Film Tv 16 novembre. Joker: la discesa agli inferi di Joaquin Phoenix, in prima Tv

Film Tv martedì 16 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Joker – di inquietante attualità – diretto da Todd Phillips con un Joaquin Phoenix da Oscar. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

Canale 5, 21.20 – prima visione televisiva

Film Tv 16 novembre. Joker: la discesa agli inferi di Joaquin Phoenix
La recensione del film su VigilanzaTv

Joker (thriller, USA, 2019) regia di Todd Phillips. Con Robert De Niro, Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Marc Maron, Frances Conroy, Brett Cullen, Shea Whigham, Bill Camp, Glenn Fleshler, Leigh Gill, Josh Pais, April Grace, Carrie Louise Putrello, Rocco Luna, Sondra James, Dante Pereira-Olson, Douglas Hodge, Carl Lundstedt, Michael Benz, Ben Warheit, Hannah Gross

Joaquin Phoenix è Arthur Fleck …

“1981. Depresso e sofferente per un disturbo psichico che gli provoca incontrollabili attacchi di riso, l’aspirante stand-up comedian Arthur Fleck (Phoenix) vive idolatrando il presentatore televisivo Murray Franklin (De Niro), è invaghito della gentile vicina di casa Sophie (Beetz), sbarca il lunario come clown per bambini e abita con l’anziana madre Penny (Conroy) in uno squallido appartamento dei bassifondi di Gotham City, dove la situazione politica è sempre più tesa” (Mereghetti).

… nonché Joker

Il miliardario Thomas Wayne  (Cullen) ha infatti appena annunciato la sua candidatura a sindaco dopo il taglio drastico della spesa pubblica a danno del servizio di assistenza sociale di cui anche Arthur beneficiava. E per questo le classi meno abbienti stanno organizzando delle proteste.

Zazie Beetz è Sophie

Considerato un freak, Arthur è spesso bersaglio di offese che sfociano in pestaggi del tutto immotivati. Anche il suo capo si sente in diritto di licenziarlo senza esitazione. Finisce quindi col reagire all’ennesima angheria uccidendo. Diventando così, su identikit, il giustiziere-idolo della massa, anche in virtù di quel travestimento da pagliaccio che lo rende un’icona, e che le folle riottose rendono simbolo delle loro rimostranze.

Robert De Niro è Murray Franklin

Tuttavia quello che poteva essere un riscatto sociale porta Arthur a scivolare in uno stato di follia sempre più profondo. Ad acuirlo la conoscenza del suo terribile passato e il definitivo infrangersi di un sogno professionale. La follia a quel punto assume la sua variante peggiore: quella omicida con modalità seriale.

“Originariamente pensata per un film intitolato Arthur che avrebbe dovuto essere prodotto da Martin Scorsese e costituire una sorta di omaggio/remake di Taxi Driver e Re per una notte, la sceneggiatura del regista (poi opportunamente adattata con la collaborazione di Scott Silver) è andata nel 2016 a costituire l’ossatura di un cinecomic sui generisuna furba (e scontata) riflessione sulla trasformazione dell’alienazione psichica in potenziale (e reazionario) disagio sociale, nonché forma «adulta» e problematica di trasposizione fumettisticaArthur Fleck diventa una sorta di fusione tra il Travis Bickle di Taxi Driver e il Rupert Pupkin di Re per una notte (e non è ovviamente casuale il casting «rovesciato» di De Niro, qui in un ruolo analogo a quello interpretato da Jerry Lewis); mentre la ribollente Gotham City del 1981 … è l’esatta replica della sudicia New York anni Settanta che il tassista/antieroe immaginava di poter «ripulire»Ma le differenze sono significative” (Mereghetti).

Esplicito omaggio a Taxi Driver, il Joker di Philips ha ben poco della rarefazione gotica di Burton o del mondo oscuro ed elegante di Nolan. Un pagliaccio che, dietro il sorriso dipinto, è inquieto, mette ansia, sta e fa male. Ambientato in una Gotham sporca e trafficata, tagliata dalle luci dei neon, Joker racconta del corpo, del viso e della mente mutanti di un uomo qualunque che discende nella follia. Al centro la performance eccezionale di Phoenix, con la sua risata isterica, la sua magrezza, la sua danza, un film forse troppo sopravvalutato, ma profondamente politico” (FilmTv).

Leone d’oro al festival di Venezia nel 2019, Joker ha ottenuto undici nomination agli Oscar, vincendo quello per la migliore colonna sonora e per il miglior attore protagonista: a uno straordinario Joaquin Phoenix giunto alla fine del suo one man show con ben 25 chili di peso in meno. Da Oscar (purtroppo mancato) anche la fotografia di Lawrence Sher.

Joaquin Phoenix miglior attore protagonista agli Oscar 2020

Il trailer del film

Una divertente immagine del regista Todd Phillips sul set

Segnaliamo anche:

Calda emozione (1990, regia di Luis Mandoki) su Iris alle 12.55, il trailer originale

La prima cosa bella di Paolo Virzì su Cine 34 alle 16.35 – la recensione del film su VigilanzaTv

La guerra di Charlie Wilson di Mike Nichols su Iris alle 17.10

Il pistolero (1976, regia di Don Siegel) su Iris alle 21.00

Innamorato pazzo (1981, regia di Castellano & Pipolo) su Cine 34 alle 21.00

Detroit su Rai Movie alle 21.10 – la recensione del film su VigilanzaTv

Viale del tramonto (1950, regia di Billy Wilder) su Tv2000 alle 21.10, il trailer

La storia infinita su Paramount Network alle 21.10 – la recensione del film su VigilanzaTv

Shark 3D (2012, regia di Kimble Rendall) su Italia2 alle 21.15, il trailer

Tre donne al verde (2008, regia di Callie Khouri) su Cielo alle 21.15, il teaser

The Equalizer – Il vendicatore di Antoine Fuqua su Rai 4 alle 21.20

Rocky V (1990, regia di John G. Avildsen) sul Nove alle 21.25, il trailer originale

In nome di Dio – Il texano (1948, regia di John Ford) su Iris alle 23.15

Signs (2002, regia di M. Night Shyamalan) su Rai4 alle 0.30, il trailer originale

Mel Gibson è Interceptor: il guerriero della strada su Italia 1 all’1.05

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com