Film Tv 18 marzo: Noi, l’orrore del “doppio” metafora delle ingiustizie sociali

Film Tv Noi Jordan Peele Us Lupita Nyong'o
Gli inquietanti “doppi” della famiglia Wilson in Noi di Jordan Peele

Tra i film Tv di venerdì 18 marzo 2022, in prima serata sui canali del digitale terrestre, abbiamo scelto Noi, l’horror diretto da Jordan Peele, regista e premio Oscar per la sceneggiatura di Scappa – Get Out.

Mediaset Italia 2 (canale 49) – 21.15

Noi (Us, Horror, USA, 2019) diretto da Jordan Peele, con Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Shadadi Wright Joseph, Tim Heidecker, Evan Alex

La famiglia degli afroamericani Wilson, composta dai giovani genitori Adelaide (Nyong’o) e Gabe (Duke) e dai figli adolescenti Zora (Wright Joseph) e Jason (Alex), si reca in vacanza a Santa Cruz, nella casa al mare della famiglia di Adelaide, dove da bambina quest’ultima subì un trauma mai superato. Per tutta la giornata in spiaggia la donna vive in uno stato d’inquietudine, turbata da strani avvenimenti e attanagliata dal presentimento che qualcosa di orribile stia per colpire la sua famiglia.

Il presagio si rivela fondato: quella notte, i Wilson vedono infatti spuntare sul vialetto di casa quattro minacciose figure. Sono i loro doppi, la versione distorta di loro stessi scaturita dagli orrori di un passato sepolto, e intenzionati a seminare morte e distruzione nella vita dei Wilson e di tutti coloro che li circondano. Genitori e figli cercheranno disperatamente di fermare i loro mostruosi doppelgänger e sopravvivere, ma l’impresa si rivelerà sovrumana: in fondo, i nostri peggiori nemici non siamo forse “noi”?

Film Tv Noi Us Lupita Nyong'o Jordan Peele
Lupita Nyong’o è Adelaide Wilson in Noi

“Jordan Peele riesce a materializzare, all’interno di un horror dal concept ambizioso, i lati oscuri, la duplice personalità dell’essere umano e della società americana nella sua interezza. A differenza di Get Out, in cui il genere veniva declinato in chiave sociale sul tema del razzismo, Noi taglia in due le doppiezze di una società dominata dalle disuguaglianze e ingiustizie. Il cinema horror americano è ancora vivo” (FilmTv). Qui il trailer italiano ufficiale

error: Content is protected !!