Film Tv giovedì 22 ottobre. Tonya in prima visione su Rai3

film tv giovedì 22 ottobre tonya rai3 prima visione
Margot Robbie in Tonya

Rai3, 21.20. Prima Tv

Tonya (2017) di Craig Gillespie. Con Margot Robbie, Alison Janney, Sebastian Stan, Julianne Nicholson, Caitlin Carver

Ascesa e cadute, splendori e miserie, avventure e disavventure di Tonya Harding (Robbie). Nata a Portland, nell’Oregon, è vittima della madre LaVona (Janney) che la spinge a soli quattro anni nel mondo del pattinaggio artistico. Truce e violenta, LaVona non ha il minimo affetto né apprezzamento per la figlia e il suo talento. Per sfuggire alle violenze psicologiche della madre, a soli quindici anni Tonya sposa Jeff (Stan), ma inizia per lei un calvario di violenze fisiche.

Durante i campionati mondiali di pattinaggio di figura del 1991, esegue un triplo axel diventando la prima donna americana e la seconda in assoluto a riuscirci. La carriera di Tonya sembra poter decollare esponenzialmente e invece le tensioni con il marito le compromettono il piazzamento alle Olimpiadi invernali del 1992 dove si classifica al quarto posto, subito dopo la sua storica rivale Nancy Kerrigan (Carver). Che qualche tempo dopo verrà aggredita da due uomini che le spezzano un ginocchio. Quando si scopre che il mandante è il marito di Tonya, quest’ultima finisce nel mirino dell’FBI. E in un infernale tourbillon mediatico. Ma la pattinatrice è colpevole o innocente? E come influirà l’aggressione alla Kerrigan sulla vita e sulla carriera della già sventurata Tonya? Sgraziata e malvestita, di origini proletarie, la giovane pagherà caro il fatto di non essere rappresentativa del volto patinato – e fittizio – dell’America.

Oscar (e Golden Globe) per la Miglior attrice non protagonista ad Allison Janey, candidatura agli Oscar per la Miglior attrice a Margot Robbie. Qui il trailer.

error: Content is protected !!