Film Tv 9 settembre. La favorita: sesso e intrighi a Corte

Film Tv giovedì 9 settembre 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi segnaliamo La favorita, prima visione televisiva di Rai 3 (indicando, come di consueto, gli altri film in programmazione).

Rai 3, 21.20 – prima visione televisiva

Film Tv La favorita Emma Stone Rachel Weisz Olivia Cole

La favorita (The Favourite, grottesco-biografico, GB/IRL/USA, 2018), diretto da Yorgos Lanthimos. Con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, James Smith, Mark Gatiss, Denise Mack

Olivia Colman premio Oscar per La favorita (Photo by Atsushi Nishijima. © 2018 Twentieth Century Fox Film Corporation All Rights Reserved)
Olivia Colman, premio Oscar per La favorita, è la regina Anna (Photo by Atsushi Nishijima. © 2018 Twentieth Century Fox Film Corporation All Rights Reserved)

1708. Mentre infuria la guerra con la Francia, sul trono d’Inghilterra siede la regina Anna (Colman), ultima della dinastia Stuart, non più nel fiore degli anni e dalla salute malferma che le impedisce di tenere le redini del regno e di una corte dedita a sperperi e gozzoviglie. Ad amministrare il potere è di fatto la sua fidata consigliera Sarah Churchill (Weisz) detta Lady Marlborough, che profitta della posizione di privilegio per favorire il marito militare, impegnato nella guerra contro i francesi, e il Primo Ministro Sidney Godolphin (Smith) del partito dei Whigs.

La favorita Emma Stone Rachel Weisz Olivia Cole
Rachel Weisz è Lady Marlborough

L’astro di Lady Marlborough inizierà tuttavia a tramontare con l’arrivo a corte della cugina Abigail Hill (Stone), nobile caduta in disgrazia ma determinata a riconquistare rango e privilegi. Riuscita a farsi nominare cameriera personale della regina, Abigail scopre che quest’ultima e Lady Marlborough intrattengono una relazione omosessuale, ed escogita un piano per soppiantare la cugina nel cuore e nelle grazie della sovrana, diventandone lei la favorita. Ne scaturirà una guerra di intrighi, ricatti, e astuzie femminili senza esclusione di colpi, sullo sfondo dell’alternanza politica tra Whigs e Tories.

Emma Stone in La favorita
Emma Stone è Abigail Hill

Imprevedibile period drama di Lanthimos, che in realtà non è un dramma, ma una stilizzata e crudele commedia di malizie e perfidie femminili. Il regista greco distorce le prospettive con sontuosi grandangoli, riprende le sue “eroine” ostinatamente dal basso, ingigantendole e cogliendone in primi piani silenziosi le interne macchinazioni, le guarda danzare una surreale rivisitazione dei balli di corte settecenteschi. E, insieme a loro, diventa carnale e vitale come non è mai stato.” (FilmTv)

La favorita

Sostenuto da una sceneggiatura al limite della perfezione firmata da Deborah Davis e Tony McNamara, il film – il primo che Lanthimos dirige senza averne firmato lo script – è un irresistibile affresco degli intrighi di corte dal punto di vista tutto femminile” (Valerio Sammarco per Cinematografo.it).

La favorita

Sensualissime amanti, ma rigorosamente prive di ogni fertilità (Anna ha perso 17 figli che ha «surrogato» con 17 coniglietti che tiene in camera, mentre le altre non ne hanno mai avuti, “le protagoniste partecipano alla grande farsa della vita di cui il film sottolinea il versante più ironico”, svelando nell’immagine di copertina la satira di Jonathan Swift – l’autore de I Viaggi di Gulliver – ai danni della regina Anna, “flaccido fantoccio del potere” (Mereghetti).

Candidato a 10 premi Oscar (per miglior film, regia, attrice protagonista, sceneggiatura, montaggio, fotografia, costumi, scenografia e per entrambe le attrici non protagoniste Rachel Weisz ed Emma Stone) Olivia Colman è stata l’unica a portare a casa la statuetta. Presentato in concorso alla 75ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia nel 2018.

Il trailer del film

Il regista Yorgos Lanthimos sul set de La favorita (The Favourite)
Il regista Yorgos Lanthimos sul set del film

Segnaliamo inoltre:

Il generale Della Rovere

su Tv 2000 alle 20.55

Il generale Della Rovere (1959, regia di Roberto Rossellini) su Tv2000 alle 20.55, la recensione del film su VigilanzaTv

48 ore (1982, regia di Walter Hill) su Iris alle 21.00, il trailer

Infelici e contenti (1992, regia di Neri Parenti) su Cine34 alle 21.00, il film su MediasetInfinity

Tartarughe Ninja (2014, regia di Jonathan Liebesman) sul 20 alle 21.05, il trailer originale

Meryl Streep in

Dove eravamo rimasti

di Jonathan Demme

Dove eravamo rimasti (2015, regia di Jonathan Demme) su RaiMovie alle 21.10, la recensione del film su VigilanzaTv

L’asilo dei papà (2003, regia di Steve Carr) su ParamountNetwork alle 21.10, il trailer originale

La rivolta delle ex (2009, regia di Marc Waters) su La5 alle 21.10, il trailer

Sabrina di Billy Wilder

La 7 21.30

Black Dawn – Tempesta di fuoco (2005, regia di Alexander Gruszynski) su Cielo alle 21.15, il trailer originale

Pelé (2016, regia di Jeff e Michael Zimbalist) su Canale5 alle 21.20, il trailer

Escape Plan 3 – L’ultima sfida (2019, regia di John Herzfeld) su Rai4 alle 21.20, il trailer

Bee Gees
su Rai 5 alle 22.50

La terra dell’abbastanza (2018, regia di Fabio e Damiano D’Innocenzo) su RaiMovie alle 23.10, il trailer

Meryl Streep Julie & Julia
su La 7D alle 23.40

Let the Music Play – The Barry White Story (2007, regia di George Scott) docu-film su Rai5 alle 23.50

Spy (2015, regia di Paul Feig) su Rai2 alle 0.05, il trailer

Roger Waters – The Wall

Rete 4 0.45

Hungry Hearts (2014, regia di Saverio Costanzo) su RaiMovie alle 0.50, il trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

www.cinematografo.it