Film Tv 23 gennaio. Le belve di Oliver Stone: il lato sexy del narcotraffico

Film Tv domenica 23 gennaio 2022. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre c’è Le belve di Oliver Stone con Blake Lively, Taylor Kitsch e Aaron Taylor-Johnson in un ménage à trois a base di sesso, sballo e brivido (ma questo più per il narcotraffico alla porta).

20 (canale 20) 21.05

Le Belve (Savages, grottesco, USA, 2012) regia di Oliver Stone. Con Taylor Kitsch, Aaron Taylor-Johnson, John Travolta, Salma Hayek, Blake Lively, Benicio Del Toro, Emile Hirsch, Sandra Echeverría

Film Tv 23 gennaio. Le belve di Oliver Stone: il lato sexy del narcotraffico
La recensione di VigilanzaTv
Aaron Taylor-Johnson, Blake Lively e Taylor Kitsch sono fra i protagonisti de Le Belve

Nel ventesimo film di Oliver Stone (scritto con Shane Salerno e Don Winslow, dal suo romanzo omonimo) c’è veramente di tutto. Con tre novità, tuttavia, per un tipico thriller hollywoodiano: un’anomala storia di amore e sesso a tre; sei personaggi alla pari come protagonisti; un tema centrale che verte su coltivazione, spaccio e consumo di marijuana. Questa, in breve, la trama: il botanico “buddista” Ben (Johnson) e il veterano dell’Iraq Chon (Kitsch) entrano nel mirino del cartello messicano perché producono una super marijuana geneticamente modificata.

Salma Hayek è Elena Sanchez “la Reina”

Su consiglio di un agente corrotto (Travolta) provano a stringere un patto con la Reina, la sanguinaria narcotrafficante Elena Sanchez (Hayek). Che, a patto disatteso, fa rapire dal suo scagnozzo (Del Toro) la bella Ophelia (Lively) che i due “condividono” sessualmente e sentimentalmente.

Blake Lively è Ophelia (in scena con Benicio Del Toro)

Il tutto costellato di “teste mozzate e sesso esplicito, uso smodato di cannabis e coca, performance sopra le righe e azione convulsa, fotografia psichedelica e (doppio) finale western” (Mereghetti). Nonostante la morale sia assolutamente positiva. Ma c’è di più: ognuno dei sei personaggi ha un proprio punto debole di natura affettiva. E anche il contesto sociopolitico che il film descrive ha una sua profondità. Che si ritrova anche nell’analisi del rapporto d’equilibrio tra bene e male, nella riflessione sui molteplici significati del termine “selvaggio” (il titolo originale è Savages), nella critica del capitalismo senza regole. E la forma è in linea con i contenuti.

Il trailer del film

Oliver Stone (a destra) sul set

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!