Film Tv mercoledì 13 gennaio: Il discorso del re, X-Men, Sopravvissuto

Film Tv mercoledì 13 gennaio 2021. Oggi abbiamo scelto per voi Il discorso del re di Tom Hooper, X-Men di Bryan Singer, Sopravvissuto di Ridley Scott.

Iris (canale 22), 21.00

Film Tv mercoledì 13 gennaio 2021 Il discorso del re
Colin Firth e Helena Bonam Carter in una scena de Il discorso del re

Il discorso del re (The King’s Speech, GB/Aus/USA, 2010) regia di Tom Hooper. Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonam Carter, Guy Pearce, Derek Jacobi, Eve Best (storico-drammatico).

Il film è il racconto dell’ascesa al trono del Duca di York (Firth), padre della regina Elisabetta II e della principessa Margaret, che dovette combattere contro una grave forma di balbuzie che gli alienava la stima del padre, il favore della corte e l’affetto del popolo. Aiutato dalla moglie, Lady Elizabeth Lion (Bonam Carter), e dalle tecniche innovative di un logopedista di origine australiana, Lionel Logue (Rush), Bertie diverrà re Giorgio VI, dopo l’abdicazione del fratello Edoardo VIII (Pearce) per amore di Wallis Simpson (Best). E padroneggerà gli interventi radiofonici, nel tempo in cui la radio era divenuta ormai il principale medium d’informazione. Fino a quello in cui incoraggerà la nazione a combattere la Germania nazista all’alba della Seconda Guerra Mondiale.

Colin Firth, premio Oscar per Il discorso del re

“Spettacolare nella struttura, con ammirevole sottigliezza psicologica nel disegno dei personaggi, è un’opera complessa nei temi, svariante nei toni fra dramma e commedia, tra tenerezza e soprassalti epici, raffinata nell’apparato figurativo, recitata da attori bravissimi con un Firth straordinario” (Morandini).

12 candidature, 4 Oscar: miglior film, attore protagonista, regia e migliore sceneggiatura originale. Qui il trailer.

20 (canale 20), 21.05

Film Tv mercoledì 13 gennaio 2021 X-Men
Halle Berry e Hugh Jackman (al centro) sono Tempesta e Wolverine in X-Men

X-Men (USA, 2000) regia di Bryan Singer. Con Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry, Rebecca Romjin-Stamos, Hugh Jackman, Anna Paquin (supereroico).

I supereroi Marvel approdano per la prima volta sul grande schermo: i mutanti con poteri sovrumani Wolverine (Jackman), Tempesta (Berry), Mystica (Romjin-Stamos) – sotto la guida del Professor Xavier (Stewart) – combattono contro la sete di potere di Magneto (McKellen) e dei suoi che vogliono conquistare con la violenza il pianeta. Xavier e Magneto (un ebreo polacco scampato ai campi di concentramento di cui non vuole rivivere l’incubo) a rappresentare il bene e il male in perenne lotta, sono i perni attorno ai quali ruota soprattutto un’analisi delle “radici e il fascino del male, i dilemmi morali e i problemi esistenziali della tolleranza, della pacifica convivenza tra diversi” (Morandini). Il grande successo di pubblico ha incoraggiato i due sequel e uno spin-off. Qui il trailer

Italia 1, 21.20

Film Tv mercoledì 13 gennaio 2021 Sopravvissuto - The Martian
Matt Damon e Ridley Scott nel deserto della Giordania, set di Sopravvissuto-The martian

Sopravvissuto-The martian (The martian, USA/GB, 2015) regia di Ridley Scott. Con Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Michael Peña (fantascientifico).

La missione Nasa Ares 3, una volta toccato il suolo di Marte, si trova a fronteggiare una tempesta che non lascia scampo. Un membro dell’equipaggio, il botanico Mark Watney (Damon) viene colpito da un detrito. Ritenuto morto, la comandante della missione (Chastain) ordina di far ritorno sulla Terra abbandonandolo. Ma Watney è vivo, solo su Marte che nell’hub della missione cerca di sopravvivere grazie alle sue conoscenze di biochimica. Per mezzo di una sonda in disuso riesce anche a comunicare con la Terra. La Nasa scopre così che è sopravvissuto alla tempesta.

Tratto dall’omonimo romanzo di Andy Weir, sceneggiato da Drew Goddard, Ridley Scott ne ricava un buon film, sull’archetipo di Robinson Crusoe, che tuttavia non raggiunge i vertici di Alien, Blade Runner, Il Gladiatore. 7 candidature agli Oscar, Golden Globe per miglior film. Qui il trailer

Segnaliamo inoltre:

Love story (1970, regia di Arthur Hiller) su Rete4 alle ore 16.45                               [trailer]

Le crociate (2005, regia di Ridley Scott) su Iris alle ore 23.30                                  [trailer]

Io e lei (2015, regia di Maria Sole Tognazzi) su RaiMovie alle ore 23.45                  [trailer]

Yves Saint Laurent (2014, regia di Jalil Lespert) su Canale5 alle ore 23.35            [trailer]

Gravity (2013, regia di Alfonso Cuarón) su Italia1 alle ore 0.15                                 [trailer]

  Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it

error: Content is protected !!