Film Tv sabato 22 gennaio 2022. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre c’è The Game – Nessuna regola con Michael Douglas e Sean Penn, diretti da David Fincher in un film su un regalo improbabile: l’iscrizione a un club che rivitalizza esistenze monotone. In forma estrema.
Iris (canale 22) 21.00
The Game – Nessuna regola (The Game, thriller, USA, 1997) regia di David Fincher. Con Michael Douglas, Sean Penn, Deborah Kara Unger, Armin Müller-Stahl, James Rebhorn, Peter Donat, Carroll Baker
Alla vigilia del suo 48° compleanno, Nicholas Van Norton (Douglas), ricchissimo e potente consulente finanziario di San Francisco, riceve in regalo dal fratello Conrad (Penn) la tessera d’iscrizione a un club che organizza giochi “personalizzati” per animare esistenze monotone. Nicholas si mette così in contatto con il club e da un’esistenza “monotona” passa in breve a vivere un incubo che lo esporrà a un rischio dietro l’altro.
“Fincher gioca a imitare Fuori orario di Scorsese, ma la sua discesa agli inferi, pur con implicazioni psicanalitiche (grazie alla sceneggiatura di John D. Brancato e Michael Ferris e Andrew Kevin Walker), è così scoperta da risultare meccanica e ripetitiva. Neanche si trattasse di un videogame” (Mereghetti).
“Suspense, intensità, mistero, sorprese, disavventure ansiogene, invenzioni di regia. Ma riuscito il film non lo è: c’è un eccesso di ingegnosità di intrigo che diventa stravaganza gratuita, senza contare la madornale sproporzione tra i mezzi e il fine. Il difetto, insomma, è nel manico, nella sceneggiatura di John Brancato e Michael Ferris. Tutto è truccato in questa metafora del cinema” (Il Morandini).
“Un grande film di David Fincher, sul cul de sac dell’eterna simulazione in cui viviamo e in anticipo sui tempi, sull’ossessione della privacy e dei dati come merce” (FilmTv).
Il trailer del film
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it