Film Tv venerdì 12 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi proponiamo un thriller, A Lonely Place to Die. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.
Rai 4 (canale 21) 21.20
A Lonely Place to Die (thriller, GB, 2011) regia di Julian Gilbey. Con Melissa George, Alec Newman, Ed Speleers, Kate Magowan, Garry Sweeney, Holly Boyd, Sean Harris
Un gruppo di cinque escursionisti, gli alpinisti Alison (George) e Rob (Newman), la coppia di coniugi Alex (Sweeney) e Jenny (Magowan) e il più giovane Ed (Speelers) – tutti avvezzi ai pericoli e all’imprevedibilità della natura – nel corso di una delle loro escursioni nelle Highlands scozzesi si imbattono, nel profondo della foresta, nel luogo di prigionia di una ragazzina, di fatto sepolta viva.
Liberata, in preda al terrore, non riescono a saper nulla di lei perché parla solo una lingua a loro sconosciuta. Unica certezza è che si chiama Anna (Boyd). Ma una volta al sicuro, raggiunto un telefono e la stazione di polizia nella città più vicina, ne avranno un’altra: l’averla liberata, ha reso infatti tutti preda dei suoi spietati rapitori che rischiano così di perdere la preziosa “merce di scambio” di un riscatto già reclamato. E a quel punto disarmati, esausti e in parte pentiti, non dovranno vedersela più solo con la Natura, ma con una nuova sfida che non risparmia colpi.
In A Lonely Place to Die – un crescendo di tensione che concede pochi momenti di tregua – la principale protagonista è la natura, pur filmata prima che vi si applicassero le più avanzate tecniche di ripresa cinematografica, forte comunque del suo fascino.
E “senza eccessivi approfondimenti nei quali il film non sceglie di perdersi, utilizzando solo qualche elemento riferito al passato dei due killer, viene mostrato così il loro cinismo e la loro freddezza, rivelandoli sempre più violenti e pericolosi, in alcuni momenti addirittura immortali. A Lonely Place to Die non è infatti privo di quelle soluzioni inverosimili, ma accettabili, che ogni thriller adrenalinico che si rispetti può possedere. Situazioni che spesso hanno la funzione di fungere da tentativo per accrescere l’empatia verso l’istinto di sopravvivenza che muove i protagonisti. Così come la volontà di salvare una bambina terrorizzata a un passo da un terribile destino, e la fiducia che ognuno deve avere nell’altro, alla base di situazioni ad alto rischio come quelle che gli alpinisti vivono dalla prima all’ultima scena del film” (cinematographe.it ).
Il trailer originale e il film su RaiPlay
Segnaliamo inoltre:
Brivido nella notte di (e con) Clint Eastwood su Iris alle 12.35
Chi ucciderà Charley Varrick? (1973, regia di Don Siegel) su Rete4 alle 16.40
La dottoressa del distretto militare (1976, regia di Nando Cicero) su Cine34 alle 21.00
Coraggio… fatti ammazzare di (e con) Clint Eastwood su Iris alle 21.00
La furia dei titani (2012, regia di Jonathan Liebesman) sul 20 alle 21.15, il trailer
Black or White di Mike Binder su Rai Movie alle 21.10
Genio per amore (1994, regia di Fred Schepisi) su Tv2000 alle 21.10, il trailer originale
Florence Guérin in Profumo di Giuliana Gamba su Cielo alle 21.15
The Darkness (2016, regia di Greg McLean) su Italia2 alle 21.15, il trailer originale
Il tunnel della libertà (1999, regia di Marcus Vetter) docu-film su Rai3 alle 21.20
Delta Force (1986, regia di Menahem Golan) su Spike alle 21.30, il trailer originale
Gifted – Il dono del talento di Marc Webb su Rai Movie alle 23.20 – la recensione del film su VigilanzaTv
Clint Eastwood è Il texano dagli occhi di ghiaccio su Iris alle 23.25 – la recensione del film su VigilanzaTv
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it
www.cinematographe.it