Film Tv lunedì 29 marzo: Inception, Hostiles, Breakdown

Film Tv lunedì 29 marzo 2021. Tra i film in programmazione sui principali canali del digitale terrestre oggi vi segnaliamo: Inception di Christopher Nolan, Hostiles – Ostili di Scott Cooper, Breakdown – La trappola di Jonathan Mostow.

Canale 20, 21.05

film tv 3 ottobre 2020 inception
Il cast di Inception

Inception (fantascienza, USA/GB, 2010) di Christopher Nolan con Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Cillian Murphy, Ellen Page, Ken Watanabe, Tom Hardy, Dileep Rao, Michael Caine

Dominic “Dom” Cobb (Di Caprio) è pagato da facoltosi uomini d’affari per infiltrarsi nei sogni altrui e rubare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Saito (Watanabe), potentissimo industriale giapponese, lo contatta invece per affidargli un incarico tutto nuovo: innestare nel rivale Fisher (Murphy) l’idea di disgregare il proprio impero economico.

Leonardo Di Caprio in una scena di Inception

In cambio, Saito offre a Cobb la possibilità di tornare in America dov’è ricercato per l’omicidio della moglie Mal (Cotillard), potendo così rivedere i suoi due figli. Cobb accetta l’incarico e, con la sua squadra, entra nei sogni di Fisher cercando di smantellarne le difese inconsce che oppongono resistenza all’intrusione. Ma il senso di colpa di Cobb per la perdita della moglie, la cui morte nasconde un segreto sconvolgente, minaccerà di guastare irrimediabilmente la missione. Con conseguenze spaventose.

Leonardo Di Caprio e Marion Cotillard

“La parte più originale e coinvolgente è quella relativa al rapporto di Cobb con la moglie e al suo senso di colpa, che riesce a diventare una riflessione sull’amore, sui sacrifici che esige e su come esso trovi fondamento nelle nostre proiezioni. Il titolo (alla lettera «inizio», ma nel film è tradotto come «innesto») si riferisce all’incarico ricevuto da Cobb, ma anche al fatto che è impossibile stabilire quando cominci un sogno” (Mereghetti).

Leonardo Di Caprio con il regista Christopher Nolan sul set

Candidato a otto Oscar, ne ha portati a casa quattro “tecnici”. Qui il trailer. Sul rapporto fra i film di Nolan e l’amore, avevamo già parlato nella nostra recensione di Tenet.

Rai Movie (canale 24), 21.10

Hostiles – Ostili (Hostiles, western, USA, 2017) regia di Scott Cooper. Con Rosamund Pike, Christian Bale, Wes Studi, Rory Cochrane, Stephen Lang, Bill Camp, Jonathan Majors, Timothée Chalamet, Ben Foster, Paul Anderson, Jesse Plemons, Scott Wilson

1892, New Messico. Di malcontento il capitano Joseph Blocker (Bale) riceve dal colonnello Abraham Biggs (Lang) l’incarico di comandare la scorta al capo Cheyenne, malato terminale, Falco Giallo (Studi) che dalla prigione a Fort Bertringer ha chiesto di far ritorno in famiglia, nella Valle degli Orsi nel Montana. Le mille miglia di percorso li esporrà a seri rischi, primo fra tutti, quello di esser assaliti dagli indiani. Gli stessi che uccidono il marito e i tre figli di Rosalie Quaid (Pike), che i “nostri” incrociano e, naturalmente, soccorrono.

Rosamund Pike è Rosalie Quaid

I colpi di scena non mancheranno; ma il lungo viaggio darà anche l’opportunità a ognuno di interrogarsi sugli odi nutriti nel presente e le azioni del passato. Sia pur, come Blocker, sulle pagine del De bello gallico.

Un western “revisionista”, per Paolo Mereghetti, dove il regista, anche sceneggiatore, “sfrutta gli spazi selvaggi con buon senso dello spettacolo e punta il dito contro l’ostilità fra le razze, all’origine degli spargimenti di sangue sui quali gli Stati Uniti sono stati costruiti”, con un linguaggio troppo politically correct e qualche licenza di troppo. Qui il trailer

Nove, 21.35

Breakdown – La trappola (Breakdown, thriller, USA, 1997) regia di Jonathan Mostow. Con Kurt Russell, J.T. Walsh, Kathleen Quinlan, M.C. Galney, Ritch Binkley

Jeff Taylor (Russell) è in viaggio in auto da Boston a San Diego in compagnia della moglie Amy (Quinlan). Mentre percorrono l’autostrada nel deserto del Sud-Ovest, l’auto si ferma in un luogo molto distante dal primo centro abitato.

Kathleen Quinlan e Kurt Russel

Li incrocia, dopo un po’, un grosso autorimorchio. Red (Walsh), il conducente, si ferma e offre loro un passaggio fino alla più vicina stazione di servizio. Jeff però vuole restare a guardia dell’auto. Vi manda quindi Amy. Poco dopo Jeff riesce a riavviare il motore, raggiunge il luogo indicato da Red, ma non li trova. E quando chiede della moglie, nessuno l’ha mai vista arrivare. Assalito da ansia e nervosismo, Jeff ad un certo punto ha l’impressione che tutti in quel luogo gli stiano mentendo. Si rimette allora in strada dove riesce a incontrare Red che, addirittura, nega di conoscerlo.

Anche la polizia esita nel credere alla sua storia. E al rischio di un suo arresto Jeff scappa e – da solo – comincia la ricerca di sua moglie.

Kurt Russel

La forza della sceneggiatura del regista e di Sam Montgomery sta nel rilanciare la suspence ogni volta che sembra si raggiunga un punto morto. Era dai tempi di The Hitcher che non veniva descritta così bene la paranoia del cittadino abbandonato in mezzo a un West terra di nessuno (Mereghetti). Qui una scena e il film su YouTube

Segnaliamo inoltre (salvo imprevisti):

The Hurt Locker (2008, regia di Kathryn Bigelow) su RaiMovie alle 11.45, il trailer e la nostra recensione

Black Mass – L’ultimo gangster (2015, regia di Scott Cooper) su Iris alle 21.00, trailer

Stanley & Iris – Lettere d’amore (1989, regia di Martin Ritt) su Paramount Network alle 23.00, il trailer e la nostra recensione

Michael Collins (1996, regia di Neil Jordan) su Iris alle 23.35, trailer

Pitch Black (2000, regia di David Twohy) su Italia1 alle 23.40, trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it

www.cinematografo.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!