Film Tv 28 agosto. The Front Runner: lo scandalo sessuale che travolse l’America

Film Tv sabato 28 agosto 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi raccontiamo The Front Runner – Il vizio del potere con Hugh Jackman nei panni del senatore americano Gary Hart (segnalando, come di consueto, gli altri film in programmazione).

Rai 3, 21.20

The Front Runner – Il vizio del potere (biografico, USA/CDN, 2018) regia di Jason Reitman. Con Hugh Jackman, Vera Famiga, J.K. Simmons, Alfred Molina, Mamoudou Athie, Josh Brener, Bill Burr, Oliver Cooper, Mike Judge, Sara Paxton, Kevin Pollak, Mark O’Brien

Hugh Jackman è il senatore Gary Hart

1987. Forte di un appeal e un cognome accattivanti – e del suo vantaggio sugli avversari nella campagna elettorale per l’elezione a Presidente degli Stati Uniti d’America – il senatore democratico Gary Hart (Jackman) decide di invitare la stampa a seguirlo anche nelle attività extra-propagandistiche. Ma la decisione, avversata da Bill Dixon (Simmons) il responsabile della campagna presidenziale, si rivela fatale nel momento in cui una telefonata anonima porta alcuni giornalisti del Miami Herald a scoprire la relazione extra-coniugale del senatore con Donna Rice (Paxton), un’avvenente agente di commercio ventinovenne, suffragata da una fotografia che li ritrae insieme.

Lo scandalo sessuale che ne deriva gli costa così l’appoggio del direttore del Washington Post e – spinto dalla reazione dell’opinione pubblica – Hart sarà costretto a ritirarsi dalla corsa elettorale. Anche se l’appoggio di sua moglie (Famiga) – nonostante il tradimento conclamato – non verrà meno. E malgrado Hart e la Rice abbiano sempre negato la relazione.

Sara Paxton è Donna Rice

Political drama di Jason Reitman, The Front Runner sigla la fine di una carriera e racconta l’inizio di una tendenza giornalistica: pensare e trattare i politici come star hollywoodiane. Il caso Gary Hart è il debutto della politica tabloid che non fa più nessuna distinzione tra la vita pubblica e quella privata dei candidati. Dopo Il caso Spotlight e The Post, elegie di quella che fu l’età d’oro del giornalismo, The Front Runner spariglia le carte e richiama la stampa alle sue responsabilità.

Lontani dalle inchieste eroiche e dagli ideali di trasparenza del Boston Globe (Il caso Spotlight) e del Washington Post (The Post), che esce con biasimo dal film di Reitman, gli ‘articoli’ del “Miami Herald” ai danni di Gary Hart convertono i guardiani della democrazia in sciacalli cinici. Nascosti dietro i cespugli, i mercenari dello scandalo spostano per sempre l’attenzione del pubblico dalle questioni importanti, condannando a morte la privacy e la giustizia civica di cui furono il tribunale nobile.

Storia vera, basata sul libro di Matt Bai (“All the Truth Is Out“) e sceneggiata da Matt Bai, Jason Reitman e Jay Carson, The Front Runner si domanda se l’adulterio del senatore Hart debba costare alla nazione la sua presidenza (vincerà le elezioni presidenziali il repubblicano George H. W. Bush). Il film, aperto con un lungo piano sequenza che denuncia subito il circo mediatico della politica, presenta il suo protagonista come un uomo onesto e pieno di buona volontà”; e l’impatto mediatico di uno scandalo sessuale sulla carriera di un politico in tempi in cui “la trasgressione a una norma offendeva la coscienza, scioccava l’opinione pubblica e fotteva la corsa del senatore di turno” (Marzia Gandolfi per MyMovies). Tempi altri da quelli di Clinton e Trump, Presidenti non estranei a scandali sessuali con l’unica differenza del mandato presidenziale; incappati comunque entrambi nel rischio di impeachment (pur per motivi diversi).

Donna Rice

Con un occhio al cinema liberal della New Hollywood, il film analizza con lucidità le derive di una società dove la politica diventa parte integrante di un circo mediatico predatorio mentre l’ideologia finisce sempre più tristemente per assomigliare a un’appendice della società dello spettacolo. Tutto ciò senza risparmiare stoccate ad alcuni capisaldi dell’american way of life: da una parte, la mancanza di reale coscienza del proprio ruolo da parte dei rappresentanti della cosa pubblica; dall’altra, la scomparsa della passione idealista degli organi di stampa, schiavi sia di un moralismo neo-puritano che del sensazionalismo più vieto” (Mereghetti)

Il trailer del film

Il regista Jason Reitman con Mamoudou Athie

Segnaliamo inoltre:

A qualcuno piace caldo

su Rai Movie alle 14.00

A qualcuno piace caldo (1959, regia di Billy Wilder) su RaiMovie alle 14.00, la recensione del film su VigilanzaTv

L’avventura del Poseidon (1972, regia di Ronald Neame) su Rai3 alle 15.00

L’uomo dei sogni (1989, regia di Phil Alden Robinson) su Iris alle 16.25, il trailer

Sacco e Vanzetti (1971, regia di Giuliano Montaldo) su RaiStoria alle 17.00, la recensione del film su VigilanzaTv

Ringo e Gringo contro tutti (1966, regia di Bruno Corbucci) su Cine34 alle 21.00, il film su Mediaset Infinity

Il delitto perfetto su Iris alle 21.00

Il delitto perfetto (1954, regia di Alfred Hitchcock) su Iris alle 21.00, la recensione del film su VigilanzaTv

Ted 2 (2015, regia di Seth McFarlane) sul 20 alle 21.05, il trailer

Il killer della porta accanto (2020, regia di Tony Dean Smith) prima visione televisiva di Rai2 alle 21.05, il trailer originale

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (2012, regia di Bill Condon) su ParamountNetwork alle 21.10, il trailer

La pantera rosa su Rai Movie alle 21.10

L’estate di Davide (1998, regia di Carlo Mazzacurati) su RaiStoria alle 21.10

Vanessa (1977, regia di Hubert Frank) su Cielo alle 21.15, il trailer originale

La fattoria maledetta (1987, regia di David Keith) su Italia2 alle 21.15, una scena

Pericle il nero (2016, regia di Stefano Mordini) su Rai4 alle 21.20, il trailer

Ritorno al futuro: parte II (1989, regia di Robert Zemeckis) su Italia1 alle 21.20, il trailer

Compromessi sposi

Canale 5

21.20

prima visione televisiva

La protesta del silenzio (1987, regia di Mike Newell) su Tv2000 alle 21.20, il trailer originale

Terremoto 10.0 (2014, regia di David Gitali) su Tv8 alle 21.30, il trailer originale

Blade II (2002, regia di Guillermo De Toro) su Italia2 alle 23.10, il trailer

Frenzy (1972, regia di Alfred Hitchcock) su Iris alle 23.20, la recensione del film su VigilanzaTv

Paura d’amare di Garry Marshall

su Rete 4 alle 23.35

Ritorno al futuro: parte III (1990, regia di Robert Zemeckis) su Italia1 alle 23.50, il trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com