Film Tv 19 novembre. Domino: l’ultimo “intrigo internazionale” di De Palma

Film Tv venerdì 19 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Domino, il thriller di Brian De Palma sul terrorismo internazionale, ambientato in terra scandinava. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

Rai 4 (canale 21) 21.20

Film Tv 19 novembre. Domino: l'ultimo “intrigo internazionale” di De Palma
La recensione del film di VigilanzaTv

Domino (thriller, D/F/B/O/I, 2019) regia di Brian De Palma. Con Nikolaj Coster-Waldau, Eriq Ebouaney, Guy Pearce, Mohammed Azaay, Carice van Houten, Søren Malling, Nicolas Bro, Paprika Steen, Thomas W. Gabrielsson

Copenhagen, 2020. Christian (Coster-Waldau) e Lars (Malling), due poliziotti in servizio, sono chiamati a intervenire a causa di schiamazzi notturni. Christian quella notte ha dimenticato a casa la pistola, ma l’intervento non è rischioso. E poi c’è sempre l’arma del collega. Sta di fatto che solo quando i due arrivano sul luogo della chiamata comprendono la reale causa della loro presenza: un delitto legato al terrorismo internazionale. Per cui due poliziotti – con una sola arma a disposizione – sono troppo pochi.

Nikolaj Coster-Waldau, Eriq Ebouaney e Søren Malling in una scena del film

 “Tra i suoi molti alti e bassi con l’industria, Brian De Palma non era mai arrivato a disconoscere una propria opera. Almeno fino a Domino. … Di fatto Domino è il punto di approdo di una lunga faida consumatasi tra De Palma e Hollywood, transitata attraverso progetti come Passion o Redacted: film personali e audaci, fallimenti commerciali non privi di fragilità e complicazioni, ma profondamente legati alla poetica dell’autore. Non che Domino non denoti la paternità di De Palma, anzi. Dalla zoomata sulla pistola dimenticata ai crescendo di Pino Donaggio, dalle citazioni da La donna che visse due volte all’ossessione per il rapporto tra immagine e morte, che culmina nella sequenza dello split screen sul tappeto rosso di un festival di cinema, tutto sembra gridare il nome di De Palma, ma nella sua versione più povera di mezzi e di idee …

Le autocitazioni superano persino le citazioni di Hitchcock, come qualcuno ha ironicamente notato: un fatto inedito nel cinema di De Palma, che non fa nulla per nascondere il fatto di omaggiare una scena di Femme Fatale con una soggettiva in stile Doom (da Cannes si passa a un festival olandese, forse per i limiti di budget). Di fronte alla macabra deriva del reale, De Palma si sente quasi obbligato a fotografare il nuovo orrore causato dal potere dell’immagine – le esecuzioni di ISIS, le tecniche di persuasione della CIA – e a rivendicare il proprio vaticinio, pronunciato in tempi non sospetti. Ma oltre ai mezzi sembra mancargli la vitalità. La sequenza conclusiva, ambientata alla Plaza de Toros di Almeria, è il set ideale di un epilogo hitchcockiano da L’uomo che sapeva troppo, in cui il regista sembra aggiornare Omicidio in diretta all’epoca dei droni e del martirio multimediale” (Emanuele Sacchi per Mymovies).

“Il regista si è lamentato di tagli da parte dei produttori e ha più o meno disconosciuto il film, ma il difetto sta soprattutto nella risibile sceneggiatura di Peter Sklavan, degna di un telefilm e senza personaggi interessanti. Il risultato, in ogni caso, sembra uno stanco bigino del cinema di De Palma” (Mereghetti)

Brian De Palma con Carice van Houten sul set del film

Il trailer del film


Segnaliamo anche:

Baci e abbracci di Paolo Virzì su Cine 34 alle 12.30 – la recensione del film su VigilanzaTv

La soldatessa alla visita militare (1977, regia di Nando Cicero) su Cine34 alle 21.00, una scena

Scommessa con la morte (1988, regia di Buddy Van Horn) su Iris alle 21.00, una scena

Fast and Furious (2001, regia di Rob Cohen) sul 20 alle 21.05, il trailer originale

Old Man & the Gun (2018, regia di David Lowery) su RaiMovie alle 21.10, il trailer

Ti amo Presidente di Richard Tanne su Tv 2000 alle 21.10

Shadowhunters – Città di ossa (2013, regia di Harald Zwart) su Italia2 alle 21.15, il trailer

Amanda Sandrelli ne L’attenzione di Alberto Moravia, regia di Giovanni Soldati, su Cielo alle 21.15

Delta Force2: the Colombian Connection (1990, regia di Aaron Norris) su Spike alle 21.30, il trailer

Un mondo perfetto di Clint Eastwood su Iris alle 23.00 – la recensione del film su VigilanzaTv

Loving di Jeff Nichols su Rai Movie alle 22.50 – la recensione del film su VigilanzaTv

Emmanuelle Seigner ed Eva Green in Quello che non so di lei di Roman Polanski

versione originale con sottotitoli su Rai 3 all’1.20

la recensione del film su VigilanzaTv

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com