Film Tv 18 novembre. Sopravvissuto: il Robinson marziano di Ridley Scott

Film Tv giovedì 18 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Sopravvissuto – The Martian con Matt Damon e Jessica Chastain in missione su Marte per conto di Ridley Scott. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

Italia 1, 21.20

Film Tv 18 novembre. Sopravvissuto: il Robinson marziano di Ridley Scott
La recensione del film su VigilanzaTv

Sopravvissuto (The Martian, fantascienza, USA, 2015) regia di Ridley Scott. Con Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Chiwetwl Ejiofor, Manuel Peña, Sean Bean, Kate Mara, Sebastian Stan, Aksel Hennie, Mackenzie Davis, Benedict Wong

Matt Damon è Mark Watney

Creduto morto e abbandonato su Marte dalla missione spaziale Ares 3 di cui faceva parte – capitanata da Melissa Lewis (Chastain) – l’astronauta Mark Watney (Damon) riesce a coltivare il pianeta rosso grazie alle sue competenze in biochimica, a segnalare alla Terra la sua esistenza in vita riparando una sonda ormai rifiuto cosmico e a sopravvivere in un lungo periodo, fino all’arrivo dei soccorsi. Che tuttavia non partiranno dalla Terra ma arriveranno grazie a un’inversione di rotta della stessa spedizione che l’aveva abbandonato, con la collaborazione dell’agenzia spaziale cinese. Con inevitabili imprevisti.

Jessica Chastain è Melissa Lewis

È grazie alla bravura di Matt Damon – da solo in scena per buona parte del film – ma anche alla sceneggiatura e all’abilità del regista di “giocare” con i pochi livelli d’azione a disposizione se non ci si annoia mai. E se il finale è scritto, colpiscono il tono “da commedia” (ed è proprio in questa categoria che il film ha vinto il Golden Globe) in una situazione che ne poteva preludere uno decisamente tragico. Ma non è da sottovalutare neanche la rappresentazione dell’homo americanus, capace di non darsi mai per vinto anche nelle situazioni più disperate. E l’elogio delle tecnologie obsolete che tornano utili all’occorrenza, quasi a suggerire che il nostro futuro non può prescindere dal passato.

Girato in buona parte nel deserto giordano, fotografato da Dariusz Wolski, montato da Pietro Scalia, con il production design di Arthur Max, The Martian vanta anche una colonna sonora a firma Harry Gregson-Williams che comprende “una selezione di celeberrime canzoni pop usate in funzione ironica e con un gusto stranamente camp : Don’t Leave Me This Way di Thelma Houston, I Will Survive di Gloria Gaynor, Waterloo degli Abba e, ovviamente, Starman di David Bowie” (Mereghetti).

“Prolifico ma alterno – capace di toccare i vertici ma anche di raschiare il fondo – Scott cava un buon film dal romanzo di Andy Weir The Martian – autopubblicato nel 2011 – sceneggiato da Drew Goddard. È una rivisitazione in chiave fantascientifica, più scientifica che fanta, dell’archetipo di Robinson Crusoe, imparentata con Cast Away (2000) e centrata sulla capacità di farcela dell’uomo sia come individuo sia come squadra. Al suo attivo l’ottima direzione degli attori, l’equilibrio tra ritmo narrativo lento e incalzante, la raffinata eleganza figurativa … e soprattutto l’angelo custode dell’ironia che assiste Damon e l’intero film. Segna il passaggio di Scott da una visione pessimistica (Alien, Blade Runner, Il gladiatore) a una visione ottimistica dell’umanità, ma forse per questo non raggiunge la profondità esistenziale e la tensione drammatica dei suoi capolavori” (Il Morandini).

Ridley Scott sul set del film

“Con una sceneggiatura blindata Scott è ancora tra i migliori metteur en scène hollywoodiani” (FilmTv), di recente in sala con The Last Duel, prossimamente con House of Gucci, di cui si fa un gran parlare grazie alla partecipazione (e promozione italiana) di Lady Gaga.

Il trailer di Sopravvissuto – The MartianIl trailer di House of Gucci


Segnaliamo anche:

Il villaggio dei dannati di John Carpenter su Iris alle 12.50 – la recensione del film su VigilanzaTv

Un sacco bello di (e con) Carlo Verdone su Cine 34 alle 14.20 – la recensione del film su VigilanzaTv

Bianco, rosso e Verdone di (e con) Carlo Verdone su Cine 34 alle 16.15

la recensione del film su VigilanzaTv

Vediamoci chiaro (1984, regia di Luciano Salce) su Cine34 alle 21.00, il film su YouTube

58 minuti per morire (1990, regia di Renny Harlin) su Iris alle 21.00, il trailer originale

I vichinghi (2014, regia di Claudio Fäh) sul 20 alle 21.05, il trailer

This is Where I Leave you (2014, regia di Shawn Levy) su La5 alle 21.10, il trailer originale

Escape Plan – Fuga dall’inferno su Rai Movie alle 21.10

Little Miss Perfect (2016, regia di Marlee Roberts) su Tv2000 alle 21.10, il trailer

La dura verità (2009, regia di Robert Luketic) su ParamountNetwork alle 21.10, il trailer

L’alba dei morti viventi (2004, regia di Zack Snyder) su Italia2 alle 21.15, il trailer originale

Belly of the Beast – L’ultima missione (2012, regia di Ching Siu-tung) su Cielo alle 21.15

City of Crime prima visione televisiva di Rai 3 alle 21.20

L’angelo del male – Brightburn (2019, regia di David Yarovesky) su Rai4 alle 21.20, il trailer

Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984, regia di Ivan Reitman) su Spike alle 21.30, il trailer

Sette anime (2008, regia di Gabriele Muccino) su Tv8 alle 21.30, il trailer

Ex Machina (2014, regia di Alex Garland) su Italia1 alle 0.10, il trailer

Colin Farrell e Keira Knightley in London Boulevard su Rai Movie alle 0.40

la recensione del film su VigilanzaTv


Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com