Film Tv mercoledì 24 marzo 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi vi segnaliamo: Gangster Squad di Ruben Fleischer, Snowpiercer di Bong Joon-ho e Barry Seal – Una storia americana di Doug Liman.
Iris (canale 21) 21.00
Gangster Squad (gangster, USA, 2013) regia di Ruben Fleischer. Con Josh Brolin, Sean Penn, Nick Nolte, Holt McCallany, Wade Williams, Emma Stone, Ryan Gosling, Robert Patrick, Giovanni Ribisi, Anthony Mackie, Michael Peña
Mickey Cohen (Penn), che nacque di fatto a Brooklyn nel 1913 da famiglia ebrea ortodossa di Kiev, dopo l’attività di pugile in combattimenti illegali fa carriera nei primi anni Quaranta con i mafiosi italiani locali, poi a Chicago con Al Capone, infine a Las Vegas. Scampato a diversi attentati, con la violenza e la corruzione trasforma Los Angeles nella metropoli americana più mafiosa e redditizia.
Il comandante del Los Angeles Police Department Parker (Nolte) incarica l’eroe di guerra John O’Mara (Brolin) di costituire una speciale task force per contrastarne lo strapotere. Vi convergono l’esperto d’intercettazioni Cromwell Keeler (Ribisi), il detective hard boiled Coleman Harris (Mackie), il killer Max Kennard (Patrick), il poliziotto Navidad Ramirez (Peña) e il disilluso sergente Jerry Wooters (Gosling). Che saranno costretti ad agire da criminali per ristabilire la legge. E uno di loro riuscirà a soffiare al boss l’amante Grace (Stone).
Ispirato alla vera storia del boss Cohen e agli articoli del reporter del Los Angeles Times Paul Lieberman, autore dell’omonimo libro da cui è tratta la sceneggiatura, il film ha la pretesa di ricreare un’epoca e di rileggere il genere noir hollywoodiano a suon di citazioni. Dallo Scarface di Hawks a The Untouchables – Gli intoccabili di Brian De Palma. Ma la sceneggiatura dell’ex detective Will Bill non basta a centrare l’obiettivo pur essendo uno dei più dinamici e divertenti film del suo genere nel nuovo millennio (Morandini-Mereghetti). Qui il trailer
Rai 4 (canale 22) 21.20
Snowpiercer (2013) di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Tilda Swinton, Jamie Bell, John Hurt, Ed Harris
2031. Durante una nuova era glaciale causata da un esperimento fallito che ha decimato la vita sulla Terra, un gruppo di sopravvissuti viaggia su un treno speciale che non si ferma mai. Il treno è popolato da un microcosmo di società umana divisa in classi sociali. Nelle ultime carrozze vivono i più poveri, nei vagoni anteriori i ricchi. Questi ultimi, provvisti di una milizia che utilizzano per vessare e sfruttare paria e reietti. Curtis (Evans), insieme all’amico Edgar (Bell) e all’anziano Gilliam (Hurt), decide di ribellarsi all’oppressione dei soldati e di capeggiare una rivolta fino alla testa della locomotiva. Con l’intento di uccidere lo stesso creatore del treno, Wilford (Harris).
Debutto cinematografico in lingua inglese per il sudcoreano Bong Joon-ho, regista del pluripremiato Parasite, anch’esso fondato sulla lotta e le differenze di classe. “Ispirato alla serie di fumetti francese degli anni ’80 Transperceneige, recupera il filone post-catastrofico e lo rielabora con il post-tecnologico. Il dato più interessante è legato alla componente produttiva con una storia nata in Francia, voluta da un regista coreano, con un cast internazionale, e alle spalle la presenza, indipendente, hollywoodiana” (ilMorandini). Qui il trailer.
Italia 1, 21.20
Barry Seal – Una storia americana (American Made, biografico, USA, 2017) regia di Doug Liman. Con Tom Cruise, Domhnall Gleeson, Caleb Landry, Sarah Wright, Jesse Plemons, Lola Kirke, Alejandro Edda, Mauricio Mejía
1978. Barry Seal (Cruise), un pilota della Twa sposato con Lucy (Wright) che arrotonda lo stipendio col contrabbando di sigari, finisce per essere ricattato e assoldato dall’agente della Cia Monty Schafer (Gleeson) per fotografare in volo i campi “comunisti” in America Centrale.
Un giorno, mentre fa rifornimento di carburante in Colombia, entra in contatto con gli emissari del cartello di Medellín, al soldo degli spacciatori Jorge Ochoa (Edda) e Pablo Escobar (Mejía) perché porti la droga negli Stati Uniti. Il trucco riesce. Barry si trova così a lavorare per il governo americano, trasportando armi destinate ai Contras, mentre importa illegalmente cocaina negli Stati Uniti. Ma non tutto funzionerà a dovere.
Ispirato a una storia vera, Barry Seal è un one-man-show confezionato su misura per Tom Cruise che qui pilota addirittura gli aerei senza ricorrere a una controfigura. Per Paolo Mereghetti è “una tragicommedia amorale e vitaminica, dove il ritmo e il divertimento tengono fino alla fine, mentre il Sogno americano va in frantumi”. Qui il trailer
Segnaliamo inoltre:
Il colosso di Rodi (1961, regia di Sergio Leone) su RaiMovie alle 15.45, il trailer per l’estero e il film su YouTube
La resa dei conti (1967, regia di Sergio Sollima) su RaiMovie alle 18.20
Mistero a Crooked House (2017, regia di Gilles Paquet-Brenner) su Paramount Network alle 21.10, trailer
Red Sparrow (2018, regia di Francis Lawrence) sul 20 alle 22.45, il trailer e la nostra recensione
Febbre da cavallo (1976, regia di Steno) su RaiMovie alle 23.15, trailer
La guerra di Charlie Wilson (2007, regia di Mike Nichols) su Iris alle 23.25, trailer originale
Full Metal Jacket (1987, regia di Stanley Kubrick) su Italia1 alle 23.40, il trailer e la nostra recensione
Manchester by the Sea (2016, regia di Kenneth Lonergan) su Rete4 alle 24.00, trailer
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it
www.cinematografo.it
www.youtube.com