Film Tv lunedì 21 giugno 2021. In prima serata, sui principali canali del digitale terrestre, oggi vi segnaliamo Elizabeth: The Golden Age, l’anima politica della regina del Rinascimento inglese, incarnata da Cate Blanchett (e segnaliamo gli altri film in programmazione).
Iris (canale 22) 21.00

Elizabeth: The Golden Age (biografico, GB/FR, 2007) regia di Shekhar Kapur. Con Cate Blanchett, Clive Owen, Geoffrey Rush, Samantha Morton, Jordi Mollá, Abbie Cornish, Rhys Ifans, Tom Hollander, Susan Lynch, John Shrapnel, Penelope McGhie, Eddie Redmayne, Stuart McLoughlin, William Houston, Adrian Scarborough

1585: mentre la regina d’Inghilterra Elisabetta (Blanchett) concede la sua protezione al pirata Walter Raleigh (Owen), che depreda le navi spagnole, i cattolici tramano per ucciderla. La decapitazione di Mary Stuart (Morton), a capo dei papisti dalla sua “prigione” in Scozia, costringe il re di Spagna Filippo II (Mollá) a invadere “l’eretica” Inghilterra. Ma la sua Invincibile Armada, nonostante tutto, non arriverà a tanto.

“A nove anni da Elizabeth, gli sceneggiatori William Nicholson e Michael Hirst cercano di approfondire la personalità contraddittoria della «regina vergine», guerriera frustrata nel suo desiderio di amore (che invece trova la sua dama di corte Bess, e proprio con Raleigh), sfociando in una banale retorica anglo-patriottica” (Mereghetti).

“Torna, più o meno al completo, la stessa squadra del primo Elizabeth (1998); il risultato, però, è sensibilmente inferiore: un colossal rigido, immagini sontuose. Kapur sfoggia il suo stile magniloquente e fastoso, che qui spinge ai limiti del kitsch. La virtuosistica (o manieristica?) fotografia di Remi Adefarasin esalta lo stile gotico delle scene di Guy Hendrix Dyas, i miracoli della costumista Alexandra Byrne (Oscar 2008) e la parata di parrucche e capigliature di Jenny Shircore (Oscar per Elizabeth). Il racconto, invece, si sfalda lungo tre filoni narrativi: l’attacco di Filippo II, il complotto ordito da Mary Stuart, l’amore impossibile per il fascinoso avventuriero Walter Raleigh. Per fortuna c’è la Blanchett: la sua è un’Elizabeth indecifrabile dalle mille sfaccettature” (Il Morandini). Il trailer originale

Segnaliamo inoltre:
La talpa (2011, regia di Tomas Alfredson) su Iris alle 9.15, il trailer
Paura e delirio a Las Vegas (1998, regia di Terry Gilliam) su Iris alle 11.50, il trailer
Cat Ballou (1965, regia di Elliot Silverstein) su RaiMovie alle 15.45, il trailer originale
Prova a incastrarmi (2006, regia di Sidney Lumet) su Iris alle 16.45, il trailer originale
La legione dei dannati (1969, regia di Umberto Lenzi) su RaiMovie alle 17.25, il film su RaiPlay
Focus – Niente è come sembra (2015, regia di Glenn Ficarra e John Requa) sul 20 alle 21.05, il trailer
Per un pugno di dollari (1964, regia di Sergio Leone) su RaiMovie alle 21.10, una scena e la nostra recensione
Un principe per l’estate (2016, regia di Peter Sullivan) su ParamountNetwork alle 21.10, il teaser
Ti presento un amico (2010, regia di Carlo Vanzina) su La5 alle 21.10, il trailer
Un colpo perfetto (2007, regia di Michael Radford) su La7 alle 21.15
Un ponte per Terabithia (2007, regia di Gabor Csupo) su Italia2 alle 21.15, il trailer
Laurence Anyways (2012, regia di Xavier Dolan) su Cielo alle 21.20, il trailer
The Cell – La cellula (2000, regia di Tarsem Singh) su Rai4 alle 21.20, il trailer
La furia dei Titani (2012, regia di Jonathan Liebesman) su Italia1 alle 21.20, il trailer originale
La mia vita è uno zoo (2011, regia di Cameron Crowe) sul Nove alle 21.25, il trailer
Dèi (2018, regia di Cosimo Terlizzi) su Rai5 alle 22.15, il trailer
L’età dell’innocenza (1993, regia di Martin Scorsese) su ParamountNetwork alle 22.50, il trailer e la nostra recensione
The Hateful Eight (2015, regia di Quentin Tarantino) su RaiMovie alle 23.00, il trailer, la nostra recensione e il film su RaiPlay
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it