Film Tv sabato 6 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Grindhouse – A prova di morte, prova “minore” di Quentin Tarantino, indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.
Italia 2 (canale 566) 21.15
Grindhouse: a prova di morte (Quentin Tarantino’s Death Proof, thriller, USA, 2007) regia di Quentin Tarantino. Con Kurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Rose McGowan, Rosario Dawson, Tracie Thoms, Zoë Bell, Mary Elizabeth Winstead, Michael Parks, Jerili Romeo, Omar Doom, Marley Shelton, Josh Brolin, Eli Roth, Quentin Tarantino
«Stuntman» Mike (Russell) adocchia in un bar tre belle ragazze, Julia (Poitier), Arlene (Ferlito) e Shanna (Ladd), amiche in procinto di trascorre una vacanza insieme. E dopo aver “raccolto” in auto Pam (McGowan), un’autostoppista, si lancia a tutta velocità sulle tracce delle tre amiche, deciso a verificare la loro “resistenza” agli scontri frontali. Qualche mese dopo prova a ripetersi con Abernathy (Dawson), Zoe (Bell) e Kim (Thoms). Con più di una sorpresa.
“Uscito come film autonomo e con una sequenza in più (la lap dance della Ferlito, al posto della quale per gli spettatori americani compariva un cartello con la scritta «missing reel», ovvero «rullo mancante»), è il secondo episodio (con Planet Terror di Robert Rodriguez e un intermezzo di falsi trailer) dell’originale Grindhouse, distribuito nella versione di 191′ solo negli USA e in Francia. Il titolo indica il termine gergale per i locali di ultima visione in cui negli anni Settanta si vedevano due film, spesso di serie Z, con un biglietto solo.
Tarantino (anche sceneggiatore e direttore della fotografia) ricrea con interventi digitali il look delle pellicole in condizioni tecniche impresentabili che circolavano in quelle sale: graffi, sfocature, salti di quadro, tagli ecc. Ma il film è solo l’ennesima dimostrazione di una radicalità cinematografica che non riesce più a diventare spettacolo appassionante e coinvolgente” (Mereghetti), aggravata dalla “gratuità” di alcune azioni.
Come i due volumi di Kill Bill, Death Proof è la storia di una vendetta al femminile. Quattro donne a Lebanon (Tennessee) si fanno giustizia, punendo Stuntman Mike, il serial killer psicopatico, misogino e astemio, che 14 mesi prima, vicino a Austen in Texas, aveva massacrato tre disinibite amiche più una quarta ragazza, servendosi di una Dodge Charge a prova di morte per il pilota, come fosse un’arma. E che aveva tentato di fare altrettanto con loro (Il Morandini).
“Stuntman Mike è un serial killer che sceglie con cura le vittime da schiantare con la sua auto: fanciulle giovani e belle. A un certo punto la situazione si capovolge: quattro di queste prede si mettono a giocare con il gatto e finiscono per braccarlo a loro volta. Le sette ragazze sono un campionario di feticismo, ripreso con una complicità felice e solidale. Tarantino, giocando sul consueto citazionismo, smonta tutti i simboli del potere maschile, prima con le chiacchiere tra amiche e poi ridicolizzando e infine annientando il killer” (FilmTv).
E in un fitto, solito, rimando di citazioni (e corrispondenze) cinefile, letterarie e musicali – e con un finale “fedele” alla cifra stilistica del regista – Death Proof – o Grindhouse che dir si voglia – fu nelle sale un sonoro fiasco negli USA, modesto successo in Italia, a 13 anni di distanza da Pulp Fiction e a soli 3 anni dai Kill Bill.
Il trailer del film
Segnaliamo inoltre:
L’anno del dragone (1985, regia di Michael Cimino) su Iris alle 12.20, il trailer
La corte (2015, regia di Christian Vincent) su RaiMovie alle 14.05, il trailer
Matrix di Andy & Larry Wachowski su Italia 1 alle 14.30 – la recensione del film su VigilanzaTv
Arma letale (1987, regia di Richard Donner) su Iris alle 19.00, il trailer originale
Passengers è su Rai Movie alle 19.15. – la recensione del film su VigilanzaTv
Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984, regia di Ivan Reitman) su ParamountNetwork alle 19.00, il trailer
La frode (2012, regia di Nicholas Jarecki) su Iris alle 21.00, il trailer
Il sesto giorno (2000, regia di Roger Spottiswoode) sul 20 alle 21.05, il teaser
Only You – Amore a prima vista (1994, regia di Norman Jewison) su ParamountNetwork alle 21.10, il trailer originale
Quasi nemici – L’importante è avere ragione è su Rai Movie alle 21.10
Ladro lui, ladra lei (1957, regia di Luigi Zampa) su RaiStoria alle 21.15
La donna della calda terra (1979, regia di José Maria Forqué) su Cielo alle 21.15
Devil’s Knot – Fino a prova contraria (2013, regia di Atom Egoyan) su Rai4 alle 21.20, il trailer
Crazy for football – Matti per il calcio è su Rai Premium alle 21.20
Bekas (2012, regia di Karzan Kader) su Tv2000 alle 21.20, il trailer
Agente 007: L’uomo dalla pistola d’oro (1974, regia di Guy Hamilton) su Rete4 alle 21.25, una scena
A Quiet Place – Un posto tranquillo di (e con) John Krasinski è su Italia 2 alle 23.30
la recensione del film su VigilanzaTv
Ancora vivo (1996, regia di Walter Hill) su Rete4 alle 0.20, la recensione del film su VigilanzaTv
American Gigolo (1980, regia di Paul Schrader) su La7D alle 0.50, la recensione del film su VigilanzaTv
SpiderMan 2 (2004, regia di Sam Raimi) su Tv8 all’1.00, il trailer
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it