Film Tv lunedì 27 dicembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Cenerentola, indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.
Rai 1, 21.25
Cenerentola (Cinderella, fantasy, USA/GB, 2015) regia di Kenneth Branagh. Con Cate Blanchett, Lily James, Richard Madden, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger, Sophie McShera, Stellan Skarsgård, Nonso Anozie, Derek Jacobi, Hayley Hatwell, Ben Chaplin, Eloise Webb
Ella (James) trascorre un’infanzia felice, amata dai genitori. Finché la sua serenità non viene turbata dalla morte prematura della madre, che le fa promettere di essere sempre coraggiosa e gentile. E così sarà anche quando dovrà vedersela – qualche anno più tardi – con Lady Tremaine (Blanchett), che il padre ha sposato in seconde nozze, e con Anastasia (Grainger) e Genoveffa (McShera), le sue due figlie, come lei dispotiche e ambiziose, ormai in età da marito. Così se prima Ella si sentiva in casa esclusa e vessata, con la morte di suo padre (Chaplin), ne diventa a tutti gli effetti la serva, e per questo soprannominata Cinderella, Cenerentola per il pubblico italiano.
La cenere e i topi, per quanto graziosi, diventano così i suoi compagni di vita fin quando – incontrata per caso nel bosco e innamoratosene a prima vista – il principe (Madden) del regno, desideroso di rintracciarla, chiede al re (Jacobi) di aprire l’imminente gran ballo di corte a tutte le donne, indipendentemente dal censo, certo di attrarre la sua bellezza in una degna cornice. Ma Ella non potrà prendervi parte, impedita dalla matrigna, che coglie la preziosa occasione per mettere “in vetrina” le due figlie.
L’incantesimo messo a questo punto in atto dalla Fata Madrina (Bonham Carter) è noto: esattamente lo stesso della celebre favola di Charles Perrault che a sessantacinque anni di distanza dalla versione animata della Disney, Kenneth Branagh rimette in scena rispettandone fedelmente l’intreccio, ricavandone “una versione live action che malgrado la maggiore articolazione della sceneggiatura di Chris Weitz non cerca innovazioni estetiche e non dimentica la classicità delle sue radici disegnate. Il risultato è una sontuosa «avventura romantica» sul potere della gentilezza e la necessità del coraggio e del perdono, a cui l’attenta regia di Branagh conferisce la giusta levità di tocco nelle parti sentimentali e una sfrenatezza inventiva degna del cartoon originale in quelle più favolistiche e spettacolari” (Mereghetti).
“Tra animali antropomorfi (topolini, lucertole, oche e uccellini), coreografie geometriche, trasformazioni straordinarie che non trascurano il dettaglio, divise che definiscono i corpi e costumi che assecondano i movimenti, Branagh inventa la ‘prima volta’ di Cinderella e Kit, la scintilla di erotismo che rende la loro passione qualcosa di più profondo e di più difficile lettura. Attraverso il loro amore prendono coscienza di sé e delle proprie possibilità, riconquistando il loro nome e il loro posto nel mondo” (Marzia Gandolfi per Mymovies).
Reduce da Thor (2011), Branagh aggiorna per la Disney il celebre cartone del 1950 sceneggiato da Chris Weiz con qualche novità nel plot e un’infarinatura di psicologia. Il film vale soprattutto per scenografie (Dante Ferretti) e costumi (Sandy Powell) – raffinati, sontuosi e kitsch insieme – e per i divertenti effetti speciali, tra cui la travolgente fuga di Ella dal palazzo reale con “trasformazione” in corso). La Cenerentola di Branagh parte dunque in sordina, ma acquista tono grazie alla seducente perfidia della Blanchett/matrigna e alla scanzonata creatività della Fata Madrina (Il Morandini).
“Su un tappeto barocco di dettagli sfarzosi e lussureggianti tutta l’atemporalità del classico: per la maggior parte aderente all’intreccio di Perrault (lo stesso seguito da Disney nel 1950), in equilibrio tra stupore del fantastico e (relativa) verosimiglianza di trama, aggiunge ai suoi personaggi lo spessore che basta a non farli sfigurare in tre dimensioni e rincorre con consapevolezza i fasti della Hollywood che fu, di un cinema lussuoso e sfavillante, capace di concretizzare su pellicola la sostanza dei sogni” (FilmTv).
Il trailer del film
Segnaliamo anche:
Shine a Light, i Rolling Stones raccontati da Martin Scorsese su La 7 alle 16.00
Lo scudo dei Falworh di Rudolph Maté con Tony Curtis e Janet Leigh su
Rete 4 alle 16.45
I fanciulli del West – Gli allegri vagabondi con Stan Laurel e Oliver Hardy
su Rai Movie alle 19.55
42 – La vera storia di una leggenda americana di Brian Helgeland è su
Iris alle 21.00 il trailer originale
La fidanzata di papà di Enrico Oldoini è su Cine 34 alle 21.00 il film su Mediaset Infinity
Matrix di Andy e Larry Wachowski è sul 20 alle 21.05
la recensione del film su VigilanzaTv
Sapore di Natale di Allan Harmon è su La 5 alle 21.10
Il gigante con James Dean, Elizabeth Taylor e Rock Hudson è su Rai Movie alle 21.10 il teaser
Il prezzo di Hollywood con Kevin Spacey è su La 7 Gold alle 21.10 il trailer originale
Tremors 3 – Ritorno a Perfection di Brent Maddock è su Italia 2 alle 21.15 il trailer originale
Ritratto della giovane in fiamme è prima visione televisiva di Cielo alle 21.15
Come ti ammazzo il bodyguard di Patrick Hughes su
Rai 4 alle 21.20 il trailer
Independence Day è su Italia 1 alle 21.20 il trailer
Non ci resta che piangere di (e con) Roberto Benigni e Massimo Troisi è su
Rete 4 alle 21.25 il trailer HD
Indiana Jones e l’ultima crociata di Steven Spielberg è su Tv 8 alle 21.30
la recensione del film su VigilanzaTv
John Malkovich, Nicolas Cage e John Cusack in Con Air su Rai 4 alle 23.10
Eureka di Nicolas Roeg su La 7 Gold alle 23.15 il trailer originale
Colin Farrell e Jamie Foxx in Miami Vice di Michael Mann è su Iris alle 23.40
Mars Attacks! di Tim Burton è su Italia 1 alle 0.15 una scena
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it