Film Tv 2 febbraio. The Terminal. La premiata ditta Spielberg-Hanks e un increscioso imprevisto

Film Tv mercoledì 2 febbraio 2022. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre c’è The Terminal, terzo prodotto del sodalizio artistico Steven SpielbergTom Hanks, con Catherine Zeta-Jones e Stanley Tucci. I nove mesi di un viaggiatore bloccato nella zona franca dell’aeroporto JFK di New York da un golpe. Proveniente da uno stato dell’ex Urss che – in volo – ha cambiato regime, trova nel terminal aeroportuale il suo “nuovo mondo”.

Iris (canale 522) 21.00

The Terminal (commedia, USA, 2004) regia di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Chi McBride, Diego Luna, Barry Shabaka Henley, Kumar Pallana, Zoë Saldaña, Eddie Jones, Jude Ciccolella, Corey Reynolds

Film Tv 2 febbraio. The Terminal. La premiata ditta Spielberg-Hanks e un increscioso imprevisto
La recensione di VigilanzaTv
Tom Hanks è Viktor Navorsky

Mentre si trova sul volo diretto a New York la sua Krakozhia, uno staterello nato dalla divisione del’ex Unione Sovietica, cambia regime per un colpo di stato. Quando dunque atterra all’aeroporto Kennedy, Viktor Navorsky (Hanks) non può lasciare l’area dei transiti internazionali perché Il “nuovo stato” da cui proviene non è riconosciuto dal governo federale degli Stati Uniti.

Stanley Tucci è Frank Dixon

Così, nonostante le angherie di Frank Dixon (Tucci), il direttore della sicurezza dell’aeroporto, Victor impara a sopravvivervi: trova amici, lavoro (in nero) e il conforto dei sorrisi di una hostess (Zeta-Jones). E quando – dopo ben nove mesi – un contro-colpo di stato gli permetterà di far ritorno in patria, Victor non rinuncerà a ottenere ciò per cui era partito.

Catherine Zeta-Jones è Amelia Warren

“Amaro apologo di un redivivo Candide alla scoperta delle contraddizioni di una società tante volte idealizzata, dove convivono spazi per l’iniziativa privata (la gag dei carrelli) e zone franche (l’uscita 67), burocrazia venata di razzismo e solidarietà interetnica, carrierismo e arte di arrangiarsi, paranoia e ingenuità fanciullesca” (Mereghetti). Bella prova di Tom Hanks che per questo ruolo studia una camminata ad hoc.

Tom Hanks in una scena con Barry Shabaka Henley, Kumar Pallana e Diego Luna

«Viktor Navorski, turista di Krakozhia, fittizio staterello eurocaucasico, arriva all’aeroporto JFK di New York mentre nel suo paese è scoppiata la guerra civile. Gli negano il visto d’ingresso. Ci resta bloccato per nove mesi. Impara il basic English e le regole, si fa tre amici, trova un lavoro, ha una storia di cuore con una hostess finché realizza il suo sogno chiuso in una scatoletta.

Terzo film di Steven Spielberg – Tom Hanks, scritto da Sacha Gervasi (anche autore del soggetto con Andrew Niccol) e Jeff Nathanson, è il coerente sbarco di un regista nel cui cinema il volo è una delle linee direttrici, l’approdo a un non-luogo raccontato come un punto d’incontro tra mondi e culture. Gli USA come crogiuolo. Non a caso i tre amici che lo aiutano sono un afroamericano, un asiatico e un ispanico.

Nel preparare un cocktail a base di Frank Capra e Preston Sturges – e il JFK come sineddoche dell’universo politico-culturale-linguistico USA – Spielberg fa di Viktor “la falla che lo rivela e lo scardina” (E. Alberione), trasformandolo in “chiave d’accesso e paradigma rifondante” del “sogno americano”. Per lo spettatore che, come noi, lo trova piuttosto ripetitivo e qua e là facile, l’istrionismo mimetico di Hanks equivale al film e lo sorregge: efficace e divertente nella sua semplicità, un po’ paternalistico e povero di verità. Girato in studio: 5 mesi di lavoro per le scenografie di Alex McDowell che ricostruiscono il JFK» (Il Morandini), per poi essere magistralmente fotografato da Janusz Kaminski.

Il trailer originale del film

Steven Spielberg con Catherine Zeta-Jones sul set del film

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!