Film Tv 14 gennaio. Gran Torino. Il razzismo – e non solo – per Clint Eastwood

Film Tv venerdì 14 gennaio 2022. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Gran Torino, indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

Iris (canale 22) 21.00

Film Tv 14 gennaio. Gran Torino. Il razzismo - e non solo - per Clint Eastwood
La recensione di VigilanzaTv

Gran Torino (drammatico, USA/AUS, 2008) regia di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Brian Haley, Geraldine Hughes, Dreama Walker, Brian Howe, John Carroll Lynch, William Hill, Doua Moua

Ormai vedovo, e con serie difficoltà nei rapporti con le famiglie dei due figli, Walter Kowalski – reduce di guerra ed ex operaio della Ford alla soglia degli ottant’anni – vive armato in un quartiere multietnico di Detroit, in compagnia di un cane e di una lussuosa Ford Gran Torino del 1972: un’amata auto d’epoca che ha addirittura assemblato, la cui manutenzione è il suo impegno principale.

Film Tv 14 gennaio. Gran Torino
Clint Eastwood è Walter “Walt” Kowalski

Walt vive a fianco di una famiglia asiatica di etnia Hmong, perseguitata dai vietnamiti dopo il ritiro dell’esercito americano. Questo tuttavia non produce alcun effetto positivo sulla sua naturale inclinazione al razzismo, che lo fa sentire “accerchiato”, e che viene un giorno messa a dura prova dal tentativo di furto dell’auto da parte del timido Thao (Vang) – improvvisatosi ladro per un “rito d’iniziazione” – e di sua sorella Sue (Her): i figli dei vicini di casa.

Film Tv 14 gennaio. Gran Torino

I due ragazzi – coetanei di due nipoti che Walt non ama – nonostante le premesse faranno tuttavia breccia nella scorza dura di un uomo polacco di origine, malato ai polmoni, astioso contro tutti, patriota come solo alcuni americani sanno essere. Al punto da diventare un “insegnante di vita” per il piccolo Thao. Imparando a sua volta da sua sorella che anche gli immigrati – come tutti – meritano rispetto.

Film Tv 14 gennaio. Gran Torino
Ahney Her è Sue

Gran Torino torna al tema centrale di Mystic River e Million Dollar Baby : la coscienza della responsabilità che i padri – veri o «putativi» poco importa – hanno verso i figli. Facendo i conti con quella che, ultimamente, è una presenza sempre più ingombrante nelle sue opere: la morte.

Sceneggiato dall’esordiente Nick Schenk, il film rivendica una libertà narrativa inusitata a Hollywood, concedendosi lunghe «divagazioni» da commedia di costume (gli usi dei Hmong, i duetti col barbiere italo-americano) per poi sorprendere con un’improvvisa esplosione di violenza e obbligare lo spettatore ad assumersi le proprie responsabilità di fronte alle ingiustizie della vita” (Mereghetti).

Film Tv 14 gennaio. Gran Torino
Bee Vang è Thao

Gran Torino “non è solo, nella sua classica trasparenza, in linea con gli ultimi film di Eastwood (soprattutto Million Dollar Baby), ma è ammirevole per la libertà con cui fa convivere la semplicità dello stile con la complessità dei temi, il pathos con l’ironia (e l’autoironia), la misantropia con lo spessore etico, l’odio con la tenerezza, la denuncia della violenza con il suo uso razionale, i rimorsi del passato con un filo di speranza nell’avvenire.

Questo film che si apre e si chiude con un funerale fa riflettere sulla vecchiaia e la morte e rimane aperto alla vita e alla gioventù. Commuove senza sentimentalismi. Ricorre alle parolacce senza volgarità. Fa capire che la piccolezza umana può essere una grandezza. Fa aspettare lo spettatore con una sorta di suspense per poi sorprenderlo nel finale. L’esclusione dagli Oscar è un merito ma, come non capita spesso, non gli ha precluso il successo di pubblico. È un piccolo, grande film” (Il Morandini).

Film Tv 14 gennaio. Gran Torino

Un film definitivo, capace di stilizzare un’intera poetica cinematografica e un’idea di mondo” (FilmTv).

Il trailer di Gran Torino


Segnaliamo anche:

Clint Eastwood ne Il cavaliere pallido su Rete 4 alle 16.25

la recensione di Vigilanza Tv


Una famiglia perfetta di Paolo Genovese su Cine 34 alle 16.35

la recensione di VigilanzaTv


Alain Delon è Frank Costello faccia d’angelo su Iris alle 17.05


L’uomo che amò “Gatta Danzante” con Burt Reynolds su Rai Movie alle 17.40

La moglie in vacanza… l’amante in città di Sergio Martino su Cine 34 alle 21.00 il trailer

Io sono leggenda con Will Smith sul 20 alle 21.05 il trailer

Autumn in New York di Joan Chen con Richard Gere e Winona Ryder

su Rai Movie alle 21.10


Liam di Stephen Frears su Tv 2000 alle 21.10 il trailer originale

Autopsy di André Øvredal su Italia 2 alle 21.15 il trailer

La camera azzurra di (e con) Mathieu Amalric su Cielo alle 21.15 il trailer originale


Outcast – L’ultimo templare di Nick Powell su Rai 4 alle 21.20


I mercenari 3 – The Expendables di Patrick Hughes su Italia 1 alle 21.20 il trailer

Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez su Spike alle 21.30 il trailer


Clint Eastwood è Di nuovo in gioco per Robert Lorenz su Iris alle 23.40


Quelle strane occasioni di Luigi Magni, Luigi Comencini e Nanni Loy su Cine 34 alle 0.50 un teaser

99 Homes di Ramin Bahrani su Rai Movie all’1.00 il trailer originale

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com