Film Tv mercoledì 11 agosto con il cult movie di John Landis: The Blues Brothers

Film Tv mercoledì 11 agosto 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi vi raccontiamo The Blues Brothers (segnalando gli altri film in programmazione).

Iris (canale 22) 21.00

The Blues Brothers (commedia, USA, 1980) regia di John Landis. Con John Belushi, Dan Aykroyd, Carrie Fisker, The Blues Brothers Band [Matt «Guitar» Murphy, «Blue» Lou Marini, Steve «The Colonel» Cropper, Donald «Duck» Dunn, Willie «Too Big» Hall, Tom «Bones» Malone, Murphy «Murph» Dunne, Alan «Mr. Fabulous» Rubin] Kathleen Freeman, Henry Gibson, Charles Napier, Eugene J. Anthony, James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Cab Calloway, John Lee Hooker, John Candy, Steve Lawrence, Joe Walsh, Chaka Khan, Michael Klenfner, Rosie Shuster, Ben Piazza, Twiggy, Frank Oz, Paul Reubens, Steven Spielberg, John Landis

Dan Aykroyd e John Belushi sono i fratelli Elwood e Jake

Appassionati di Rhythm & Blues, i fratelli Jake (Belushi) ed Elwood (Aykroyd) devono raccogliere 5000 dollari da versare all’erario per evitare la chiusura dell’orfanotrofio di Chicago in cui sono cresciuti. I due, “in missione per conto di Dio” – e su Sua ispirazione – rimettono dunque in piedi la loro vecchia The Blues Brothers Band. Ma nel frattempo ne combinano tante da finire braccati dalla polizia, da una pericolosa e pluri-armata donna “misteriosa”, da una country band e da alcuni “nazisti dell’Illinois”.

Tanto per farsi un’idea, una volta raccolta insperatamente l’ingente somma per pagare il debito dell’orfanatrofio – ma inseguiti da una folta schiera di “nemici” – i due non trovano di meglio che una via di fuga nella Chicago sotterranea: i condotti fognari. Lì ritrovano la donna “misteriosa”, da tempo sulle loro tracce, armata di bazooka: di fatto l’ex fidanzata (Fisher) di Jake , abbandonata un tempo sull’altare e ora decisa ad ammazzarlo a qualunque costo.

Superato anche quest’ostacolo (senza svelarvi come), i due iniziano un’ultima e disperata fuga a bordo della «Bluesmobile» inseguiti da un dispiegamento esagerato di forze dell’ordine – unite ai loro vari altri avversari – alla volta del 102° piano dell’ufficio delle tasse di Chicago. Ma riusciranno a consegnare per tempo il denaro dovuto, considerate anche le pause del personale preposto?

Il quarto lungometraggio di Landis è senza mezzi termini un capolavoro: una commistione geniale, irripetibile e catastrofica di musical, commedia e satira, salita immediatamente alla statura di cult movie e poi definitivamente riabilitata anche dalla critica. La verve caustica del regista e la sua capacità di restituire una lettura «politica» della società americana (pur nascondendo il suo estremismo tra le pieghe di un cinema apparentemente innocuo e «demenziale») arrivano qui al loro apice e il film , senza volerlo davvero, imprime anche un cambiamento radicale alla commedia americana coeva

Tutto il film, compresi i piccoli transiti tra una sequenza e l’altra, è abitato dalla musica nel segno di una passione contagiosa e sconfinata. Sono infatti quasi trenta i pezzi classici originali o «coverizzati» udibili in colonna sonora“: dalla celeberrima She Caught the Katy and Left Me a Mule to Ride di Taj Mahal (di fatto la «sigla» del film) a Everybody Needs Somebody to Love di Salomon Burke, magistralmente reinterpretata dalla coppia nel concerto finale.

Casting assolutamente perfetto e tanti ruoli cameo: dalla top model Twiggy (nella sequenza al distributore di benzina) a un irriconoscibile Steven Spielberg nelle vesti di funzionario del fisco;

John Landis è l’ufficiale di polizia La Fong; Chaka Khan è una delle coriste del reverendo Cleophus James (Brown);

Ray Charles fa il venditore di strumenti musicali; Aretha Franklin – indimenticabile Queen of Soul – balla e canta Think in pantofole su un palcoscenico d’eccezione.

E, per concludere, Cab Calloway canta “Minnie l’impicciona” (Minnie the Moocher), filmato “alla stregua di uno scintillante e irreale numero alla Vincente Minelli” (Mereghetti).

Alcune curiosità: i due personaggi nascono di fatto per la celebre trasmissione Saturday Night Live; il film fece la fortuna degli occhiali Wayfarer di Ray-Ban. Quanto alla «Bluesmobile», durante la lavorazione del film andarono distrutte ben 12 Dodge Monaco, tutte rigorosamente originali. Rocambolesco, incalzante, irriverente e geniale, The Blues Brothers costò ben 30 milioni di dollari (poi recuperati con gli incassi all’estero). Alla pregevole colonna sonora appartiene anche Quando, Quando, Quando di Tony Renis.

Il regista John Landis sul set con Dan Aykroyd

Il trailer del film

Segnaliamo inoltre:

Poveri ma belli di Dino Risi su Rai Movie alle 8.30

I mostri (1963, regia di Dino Risi) su Cine34 alle 14.05, una scena

Syriana (2005, regia di Stephen Gaghan) su Iris alle 16.45 e all’1.45, il trailer

Un leone nel mio letto (1965, regia di Earl Bellamy) su Rete4 alle 16.55, il film in versione originale su YouTube

Gli avventurieri (1939, regia di Michael Curtiz) su RaiMovie alle 17.25, il trailer originale

Zucchero, miele e peperoncino (1980, regia di Sergio Martino) su Cine34 alle 21.00, il trailer

Michelle Pfeiffer è Catwoman in Batman: il ritorno di Tim Burton sul 20 alle 21.05

3MSC – Tre metri sopra il cielo (2004, regia di Luca Lucini) su La5 alle 21.10, il trailer

Stai lontana da me (2013, regia di Alessio Maria Federici) su RaiMovie alle 21.10, il trailer

Lupin e il tesoro del Titanic (1994, regia di Masaharu Okuwaki) su Italia2 alle 21.15, il promo per Mediaset Infinity

Atomic Shark (2016, regia di Lisa Palenica) su Cielo alle 21.15, il trailer originale

Malin Akerman e John Cusack in Codice fantasma su Rai 4 alle 21.20

Un figlio all’improvviso (2017, regia di Vincent Lobelle e Sébastien Thiery) prima visione televisiva di Rai3 alle 21.20, il trailer

Un weekend da bamboccioni (2010, regia di Dennis Dugan) sul Nove alle 21.25, il trailer

Thunderbolt (1995, regia di Gordon Chan) su Spike alle 21.30, il trailer

Sigourney Weaver, Dermot Mulroney e Holly Hunter in Copycat – Omicidi in serie

Copycat – Omicidi in serie (1995, regia di Jon Amiel) su RaiMovie alle 0.15, la recensione del film su VigilanzaTv

 Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!