Film Tv 28 maggio. Gli anni più belli: Muccino racconta 40 anni di storia italiana

Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria ne Gli anni più belli
Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria ne Gli anni più belli

Tra i film Tv di sabato 28 maggio 2022 in prima serata sui canali del digitale terrestre segnaliamo Gli anni più belli di Gabriele Muccino.

RaiMovie (canale 24) – 21.10

Gli anni più belli (Commedia drammatica, Italia, 2020) diretto da Gabriele Muccino. Con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone – Musiche di Nicola Piovani

Il racconto dell’amicizia fraterna che lega Giulio (Favino), Gemma (Ramazzotti), Paolo (Stuart) e Riccardo (Santamaria). Un rapporto viscerale e conflittuale che – tra amori, incomprensioni, gioie, dolori, tradimenti, separazioni, liti e riappacificazioni – attraversa quarant’anni di storia italiana.

Gli anni più belli è C’eravamo tanto amati. Gioco scoperto, e doloroso, perché ammette che quel cinema italiano lì non può più esserci. Muccino riscopre le radici attraverso film-cover dei nostri classici” (Film Tv).

“Che rimane? La prova debordante e splendente della Ramazzotti, la tenerezza suscitata dal probo Rossi Stuart, le musiche pervasive di Nicola Piovani, la “leggerezza”, e pure troppa, rivendicata e auto-osannata da Muccino, ma la cornice non custodisce alcun ritratto, fuorché personaggi in cerca d’autore. Non si può presidiare quarant’anni come se A casa tutti bene: servono non solo le convinzioni, ma le ambizioni e le prospettive per essere grandi, ovvero, per fare la Storia. Viceversa, questi sono Gli anni più piccoli.” (Federico Pontiggia, Cinematografo.it)

Tre candidature al David di Donatello, fra cui quella di Micaela Ramazzotti come Miglior attrice protagonista. In una piccola parte c’è anche Emma Marrone, che offre una prova d’attrice piuttosto convincente. Qui il trailer.