Film Tv domenica 25 ottobre. Philomena, Tutti pazzi per Mary, Chéri, I bambini di Cold Rock

Film Tv domenica 25 ottobre 2020. Ecco le nostre scelte di oggi. Tutti pazzi per Mary di Bobby e Peter Farrelly. Philomena e Chéri di Stephen Frears. I bambini di Cold Rock di Pascal Laugier.

Paramount Network (Canale 27), 19.10

film tv domenica 25 ottobre tutti pazzi per mary
Cameron Diaz in Tutti pazzi per Mary

Tutti pazzi per Mary (There’s Something About Mary, 1998) di Bobby e Peter Farrelly. Con Ben StillerCameron DiazMatt DillonLee EvansChris Elliott

Dopo averla persa di vista per anni, il goffo e impacciato Ted Stroehmann (Stiller) decide di ritrovare la donna della sua vita, Mary Jensen (Diaz). Quel che Ted non sa, tuttavia, è che i pretendenti della giovane donna sono molti. Alcuni inaspettati, ma tutti inesorabilmente pazzi da legare.

“Già autori di Scemo & + scemo con Jim Carrey, i fratelli Farrelly fanno un passo avanti con la sceneggiatura (non con la regia) di una farsa dove sono messi in fila tutti gli stereotipi della commedia sentimentale per smontarli e frantumarli con una spudorata buffoneria che sghignazza sulle regole del “politicamente corretto” e del buon costume. Sono passate agli onori della cronaca, se non della storia, le gag del gel e quella antica del pene chiuso di scatto nella cerniera dei pantaloni. Critici e spettatori divisi in due fazioni” (IlMorandini). Divenuto uno dei più celebrati film cult moderni, fece sfracelli d’incassi ai botteghini e continua a fare il pieno di ascolti in Tv quando viene programmato. Qui la “scena del cane”.

Iris, 21.00

Judy Dench in Philomena

Philomena (2013) di Stephen Frears. Con Judy Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Mare Winningham

Irlanda, anni Cinquanta. L’ormai anziana Philomena Lee (Dench) vuol ritrovare il figlio che, 50 anni prima, ha partorito in un convento irlandese e che gli fu sottratto dalle suore per darlo in adozione. L’aiuta nell’intento il cinico e disilluso giornalista della BBC Martin Sixsmith (Coogan), spinto dal suo capo che intravede nella storia un possibile successo editoriale. Ma il cammino della ricerca di Philomena e Martin passerà per sentieri tortuosi, che – dal convento irlandese di Rosecrea – li condurranno fino all’amministrazione di Ronald Reagan. E a segreti inenarrabili con scoperte inaspettate.

“Frears racconta una storia triste e commovente, realmente accaduta, e, insieme, dà una lezione di vera carità cristiana, mostrando l’ottusità cinica di un certo cattolicesimo. Il merito va anche ai due ottimi interpreti (Coogan, ineffabile e ricco di sfumature, anche sceneggiatore, premiato a Venezia) che, serviti da dialoghi arguti, si fanno da spalla l’un l’altro senza perdere un colpo. Distribuisce Lucky Red” (IlMorandini). Qui il trailer.

RaiStoria, 21.00

film tv domenica 25 ottobre 2020 chéri michelle pfeiffer kathy bates colette stephen frears

Chéri (2009) di Stephen Frears con Michelle PfeifferRupert FriendKathy BatesFelicity Jones

Parigi, 1900. Dopo la partenza del suo ultimo cliente, la matura e sofisticata cortigiana Léa De Lonval (Pfeiffer) si è ritirata a vita privata. Nella sua dorata e serena esistenza, ricompare un giorno la vecchia amica ed ex cortigiana Charlotte Peloux (Bates) che le chiede di “svezzare” il viziato e vanitoso figlio Fred (Friend) detto Chéri. Malgrado la differenza di età, lo “svezzamento” diventa una relazione lunga sei anni. Quando per Chéri, che ne ha venticinque, Madame Peloux ha in mente un matrimonio altolocato con l’insulsa e illibata Edmee (Jones), per Léa giunge il momento di farsi da parte. La fine forzata della relazione e il distacco condurranno alla tragedia.

Si ricompone il trio de Le relazioni pericolose

Michelle Pfeiffer torna a lavorare con il regista Stephen Frears e lo sceneggiatore Christopher Hampton dopo Le Relazioni Pericolose (citato nel finale), incarnando uno dei personaggi più emblematici creati dalla penna di Colette. “Sotto la raffinata frivolezza dell’ambiente c’è la dura storia di un amore reso impossibile dagli obblighi, le convenzioni, le ipocrisie della società. Ottimi i tre interpreti principali” (IlMorandini). Sontuosa fotografia di Darius Khondji. La colonna sonora è della London Symphony OrchestraQui il trailer.

Rai4 (Canale 21), 22.55

Film Tv domenica 25 ottobre 2020
Jessica Biel ne I bambini di Cold Rock

I bambini di Cold Rock (The Tall Man, 2012) di Pascal Laugier. Con Jessica BielJodelle FerlandStephen McHattieWilliam B. Davis

A Cold Rock, ex cittadina mineraria nella zona Nordoccidentale del Pacifico, molti bambini scompaiono misteriosamente senza lasciare traccia. La gente del luogo è convinta che siano portati via da un uomo alto e scuro. L’infermiera vedova Julia Danning (Biel) non crede alla superstizione e s’impegna a tenere uniti i suoi concittadini terrorizzati. Fin quando, una sera, anche lei assiste al rapimento del figlio. E il rapitore è un uomo alto e scuro.

Nel suo primo film in inglese, il regista francese Pascal Laugier abbandona lo splatter di Martyrs per costruire la metafora di una lotta di casse in chiave horror combinando assieme suggestioni cinematografiche diversissime tra loro. Un film divisivo, impossibile da incasellare in una precisa categoria, ma decisamente non banale. Qui il trailer.

error: Content is protected !!