Film Tv lunedì 30 agosto 2021. In prima serata, sui principali canali del digitale terrestre, oggi vi raccontiamo Una storia senza nome di Roberto Andò in prima visione televisiva, segnalando come di consueto gli altri film in programmazione.
Rai 1, 21.25 – prima visione televisiva
Una storia senza nome (giallo, ITA/FR, 2018) regia di Roberto Andò. Con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Antonio Catania, Jerzy Skolimowski, Renato Scarpa, Gaetano Bruno, Martina Pensa, Emanuele Salce, Marco Foschi, Paolo Graziosi, Michele Di Mauro, Babak Karimi, Allan Pearce Caister, Angelo Barbagallo
Valeria Tramonti (Ramazzotti), timida segretaria della casa di produzione cinematografica di Massimo Vitelli (Catania) e Diego Spadafora (Bruno), fa la ghost writer per Alessandro Pes (Gassmann), suo ex amante di cui è ancora innamorata: scrive cioè sceneggiature che poi lui firma. Un giorno incontra un uomo misterioso che le offre “una storia molto speciale”, sempre a patto che Valeria accetti di “restare in ombra”. E questa volta a maggior ragione dato l’argomento: il furto della Natività di Caravaggio, dipinto trafugato nel 1969 dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo. E la proposta si fa interessante perché Alberto Rak (Carpentieri), l’uomo misterioso, sembra saperne abbastanza da ricavarne un film: a partire dal retroscena per cui la mafia – sospettata di aver commissionato il furto – avrebbe poi affidato a uno storico inglese (Pearce Caister) l’expertise.
L’idea accende d’entusiasmo il Vitelli che individua subito in Jerzy Kunze (Skolimowski), premiato regista, il migliore cui affidare la realizzazione del film, da girare prima possibile. Ma quando Spadafora – legato a Cosa Nostra – viene a conoscenza del progetto, inizia a indagare sul come Pes abbia avuto informazioni pressoché segrete sul destino del dipinto. Al punto da ridurlo in coma per le percosse senza peraltro riuscire a ottenerne (del resto il Pes non avrebbe potuto fornirne).
Intanto le riprese iniziano, e Valeria deve vedersela da un lato con chi per conto di Cosa Nostra è ancora – e più che mai – alla ricerca del vero autore della sceneggiatura, dall’altro aiutando Rak a realizzare “l’ultimo capitolo” del suo piano: evitare che Cosa Nostra venda il dipinto allo Stato. Arrivando a coinvolgere addirittura sua madre Amalia (Morante), ghost writer (anch’ella) del Ministro della Cultura.
“Andò, sceneggiatore con Angelo Pasquini e Giacomo Bendotti, gira un divertissement giallo-rosa” su uno dei numerosi “misteri” italiani, immaginando un finale fantapolitico: una sorta di trattativa Stato-mafia su un Caravaggio. Cogliendo l’occasione per lanciare qualche frecciata satirica alla politica di cui porta in scena la crassa ignoranza di un Ministro della Cultura (Scarpa) – del resto anche il celebre dipinto diventa il simbolo di trattative che prescindono dall’amore per l’Arte – e la scarsa onestà di un Presidente del Consiglio (Salce). Realizzando un’opera meta-cinematografica costellata di citazioni: da Casablanca a I mostri passando per Il generale Della Rovere, La grande guerra, Viale del tramonto.
Angelo Barbagallo, il produttore del film, interpreta il pittore che riproduce La Natività del Caravaggio per rimpiazzarne l’originale (Mereghetti)
“Niente è come sembra, ogni personaggio è doppio, in Una storia senza nome : commedia buffa di dichiarato gusto rétro, venata di giallo e di tocchi felliniani, affettuoso omaggio alla storia del cinema e alle persone che i film li pensano, li amano, li finanziano e spesso incuranti del loro senso li portano a termine” (Raffaella Giancristofaro per MyMovies).
Il trailer del film
Segnaliamo inoltre:
Il colore viola di Steven Spielberg
su Iris alle 11.55
Il colore viola (1985, regia di Steven Spielberg) su Iris alle 11.55, la recensione del film su VigilanzaTv
Il vendicatore (1959, regia di William Dieterle) su RaiMovie alle 12.15
Alibi.com (2017, regia di Philippe Lacheau) su Iris alle 21.00, il trailer
Sapore di te di Carlo Vanzina
su Cine 34 alle 21.00
Pallottole cinesi (2000, regia di Tom Dey) sul 20 alle 21.05, il trailer originale
Cate Blanchett in The Missing
di Ron Howard
Rai Movie 21.10
I perfetti innamorati (2001, regia di Joe Roth) su ParamountNetwork alle 21.10, la recensione del film su VigilanzaTv
Dead Man Down – Il sapore della vendetta (2013, regia di Niels Arden Oplev) su Cielo alle 21.20, il trailer
The Queen – La regina (2006, regia di Stephen Frears) su La7 alle 21.25, la recensione del film su VigilanzaTv
Yado su Italia 2 alle 21.15
Outcast – L’ultimo templare (2014, regia di Nick Powell) su Rai4 alle 21.20, il trailer originale
Godzilla (2014, regia di Gareth Edwards) su Italia1 alle 21.20, il trailer
La campionessa – Ride Like a Girl (2019, regia di Rachel Griffiths) prima visione televisiva di Canale5 alle 21.20, il trailer originale
Ciao Brother (2016, regia di Nicola Barnaba) su Nove alle 21.25, il trailer
Mickey Matson e la macchina alchemica (2012, regia di Harold Cronk) su Spike alle 21.30, il trailer originale
Karate Kid III – La sfida finale (1989, regia di John G.Avildsen) su Tv8 alle 21.30, una scena
Gli anni amari
Rai 5 22.15
prima visione televisiva
Agents secrets (2014, regia di Frédéric Schoendoerffer) su Iris alle 22.55, il teaser
Stanno tutti bene – Everybody’s Fine (2009, regia di Kirk Jones) su La5 alle 23.00, il trailer
Appaloosa (2008, regia di Ed Harris) su RaiMovie alle 23.35, il trailer
Clive Owen e Julianne Moore
ne I figli degli uomini di Alfonso Cuarón
Italia 1 23.50
Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997, regia di Paul Thomas Anderson) su Rete4 alle 0.10, il trailer
Will Hunting – Genio ribelle (1997, regia di Gus Van Sant) su ParamountNetwork alle 1.05, la recensione del film su VigilanzaTv
Morgan Freeman e Jack Nicholson
in Non è mai troppo tardi
Iris 1.15
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it