Film Tv giovedì 29 luglio con Monolith: incubo da ipertecnologia

Film Tv giovedì 29 luglio 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi vi raccontiamo Monolith (segnalando gli altri film in programmazione).

Cielo (canale 26) 21.20

Monolith (fanta-thriller, ITA, 2016) regia di Ivan Silvestrini. Con Katrina Bowden, Brandon W. Jones, Krew Hodges, Nixon Hodges, Justine Wachsberger, Damon Dayoub, Jay Hayden

Katrina Bowden è Sandra

In viaggio con il figlio di due anni David, Sandra (Bowden), una popstar ritiratasi dalle scene per fare la madre, sta guidando il regalo appena ricevuto dal marito discografico Carl (Dayoub): una Monolith, avveniristico suv – blindato, supercorazzato e ipertecnologico – ideato per garantire l’assoluta protezione da attacchi esterni ai passeggeri, con guida assistita da Lilith, intelligenza artificiale programmabile integralmente da smartphone tramite un’app dedicata. Quando una telefonata di una sua amica, che degenera in lite, la fa dubitare della fedeltà di Carl e la “dirotta” su Los Angeles per far ritorno a casa e cogliere il marito sul fatto. Tuttavia l’ipertecnologico navigatore, nel consigliarle un itinerario più breve, la porta in pieno deserto. E una sigaretta accesa per nervosismo fa scattare l’allarme antifumo per cui Sandra investe un cervo che le taglia improvvisamente la strada.

Scendendo dall’auto affida così lo smartphone al figlio ancora impaurito, credendo di averlo impostato su un videogame. Ma David, ancora “protetto” dalla cintura di sicurezza, “gioca” invece con Lilith impostandone la modalità di difesa – quella che rende l’auto impenetrabile – facendo poi cadere lo smartphone ai suoi piedi e restando così intrappolato nell’auto – legato – sotto il sole del deserto. Dando così inizio a una serie di tentativi disperati di violare l’impenetrabilità dell’auto, che innesca tutti i dispositivi atti a impedirne l’apertura, ma non quelli a difesa del bambino dal caldo (pur rilevando la presenza di entrambi). Tentativi talvolta inopportuni, in una disperata corsa contro il tempo.

L’idea di base della sceneggiatura (scritta da Mauro Uzzeo con Stefano Sardo, Elena Bucaccio e il regista) è la stessa che ha originato il graphic novel omonimo di Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo (testi) e LRNZ [Lorenzo Ceccotti] (disegni), sviluppato in parallelo alla lavorazione e di cui il film non è quindi un adattamento bensì una diversa declinazione mediatica. Ma se la versione a fumetti è risultata essere un piccolo capolavoro di tensione, introspezione psicologica, visionarietà surreale e critica a una tecnologia ormai aliena ai reali bisogni dell’uomo, il film patisce tragicamente l’assenza (o il tradimento) di tutti questi elementi. E nonostante la cura formale e una certa eleganza visiva, risulta statico, ripetitivo, monocorde e fastidiosamente moralistico” (Mereghetti).

Ci sembra doveroso sottolineare che il piccolo David è stato interpretato alternativamente dai fratelli Krew e Nixon Hodges, per preservarli da un eccessivo stress. Quanto all’automobile, Il suv del film Monolith è stato costruito negli Stati Uniti da un’azienda specializzata in veicoli per riprese cinematografiche sulla base di un Ford Explorer Interceptor, un mezzo utilizzato dai corpi di Polizia negli Stati Uniti ed effettivamente ‘blindato’ ai posti posteriori per permettere il trasporto di detenuti (Ansa). 

Il trailer del film


Segnaliamo inoltre:

Sedotta e abbandonata di Pietro Germi su Rai Movie alle 10.10

Sedotta e abbandonata (1964, regia di Pietro Germi) su RaiMovie alle 10.10, la recensione del film su VigilanzaTv

Frenzy (1972, regia di Alfred Hitchcock) su Iris alle 12.25, il trailer originale e la recensione del film su VigilanzaTv

Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica su Tv 2000 alle 20.55

Premio Oscar quale miglior film straniero nel 1972

Tutti contro tutti (2013, regia di Rolando Ravello) su Cine34 alle 21.00, il trailer

True Legend (2010, regia di Woo-ping Yuen) su Iris alle 21.00, il trailer

Parto col folle (2010, regia di Todd Phillips) sul 20 alle 21.05, il trailer

Soldado (2018, regia di Stefano Sollima) su RaiMovie alle 21.10, il trailer e la recensione del film su VigilanzaTv

Asterix & Obelix: missione Cleopatra su Paramount Network alle 21.00

Ninja Assassin (2009, regia di James McTeigue) su Italia2 alle 21.15, il trailer

Mandela – La lunga strada verso la libertà (2013, regia di Justin Chadwick) su Canale5 alle 21.20, il trailer originale

Eragon (2006, regia di Stefen Fangmeier) sul Nove alle 21.25, il trailer

Duro da uccidere (1990, regia di Bruce Malmuth) su Rete4 alle 21.25, il trailer originale

Agorà di Alejandro Amenábar su La 7D alle 21.30

Shame (2011, regia di Steve McQueen) su Cielo alle 22.20, il trailer

Non si sevizia un paperino (1972, regia di Lucio Fulci) su Cine34 alle 23.00, il trailer

La spia – A Most Wanted Man (2014, regia di Anton Corbijn) su RaiMovie alle 23.15, il trailer

Hotel Rwanda (2004, regia di Terry George) su La7 alle 23.30, il trailer originale

Blood Diamond – Diamanti di sangue su Rete 4 alle 23.40

Blood Diamond – Diamanti di sangue (2006, regia di Edward Zwick) su Rete4 alle 23.40, il trailer e la recensione del film su VigilanzaTv

The Lady – L’amore per la libertà (2011, regia di Luc Besson) su La7D alle 23.50, il trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!