Film Tv giovedì 26 novembre. La prima notte di quiete

Tra i film Tv di giovedì 26 novembre 2020, oggi abbiamo scelto La prima notte di quiete di Valerio Zurlini.

RaiMovie (Canale 24), 01.50

Film Tv giovedì 26 novembre 2020 La prima notte di quiete Alain Delon
Alain Delon ne La prima notte di quiete

La prima notte di quiete ( 1972) di Valerio Zurlini. Con Alain Delon, Giancarlo Giannini, Lea Massari, Sonia Petrova, Renato Salvatori, Adalberto Maria Merli

Daniele Dominici (Delon), trasandato supplente in un liceo classico di Rimini, in fuga dai suoi tormenti e dalla fidanzata Monica (Massari) con tendenze suicide, s’innamora di una sua studentessa, Vanina Abati (Petrova). L’amore fra i due è funestato dalla gelosia di Monica, e ostacolato dalla madre di Vanina (Valli) e dall’amante di lei (Merli). E i sogni di fuga sono destinati a morire all’alba.

I vitelloni trent’anni dopo: i toni si sono fatti più cupi, l’innocenza è definitivamente perduta. Uno dei migliori film di Zurlini (autore della sceneggiatura assieme a Enrico Medioli): parabola autodistruttiva di un piccolo eroe che, grondando di letteratura, riesce a trovare accenti sinceri. Splendida l’ambientazione in una livida Rimini invernale, suggestiva a musica di Mario Nascimbene e azzeccate tutte le figure di contorno” (Paolo Mereghetti). Qui una scena.