Film Tv martedì 26 ottobre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo L’uomo fedele, con Laetitia Casta diretta da Louis Garrel, indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.
RaiMovie (canale 24) 21.10
L’uomo fedele (L’homme fidèle, commedia, FRA, 2018), regia di Louis Garrel. Con Louis Garrel, Laetitia Casta, Lily-Rose Depp, Joseph Engel, Vladislav Galard, Diane Courseille, Bakary Sangaré, Kiara Carrière
Marianne (Casta), felicemente (almeno in apparenza) legata ad Abel (Garrel), scopre un giorno di essere in attesa di un figlio. E ne informa Abel con una sorpresa: il figlio è di Paul, un amico comune, che Marianne sposerà prima di diventare madre. Ad Abel non resta quindi di meglio che sparire, e pure in fretta. Per ricomparire otto anni dopo: al funerale di Paul, morto improvvisamente, dove rivede “la vedova” e conosce il giovane Joseph (Engel).
La vecchia coppia così si riforma sotto gli occhi di Ève (Depp), la sorella minore di Paul, innamorata di Abel fin da bambina. Il nuovo ménage scorre sereno, nonostante il piccolo Joseph – già appassionato di enigmi polizieschi – sospetti che la madre abbia avvelenato suo padre. E fin quando Ève non rivela i suoi sentimenti ad Abel che, a sua volta, ne mette a conoscenza Marianne. Ma se Abel si limita a informarla, Ève le dichiara letteralmente guerra: vuole Abel a qualunque costo. Marianne spaventata , e un po’ gelosa, le “cede” dunque Abel.
“Con uno spirito giocoso figlio della Nouvelle vague, Garrel, autore della sceneggiatura con Jean-Claude Carrière, filma un triangolo amoroso dai toni dolceamari, in cui la delicatezza dei quadretti sentimentali è bilanciata dall’ironia che il regista riserva alla sua figura di interprete dal fascino stralunato e maledetto. Ribaltando i sessi dal precedente Due amici, Garrel prosegue nell’ideale rilettura del cinema di Truffaut e in particolare di Jules e Jim, di cui riprende la narrazione e più voci (ciascuna per ogni lato del ménage) e la celebrazione di un universo femminile maturo e costante, opposto alla passività di quello maschile. Un piccolo film sorprendentemente sottile nel tratteggiare vite segnate dall’illusione e dalla consapevolezza dei propri limiti. Splendide musiche di Philippe Sarde” (Mereghetti).
“Garrel è fedele al suo personaggio abulico e impacciato, già vertice smussato di un altro triangolo amoroso nell’esordio Les deux amis, con un nome proprio che resiste film dopo film. Ma soprattutto è fedele allo spirito del tempo che aleggia intorno al Maggio francese, che Garrel figlio respira da bambino nei lavori più politici del padre, riscrive da ragazzo insieme a un altro maestro irregolare (The Dreamers) e infine reincarna da grande (Il mio Godard)” (FilmTv).
“Dopo Le deux amis, opera prima che riprendeva la configurazione sentimentale francese per eccellenza, L’uomo fedele contempla il rettangolo: due donne e due uomini, di cui Paul, deceduto e mai mostrato, è presenza costante in ogni discussione. All’equazione si aggiunge l’enfant demiurgo, personaggio centrale e rivelazione capricciosa che scompiglia e sovverte le certezze degli adulti. Manipolatore e visibilmente afflitto, introduce il sospetto e partecipa attivamente a ordinare e risolvere i termini di un’equazione che condurrà all’immagine finale di una famiglia ricomposta.
Attraverso il bambino, che come gli adulti ha tanto da dire e da nascondere, Louis Garrel esplora la relazione genitore-figlio, i legami di sangue e quelli elettivi. Col tema della filiazione, il figlio di Philippe Garrel si iscrive nella storia del cinema e si diverte a evocare, per poi dirottare, tutti i padri della Nouvelle Vague, da Truffaut (Domicile conjugal) a Chabrol (La femme infidèle). La fedeltà del titolo è da intendersi anche in senso artistico. Louis Garrel assume l’eredità materiale e affettiva della celebre onda senza caricare il film del suo peso. Fedele ma leggero fa fruttare la lezione dei padri e sposta più in là il movimento sentimentale.
Come Doinel, Garrel si declina di film in film (era Abel anche in Le deux amis), riarrangiando la sintassi amorosa e i fondamentali del cinema francese. Date le figure très usées, Louis Garrel e Jean-Claude Carrière scrivono un ‘thriller sentimentale’ che non alza mai i toni e dove ogni scena è una sorpresa. I personaggi patiscono il proprio dolore senza reagire mai come lo spettatore si aspetta. Come se una forza più grande tenesse dritta la barra della loro vita e li puntellasse a quei nomi archetipici: Abel, Marianne, Ève” (Marzia Gandolfi per MyMovies).
Una scena del film
Segnaliamo inoltre:
Il Padrino – Parte III su Iris alle 9.40 – la recensione del film su VigilanzaTv
Romanzo nel West (1944, regia di Edwin L.Marin) su RaiMovie alle 13.55, il trailer originale
Baarìa su Cine 34 alle 21.00 – la recensione del film su VigilanzaTv
Sentieri selvaggi (1956, regia di John Ford) su Iris alle 21.00, il trailer
Survivor (2015, regia di John McTeigue) sul 20 alle 21.05, il trailer
Non siamo angeli di Michael Curtiz su Tv 2000 alle 21.10
Zathura – Un’avventura spaziale (2005, regia di Jon Favreau) su ParamountNetwork alle 21.10, il trailer originale
Contrattempo (2016, regia di Oriol Paulo) su Rai5 alle 21.15, il trailer originale
Blu profondo di Renny Harlin su Italia 2 alle 21.15
Un marito di troppo (2008, regia di Griffin Dunne) su Cielo alle 21.15, il trailer
Attacco al potere – Olympus Has Fallen (2013, regia di Antoine Fuqua) sul Nove alle 21.15, il trailer
Un’estate a Salamanca (2019, regia di Michael Keusch) su RaiPremium alle 21.20, il film su YouTube
Aquaman di James Wan su Canale 5 alle 21.20
S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine (2003, regia di Clark Johnson) su Rai4 alle 21.20, il trailer originale
Paul Butterfield – Suonare con il cuore docu-film in prima visione televisiva su Rai 5 alle 23.00
Mimzy – Il segreto dell’universo (2007, regia di Robert Shaye) su ParamountNetwork alle 23.00, il trailer
Source Code di Duncan Jones su Rai Movie alle 0.40
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it