Film Tv 24 gennaio. Black Book di Paul Verhoeven

Film Tv lunedì 24 gennaio 2022. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre c’è Black Book che racconta per immagini il collaborazionismo in un’Olanda occupata dalla Germania tra gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza. Paul Verhoeven, il regista di Atto di forza e Basic Istinct, vi tratta – pur a suo modo – di un fenomeno troppo a lungo taciuto, rimosso, quasi dimenticato.

Cielo (canale 26) 21.15

Black Book (Zwartboek, thriller, D/GB/B, 2006) regia di Paul Verhoeven. Con Carice van Houten, Sebastian Koch, Thom Hoffman, Christian Berke, Waldemar Kobus, Halina Rejn, Derek de Lint

Carice van Houten è Rachel Stein

Dopo l’assassinio dei genitori Rachel Stein (van Houten), una giovane cantante ebrea, per sopravvivere nell’Olanda invasa dai tedeschi è costretta a tingersi di biondo collaborando con la Resistenza. Che le chiede di infiltrarsi nei salotti del potere e diventare l’amante di un ufficiale della Gestapo, Ludwig Müntze (Koch), al fine di carpire informazioni riservate. La situazione si complica ulteriormente dopo la Liberazione, quando verrà chiusa in un lager quale collaborazionista, senza avere con sé il “libro nero” con tutti i nomi dei traditori (Mereghetti).

Forte dei successi hollywoodiani Paul Verhoeven torna in patria per un film che rievoca i tragici ultimi mesi dell’occupazione nazista in Olanda.  Confrontandoli con lo sterminio degli ebrei e la resistenza antitedesca e raccontandone anche le ombre. Narrando le peripezie di una bella soubrette ebrea che si infiltra come spia tra gli occupanti, regista e sceneggiatore (Gerard Soeteman) hanno scelto di costruire “una loro storia” all’insegna del travestimento, della menzogna e dell’ambiguità senza riguardi per nessuno. Ma il risultato è che nessuno ne esce del tutto innocente o del tutto colpevole.

Liberamente tratto dal libro Grijis Verleden (Passato grigio, 2001) di Chris van der Heyden, Black Book è un thriller d’azione cui non manca nulla: bombardamenti aerei, rastrellamenti, esecuzioni, torture, agguati, scambi d’identità, amori tra le due parti, gerarchi arruolati dagli Alleati in nome della futura guerra antibolscevica. Il collaborazionismo delle popolazioni con gli occupanti tedeschi è un fatto storico da studiare, tanto più che, a guerra finita, fu nascosto, rimosso, quindi dimenticato. Non è il caso, dunque, di deprecare i contenuti. Solo i toni espressivi (Il Morandini).

Il trailer del film

Il regista Paul Verhoeven

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

error: Content is protected !!