Film Tv 5 ottobre. La sconosciuta, La sottile linea rossa, Il lato positivo

Tra i film Tv di martedì 5 ottobre 2021 in prima serata, abbiamo scelto La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, La sottile linea rossa di Terrence Malick e Il lato positivo di David O. Russell.

Cine34 (Canale 34) – 21.00

La sconosciuta film tv 28 ottobre
Claudia Gerini, Ksenija Rappoport e la piccola Clara Dossena ne La sconosciuta

La sconosciuta (2006) di Giuseppe Tornatore. Con Ksenija Rappoport, Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Michele Placido, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber

La misteriosa Irena (Rappoport), una giovane donna ucraina da molti anni in Italia, si trasferisce in una città del nord-est (la fittizia Velarchi) pronta a tutto per farsi assumere come bambinaia dagli Adacher, una ricca famiglia di orafi. Conquistata dall’abnegazione della “sconosciuta”, la signora Adacher (Gerini) le affida la figlioletta Tea (Dossena), ignara che Irena è un’ex prostituta che sta cercando proprio la bambina, convinta che sia la figlioletta sottrattale per darla in adozione dal suo ex sfruttatore-protettore Muffa (Placido). Un criminale assassino che, a sua insaputa, sta cercando Irena per vendicarsi di lei.

Teso e avvincente thriller costruito su un efficace montaggio che alterna presente e passato, con utilizzo sapiente di flashback. Echi hitchcockiani, suspense ininterrotta e denuncia sociale del mondo dello sfruttamento della prostituzione delle “ragazze dell’est”. Un mondo parallelo, notturno, fosco e violento che si rispecchia negli occhi di Irena (magistralmente interpretata dalla Rappoport) affacciati su un abisso degli orrori. Ottima anche Claudia Gerini nella parte della signora borghese dalla tormentata vita coniugale. Incetta di David di Donatello: miglior film e miglior Regia (Tornatore); miglior attrice protagonista a Rappoport; colonna sonora a Ennio Morricone; fotografia a Fabio Zamarion. Qui il trailer.

RaiMovie (canale 24) – 21.10

Sean Penn in una scena de La sottile linea rossa

La sottile linea rossa (The Thin Red Line, 1998) di Terrence Malick. Con Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Ben Chaplin, George Clooney, John Travolta, Elias Skoteas, John Cusack, Adrien Brody, Woody Harrelson, John Savage, Miranda Otto, John C. Reilly, Jared Leto, Mark Boone Jr.

Un gruppo di fucilieri dell’esercito americano viene incaricato di dare il cambio alle unità dei Marines, stremate dalla battaglia di Guadalcanal. Della compagnia fanno parte il sergente maggiore Welsh (Penn), cinico ed efficiente; il capitano Staros (Skoteas) che si rivela la coscienza morale dell’intera compagnia, in conflitto con l’ambizioso colonnello Tall (Nolte) che vuol mandare al massacro i soldati; il soldato idealista Witt (Cazeviel) che vuole salvare la pelle.

Encomiabile e suggestiva sinfonia sugli orrori della guerra e sull’arcaica e immutabile estasi della natura. Le voci fuori campo diventano un coro frastagliato di suoni interiori, una gamma di emozioni e conoscenze, saggezze e convinzioni” (Film Tv).

Un film bello e non facile, lontano da qualsiasi moda o tendenza, che poteva durare molto di più – Malick ha tagliato le parti di Mickey Rourke, Bill Pullman, Viggo Mortensen, Christian Bale e molti altri” (Mereghetti). Qui il trailer.

Cielo (canale 26) – 21.15

Il lato positivo film tv lunedì 31 maggio Bradley Cooper Jennifer Lawrence Robert De Niro
Bradley Cooper e Jennifer Lawrence sono i protagonisti de Il lato positivo

Il lato positivo (Silver Linings Playbook (commedia drammatica, USA, 2012) di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaver, Chris Tucker, Anupan Kerr, John Ortiz, Shea Whigham, Julia Stiles, Paul Herman, Dash Mihok, Brea Bree

Dopo otto mesi trascorsi in un istituto psichiatrico, Pat Solitano (Cooper) torna a vivere a casa dei genitori Pat senior (De Niro) e Dolores (Weaver). Alla base delle recenti disgrazie del giovane Pat, la scoperta della moglie a letto con un altro uomo: un trauma che ha fatto emergere in lui un disturbo bipolare, con repentini sbalzi d’umore, e con effetti deleteri su carriera e vita sociale.

Ciò malgrado, è deciso a rimettersi in piedi e a riconquistare la moglie cui non può avvicinarsi per un’ordinanza restrittiva. Facendo jogging, un bel giorno viene abbordato da Tiffany Maxwell (Lawrence), una “collezionista di avventure” in conseguenza alla recente morte del marito. E Pat potrebbe essere l’ennesima avventura, ma non vuole. Così i due stringono un patto: lei consegnerà una lettera alla moglie favorendo la loro riconciliazione e lui parteciperà con Tiffany a una gara di ballo. Che la sorte vorrà svolgersi lo stesso giorno di un decisivo match di football dei Philadelphia Eagles, di cui Pat senior è un tifoso “sopra le righe”, nonché scommettitore impenitente.

Il lato positivo film tv lunedì 31 maggio Bradley Cooper Jennifer Lawrence Robert De Niro
Robert De Niro (in una scena con Jennifer Lawrence) è Pat senior

Tratto dal romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick, il film dosa sapientemente dramma e leggerezza, scardinando i meccanismi della commedia romantica con colpi di scena e situazioni spiazzanti grazie anche alla bravura dei due interpreti principali, alle prese con un personaggio bipolare e una ninfomane; e di De Niro (tutti e tre candidati all’Oscar). Otto nomination all’Academy, fra cui al miglior film, ma solo una statuetta a Jennifer Lawrence, miglior attrice protagonista. Il trailer

Il lato positivo film tv lunedì 31 maggio Bradley Cooper Jennifer Lawrence Robert De Niro
Bradley Cooper e Jennifer Lawrence in un’altra scena del film

Il titolo originale del film – Silver Linings Playbook – si riferisce al playbook delle strategie di una squadra di football e all’idioma “every cloud has a silver lining”, ogni nuvola ha un bordo d’argento, cioè un suo lato positivo (Mereghetti)

error: Content is protected !!