
Tra i film Tv di lunedì 30 maggio 2022 in prima serata sui canali del digitale terrestre, abbiamo scelto Casinò diretto da Martin Scorsese.
Cielo (Canale 26), 21.15
Casinò (Casino, Drammatico, USA, 1995) diretto da Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Woods, Don Rickles, Alan King, Kevin Pollak, Frankie Avalon
Sam “Asso” Rothstein (De Niro) si è fatto strada negli ambienti mafiosi locali grazie a un intuito eccezionale, riuscendo così a diventare capo di ben quattro casinò a Las Vegas che macinano dollari a rotta di collo. Ma il “buon” Asso commette due errori fatali. Il primo: s’innamora perdutamente della bellissima giocatrice d’azzardo e prostituta Ginger McKenna (Stone), succube di alcol, droghe e di un altro uomo, il fallito tossico Lester Diamond (Woods). Il secondo: concede troppo spazio nel suo casinò al vecchio amico Nicky Santoro (Pesci), killer dissennato dal grilletto facile.
“Geniale miscela di melodramma e film gangsteristico sotto il segno della dismisura: di durata, violenza, nostalgia, ossessioni, nevrosi, formalismi. È la storia di tre individui che oltrepassano i limiti per orgoglio, arroganza, ubriacatura da denaro facile e nella loro caduta, che è anche una cacciata dal paradiso, fanno crollare un impero. Scritto da Nicholas Pileggi che con Martin Scorsese aveva già collaborato in Quei bravi ragazzi (IlMorandini). Candidatura all’Oscar per la Miglior attrice protagonista a un’immensa Sharon Stone, premiata con il Golden Globe. De Niro è doppiato da Gigi Proietti. Qui una scena originale.