Film Tv 18 dicembre. Dark Shadows: i vampiri secondo Tim Burton

Film Tv sabato 18 dicembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Dark Shadows, con Johnny Depp, Eva Green e Michelle Pfeiffer diretti da Tim Burton. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

20, 21.05

Film Tv 18 dicembre. Dark Shadows: i vampiri secondo Tim Burton
La recensione del film su VigilanzaTv

Dark Shadows (fantasy, USA/AUS, 2012) regia di Tim Burton. Con Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Eva Green, Bella Heathcote, Chloë Grace Moretz, Helena Bonham Carter, Jackie Earle Haley, Jonny Lee Miller, Gully McGrath, Christopher Lee, Alice Cooper, Jonathan Frid, Kathryn Leigh Scott, Lara Parker, David Selby

Johnny Depp è Barnabas Collins

Barnabas Collins (Depp) giovane, ricchissimo e di bell’aspetto, nonché abitante di spicco di Collinwood, cittadina costiera che porta il suo nome, che genitori inglesi – a metà del XIII secolo – fondarono nel Maine sulla scia del successo della loro azienda ittica, s’innamora perdutamente della dolce Josette (Heathcote), spezzando però il cuore di Angelique Bouchard (Green). Che, accecata dal desiderio di vendetta – da potente strega qual è – lo tramuta in vampiro e lo fa seppellire vivo. Al suo risveglio nel 1972 – dopo circa duecento anni di latenza – Barnabas trova maniero e famiglia ormai in rovina. E che l’intera cittadina vive nel mito del successo di una certa Angie – novella imprenditrice ittica – che altri non è se non colei che l’aveva condannato all’oblio; immortale, naturalmente, in virtù dei suoi poteri.

Eva Green è Angelique “Angie” Bouchard

Dal 1966 al 1971 andarono in onda su ABC 1225 puntate della durata di 30′ della soap opera Dark Shadows, ideata da Dan Curtis: storia della famiglia Collins che nel ‘700 diede il nome a una città costiera del Maine. Sei mesi dopo la prima puntata Curtis e i suoi sceneggiatori ebbero l’idea di inserire fantasmi, spettri, vampiri e soprattutto il protagonista “non morto” Barnabas che esce accidentalmente dalla tomba dopo 196 anni, affidandolo all’interpretazione di Jonathan Frid. Il californiano Tim Burton era uno dei milioni di teenager USA che si bearono della popolare serie TV, almeno nelle ultime centinaia di puntate.

Su sceneggiatura di Seth Grahame-Smith, Barnabas risorge così per Burton nel 1972, vestito in abiti settecenteschi, parla con toni scespiriani e si ritrova nella fatiscente magione dei Collins e nella squinternata famiglia dei suoi discendenti. Rincontra anche la strega Angelique – quella che, maledicendolo, lo aveva trasformato in vampiro – in veste di proprietaria di una catena di fish-restaurants. Che, nel rivederlo, stavolta preferisce sedurlo, dando luogo alla scena di sesso più acrobatica e catastrofica di tutta la storia di Hollywood. Burton, però, nonostante l’ironia a profusione, si tiene ben lontano dalla parodia, così come rifugge il falso romanticismo di Twilight. La sua è “una commedia nera dai toni camp sull’essere sempre fuori dal proprio tempo” (M. Ciotta / Il Morandini).

La soap opera Dark Shadows era stata di fatto già adattata per il cinema nel 1970 (La casa dei vampiri), ma Burton “con mossa spiazzante, la trasforma in una commedia macabra sui generis dove i suoi temi preferiti trovano nuova e talora sorprendente risonanza. Barnabas è l’ennesimo mostro-outsider burtoniano, ma i suoi discendenti non sono da meno e la loro famiglia disfunzionale trova, grazie all’arrivo del mostro, una paradossale nuova unità. Ma c’è spazio anche per un arguto discorso sullo scontro tra vecchio e nuovo capitalismo. Forse alcuni personaggi avrebbero meritato più spazio, e a tratti Burton sfiora la maniera, ma la commistione di umorismo e macabro è sorprendentemente felice.

Numerosi i momenti memorabili: il prologo in puro stile gotico, lo spaesamento iniziale di Barnabas nel 1972 tra hippies, musica rock e McDonald’s; la turbolenta scena di sesso tra il vampiro e Angelique; il party con Alice Cooper ospite d’onore (che Barnabas crede sia una donna…). Depp è impagabile quando legge Love Story e cita The Joker di Steve Miller come se fosse un poemetto romantico.

Fotografia di Bruno Delbonnel e musiche di Danny Elfman, con numerose canzoni d’epoca, da Nights in White Satin dei Moody Blues a Season of the Witch di Donovan. Cooper canta No More Mr. Nice Guy e Ballad of Dwight Fry” (Mereghetti). E nel film tornano in scena anche gli attori della serie originale.

Michelle Pfeiffer è Elizabeth Collins

«Non solo Burton con questo lavoro torna “a casa”, ma dimostra ad ogni inquadratura di essere superiore alle mode, anzi, ad esser precisi, di trovarle curiose. Mai come questa volta ci troviamo in un mondo popolato di creature simili tra loro, almeno apparentemente. Per ragioni diverse (l’età ingrata, il vizio dell’alcol, la capacità di vedere i fantasmi o la natura vampiresca) i Collins e i loro entourage sono tutti strani, chi più chi meno. Lo sono e basta, come i componenti della famiglia Addams» (Marianna Cappi per Mymovies).

Il trailer del film

Il regista Tim Burton con Johnny Depp ed Eva Green sul set

   
Segnaliamo anche:

Fino a prova contraria di Clint Eastwood su Iris alle 10.35

la recensione del film su VigilanzaTv

The Idol su Rai Movie alle 14.20 la recensione del film su VigilanzaTv

Colin Farrell è Alexander per Oliver Stone su Iris alle 15.05

la recensione del film su VigilanzaTv


Ratataplan di Maurizio Nichetti su Rai Storia alle 17.00 una scena


 Kurt Russell in 1997: fuga da New York su Iris alle 18.55

la recensione del film su VigilanzaTv


Oggi a me… domani a te! di Tonino Cervi su Cine 34 alle 21.00 il trailer

State of Play di Kevin Macdonald su Iris alle 21.00 il trailer

Jacqueline Bisset è La donna della domenica per Luigi Comencini su Rai Storia alle 21.10

il film by Film&Clips


Julianne Moore e Pierce Brosnam in Laws of Attraction – Matrimonio in appello

su Paramount Network alle 21.10 il trailer

Una notte con la regina di Julian Jarrold su Rai Movie alle 21.10, il trailer HD


The Possession di Ole Bornedal su Italia 2 alle 21.15 la recensione del film su VigilanzaTv

Stefania Sandrelli è Desideria – la vita interiore su Cielo alle 21.15

Daddy’s Home 2 di Sean Anders su Italia 1 alle 21.20 il trailer

Samuel L. Jackson e Kevin Spacey ne Il negoziatore 2019 di F. Gary Gray su Rai 4 alle 21.20

la recensione del film su VigilanzaTv


L’incantesimo del lago di Richard Rich su Tv 2000 alle 21.20 il trailer originale

Timothy Dalton è l’Agente 007 – Zona pericolo di John Glen su Rete 4 alle 21.25 una scena


Jeff Bridges ne L’Albatross – Oltre la tempesta di Ridley Scott su Rai Movie alle 22.50

la recensione del film su VigilanzaTv

Frozen 2010 di Adam Green su Italia 2 alle 23.15

Meg Ryan e Russell Crowe in Rapimento e riscatto di Taylor Hackford su Iris alle 23.35

la recensione del film su VigilanzaTv

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!