Film Tv mercoledì 18 agosto. Vent’anni di fate ignoranti

Film Tv mercoledì 18 agosto 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi raccontiamo Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek (segnalando gli altri film in programmazione).

La 5 (canale 30) 21.10

Le fate ignoranti (drammatico, ITA, 2001) regia di Ferzan Özpetek. Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Gabriel Garko, Erika Blanc, Serra Yilmaz, Andrea Renzi, Rosaria De Cicco, Lucrezia Valia, Koray Candemir, Filippo Nigro

Margherita Buy è Antonia

“Essere tradite fa male: essere tradite con un uomo fa male due volte. Capita ad Antonia che, morto il marito in un incidente, scopre che aveva da sette anni un amante.

Stefano Accorsi è Michele: l’amante

È Michele che vive in una famiglia allargata multirazziale e polisessuale di “diversi”, non soltanto gay. Per lei, agiata borghese e medico, è la scoperta di un mondo o, almeno, di un altro modo di vivere”. Terzo film – scritto con Gianni Romoli – del regista di origine turca (ma cittadino italiano) Ferzan Özpetek; e il primo di ambiente italiano (girato in buona parte su una terrazza del quartiere Ostiense a Roma, luogo dove il regista vive da tempo).

Bello il titolo (di ispirazione magrittiana) per un film più che discreto in tutti i sensi, in delicato equilibrio tra cadenze di commedia e soprassalti di dolore, sorretto da un sincero e un po’ programmatico affetto anche per i personaggi minori: da capire più che da giustificare. Con una Buy sapiente nel rendere la metamorfosi di Antonia e un Accorsi ammirevole, pur tenuto a briglia corta.

Film premiato con 4 Nastri d’argento: al produttore (Tilde Corsi, Gianni Romoli), al soggetto (Özpetek, G. Romoli) e per la recitazione di Margherita Buy e di Stefano Accorsi (Il Morandini).

Sguardo “competente” – ma poco obiettivo – su uno spaccato di vita collettiva, con contrasto sociale di sfondo. Difficile, soprattutto a distanza di vent’anni, capire quanto ciò che il film descrive abbia tratto dalla complessità e varietà del mondo gay, o quanto piuttosto abbia influenzato una gay way of life di pretese nazional-popolari. Certo è che una rappresentazione così “caricaturale” arriva a rendere la realtà che descrive quasi irreale, quindi fine a se stessa. Di valore – al di là della “ruffianaggine” d’intento e dei tanti cliché messi in scena – c’è il doppio dramma di due persone che hanno perduto l’oggetto del loro amore: Antonia, che evidentemente non “conosceva” suo marito; Michele, che dalla “condivisione” dell’amato passa a fare i conti con la sua assenza. Unico dramma sviluppato – fra i tanti accennati – saggiamente affidato all’interpretazione di due grandi attori.

Il trailer del film


Segnaliamo inoltre:

Quella sporca ultima meta (1974, regia di Robert Aldrich) su La7 alle 13.55, una scena

Jane Fonda in Cat Ballou su Rai Movie alle 17.50

In ricchezza e in povertà (1997, regia di Bryan Spicer) su Iris alle 21.00

40 gradi all’ombra del lenzuolo (1976, regia di Sergio Martino) su Cine34 alle 21.00, il trailer

Nicole Kidman in Batman Forever sul 20 alle 21.05

Mai stati uniti (2013, regia di Carlo Vanzina) su RaiMovie alle 21.10, il trailer

Lupin III: il sigillo di sangue, la sirene dell’eternità (2011, regia di Teiichi Takiguchi) su Italia2 alle 21.15, il trailer per Mediaset Infinity

Planet of the Sharks (2016, regia di Mark Atkins) su Cielo alle 21.20, il trailer originale

Una famiglia senza freni di Nicolas Benamou su Rai 3 alle 21.20

Non avrai mai mia figlia (2020, regia di Tori Garrett) prima visione televisiva di Rai2 alle 21.20, la presentazione (in inglese)

Bullet Head (2017, regia di Paul Solet) su Rai4 alle 21.20, il trailer originale

Ashton Kutcher e Cameron Diaz in Notte brava a Las Vegas

sul Nove alle 21.25

Spia per caso (2001, regia di Teddy Chan) su Spike alle 21.30, il trailer internazionale

La mafia uccide solo d’estate (2013, regia di Pif) su RaiMovie alle 22.50, il trailer

Luca Argentero in Saturno contro su La 5 alle 23.20

L’uomo che fissa le capre (2009, regia di Grant Heslov) su Iris alle 23.25, il trailer

Faye Dunaway e Warren Beatty sono Bonnie e Clyde in in Gangster Story

su Rete 4 alle 0.40

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com


error: Content is protected !!