Film Tv 18 agosto: Il giardino dei Finzi Contini, Premio Oscar 1972

Helmut Berger, Dominique Sanda e Lino Capolicchio ne Il giardino dei Finzi Contini
Lino Capolicchio, Dominique Sanda e Helmut Berger ne Il giardino dei Finzi Contini

Tra i film Tv di giovedì 18 agosto 2022, in prima serata sui canali del Digitale Terrestre, segnaliamo il capolavoro di Vittorio De Sica tratto dal romanzo di Giorgio Bassani: Il giardino dei Finzi Contini.

Tv2000 (Canale 28) – 20.55

Il giardino dei Finzi Contini (Drammatico, Italia, 1970) diretto da Vittorio De Sica. Con Lino Capolicchio Dominique Sanda, Helmut Berger, Fabio Testi, Romolo Valli

Ferrara, 1938. In Italia si addensano nubi sempre più fosche all’orizzonte e la politica antisemita fascista culmina nella promulgazione delle leggi razziali. E tuttavia, nello splendido giardino dei Finzi Contini, ricchissima famiglia ebrea dell’alta borghesia che ha appoggiato il regime e che continua a ostentare costumi aristocratici, il tempo appare sospeso tra amori ed equivoci sentimentali che coinvolgono i figli più giovani, Micol (Sanda) e Alberto (Berger), e i loro amici Giorgio (Capolicchio) e Giampiero (Testi).

Il flebile barlume di spensieratezza ha tuttavia le ore contate, ben presto soffocato dal crudele dramma storico che si sta dipanando nel Paese, con lo scoppio della guerra e le successive deportazioni che non risparmieranno né la famiglia né i suoi amici.

“Dal romanzo di Giorgio Bassani, uno degli ultimi film di De Sica, di sentito impegno e di afflato storico e insieme intimista. La pellicola vinse il premio Oscar come miglior film straniero nel 1972(Film Tv). Tv 2000 lo trasmette in seno al ciclo Pace in terra, il racconto della guerra vista da dieci registi internazionali.

error: Content is protected !!