canale 22) 21.00
Il Padrino (The Godfather, gangster, USA, 1972) regia di Francis Ford Coppola. Con Marlon Brando, Robert Duvall, Al Pacino, Diane Keaton, James Caan, John Cazale, Talia Shire, Sterling Hayden, Richard Castellano, John Marley, Richard Conte, Al Lettieri, Simonetta Stefanelli, Angelo Infanti, Corrado Gaipa, Franco Citti, Saro Urzì
“Mike Corleone (Pacino), eroe di guerra estraneo all’attività criminale della Famiglia, dopo l’attentato al padre don Vito (Brando) viene sempre più coinvolto negli affari del clan e affianca i fratelli Sonny (Caan) e Fredo (Cazale) fino a diventare l’erede del Padrino e gestire il sanguinoso regolamento di conti che prelude a una nuova e più manageriale dimensione del clan mafioso.
Clamoroso successo popolare tratto da un romanzo «assai fasullo» [Fofi] di Mari Puzo (cosceneggiatore col regista), pietra miliare della rifondazione hollywoodiana attorno ai film-evento colossali. Girato da Coppola per motivi squisitamente economici, il film riesce a mescolare brutali efferatezze, mitologia mediterranea, folclorismo di maniera, ambiguità verso la mafia vista come compenetrazione di Bene e Male, rappresentazione metaforica del conflitto tra vecchia e nuova America e di quello tra vecchia e nuova Hollywood.
Ma c’è anche, se non soprattutto, il progressivo parallelismo tra mafia e politica (che diventa equivalenza negli episodi successivi e la magistrale ricostruzione «più distante che affascinata» [idem] di un’epoca e di una «morale» del crimine, e di una struttura patriarcale. Film oscuro e notturno (anche grazie a una fotografia stupefacente di Gordon Willie e alle scenografie di Dean Tavoularis). Il Padrino non è più solo un film di genere ma diventa una tragedia mitica e rituale, e soprattutto una metafora dell’America e della sua storia «fatta da un americano che ha vissuto sulla sua pelle e nella sua famiglia la fatica dell’apprendistato al mito americano» [idem]” (Mereghetti).
Una giovane Diane Keaton interpreta la fidanzata di Mike. E – a riprova del “peso” culturale della famiglia – Talia Shire, che nel film è Connie, è di fatto la sorella di Coppola; il bambino che viene battezzato è Sofia, nota erede del regista, che nel sequel avrà addirittura un ruolo. 7 nomination, 3 Oscar: per il miglior film, sceneggiatura e attore protagonista; a un Marlon Brando che arrivò addirittura a contraffare i lineamenti del viso riempiendosi, nei limiti del possibile, la bocca di cotone. Perso invece per un “soffio” l’Oscar per la colonna sonora di Nino Rota, Il Padrino “spaccò la critica in due ed ebbe ovunque un grande successo” (Il Morandini).
“Storia di un’epica mafiosa che fa il paio con quella cinematografica. Un cast incredibile e un regista in stato di grazia. Con due seguiti e un quarto capitolo nel cassetto” (FilmTv)
Il trailer del film
Segnaliamo inoltre:
Passengers di Morten Tyldum su Rai Movie alle 10.30 – la recensione del film su VigilanzaTv
Contagious – Epidemia mortale (2015, regia di Henry Hobson) su Iris alle 10.55, la recensione del film su VigilanzaTv
La sottile linea rossa di Terrence Malick su Rai Movie alle 14.15 – la recensione del film su VigilanzaTv
Duello tra le rocce (1960, regia di George Sherman) su Iris alle 15.00
L’armata Brancaleone (1966, regia di Mario Monicelli) su RaiMovie alle 18.55, il trailer
Il principe e il pirata (2001, regia di Leonardo Pieraccioni) su Cine 34 alle 21.00, il trailer
In Hell – Nell’inferno (2003, regia di Ringo Lam) su ParamountNetwork alle 21.05, il trailer
Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone su Rai Movie alle 21.10
la recensione del film su VigilanzaTv
The Fighter (2010, regia di David O.Russell) su Cielo alle 21.15, il trailer
Io sono tu (2013, regia di Seth Gordon) su Italia2 alle 21.15, il trailer
Assassins’s Creed (2016, regia di Justin Kurzel) su Rai4 alle 21.20, il trailer
The Legend of Zorro (2005, regia di Martin Campbell) su Tv8 alle 21.30, il trailer originale
L’imbalsamatore di Matteo Garrone su Rai 5 alle 22.15
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it