Crea sito

Film Tv domenica 10 gennaio: Jane Eyre, Un Marito Ideale, La Terrazza

Film Tv domenica 10 gennaio 2021, ecco le nostre scelte di oggi. Jane Eyre di Franco Zeffirelli. Un marito ideale di Oliver Parker. La terrazza di Ettore Scola.

Iris (Canale 22) 21.00

Charlotte Gainsbourg è Jane Eyre

Jane Eyre (GB/USA/F/I, 1996) regia di Franco Zeffirelli. Con Charlotte Gainsbourg, William Hurt, Joan Plowright, Anna Paquin, Elle MacPherson, Maria Schneider, Geraldine Chaplin, Josephine Serre.

Dal tetro istituto per orfani in cui è cresciuta, Jane Eyre (Paquin/Gainsbourg) giunge nella casa del signor Edward Rochester (Hurt), il ricco proprietario della tenuta di Thornfield Hall, quale istitutrice della piccola Adele (Serre). Il carattere scontroso dell’uomo non impedirà la nascita di un legame che tuttavia troverà ostacoli inattesi. Cosa sono quelle urla misteriose che squarciano la notte nella tenuta?

La lotta di una donna prima per la propria dignità, poi per il diritto all’amore passano tuttavia in secondo piano rispetto alle immagini raffinate del film, ma poco coinvolgenti. Lo Zeffirelli esteta prevale fino a penalizzare il romanzo (di Charlotte Brontë), nonostante il regista ne abbia curato anche la sceneggiatura (con Hugh Whitmore), e il soggetto fosse alla sua terza (e non ultima) riduzione cinematografica. Fotografia e scenografia di pregio, rispettivamente di David Watkin e Roger Hall. E l’interpretazione di Charlotte Gainsbourg e di Joan Plowright (nelle vesti della governante di casa Rochester). Qui una scena.

Tv 2000 (Canale 28) 21.05

Cate Blanchett è Lady Gertrude in Un Marito Ideale

Un marito ideale (An Ideal Husband, GB/USA, 1999) regia di Oliver Parker. Con Cate Blanchett, Rupert Everett, Jeremy Northam, Julianne Moore, Minnie Driver, John Wood, Jeroen Krabbé, Peter Vaughan.

Sir Robert Chiltern (Northam), integerrimo deputato inglese sposato con Lady Gertrude (Blanchett), donna di ferrei princìpi morali, ha una macchia nel passato. Un giorno la bella e perfida Mrs. Cheveley (Moore) decide di rivelarla alla stampa ricattandolo. Tratto dalla commedia omonima di Oscar Wilde (sceneggiata dal regista che interpreta il ruolo di Banbury) Un marito ideale è un classico e divertente esempio di “teatro filmato”. Qui il trailer.

Rai Movie (Canale 24) 22.50

Una scena de La Terrazza

La Terrazza (Italia/Francia, 1980) regia di Ettore Scola. Con Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Serge Reggiani, Stefano Satta Flores, Stefania Sandrelli, Ombretta Colli, Carla Gravina, Milena Vukotic.

Su una terrazza romana s’incontrano, di tanto in tanto, alcuni amici tra cui sceneggiatori (Trintignant), produttori cinematografici (Tognazzi), giornalisti (Mastroianni), funzionari della Rai (Reggiani), deputati (Gassman), attori e caratteristi sul viale del tramonto. Una sera “scoppiano” le frustrazioni di tutti.

Uno dei film più belli e acuti di Scola e dei due co-sceneggiatori: Age (Agenore Incrocci) e Furio Scarpelli. Capace di riflettere sulla crisi dei valori post-sessantotto ma anche della forma di cinema che aveva visto il regista fra i suoi principali protagonisti: la commedia all’italiana. La terrazza romana diventa così palcoscenico della disfatta di un sistema di valori e comportamenti una volta ritenuti inossidabili e vincenti. Grazie alla storia di sei uomini accomunati da età, formazione intellettuale e idee politiche. A descrizione di un mondo “maschile” venato di misantropia e misoginia. Il film fu “profeta” della deriva politica e culturale che seguì nel paese. Qui una scena.

Segnaliamo inoltre Totò a Parigi (regia di Camillo Mastrocinque, su RaiMovie alle ore 10,25), Midnight in Paris (regia di Woody Allen, su Iris alle ore 17.05 ), Guardiani della Galassia 2 (regia di James Gunn, su Italia1 alle ore 21,20 ), Quo Vadis? (regia di Mervyn Le Roy, su Iris alle ore 23.25 ), Faust (regia di Aleksandr Sokurov, su Rai3 alle 2.50 ).

  Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

National Geographic

Discovery Channel

Fonti

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

error: Content is protected !!