Film Tv mercoledì 28 luglio con Qualunquemente: l’italiano di Antonio Albanese

Film Tv mercoledì 28 luglio 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi vi raccontiamo Qualunquemente (segnalando gli altri film in programmazione).

RaiMovie (canale 24) 21.10

Qualunquemente (comi-grottesco, ITA, 2011) regia di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Davide Giordano, Salvatore Cantalupo, Veronica Da Silva, Asia Ndiaye, Alfonso Postiglione, Luigi Maria Burruano, Massimo De Lorenzo

Antonio Albanese con Veronica Da Silva, «Cosa» nel film

Debutto sul grande schermo di Cetto La Qualunque, personaggio inventato da Antonio Albanese in Rai nel 2003 e portato al grande successo con Mai dire domenica. “Imprenditore mafioso, ignorante, razzista, sgrammaticato e puttaniere” (Mereghetti) Cetto, dopo quattro anni di latitanza all’estero, rimpatria in Calabria con «Cosa» (Da Silva), una bella meticcia, con sua figlia (Ndiaye) di cui non ha neanche mai chiesto il nome.

Davide Giordano e Lorenza Indovina sono il figlio Melo e la moglie Carmen

E le fa convivere con la moglie Carmen (Indovina) e il figlio ventenne Melo (Giordano). Poi, spinto dagli amici – allarmati da un’inattesa “ondata di legalità” propugnata da un onesto cittadino candidato a sindaco – si tuffa nella sua campagna elettorale per sconfiggerlo e assicurarsi sempre “intatto” il suo feudo di soprusi.

Film monocorde, ripetitivo e contagiato dalla volgarità aggressiva del suo Cetto. Ne sono responsabili una sceneggiatura mal costruita, scritta da Albanese con Piero Guerrera (c’è materia per uno sketch di 20 minuti) e una regia quasi sempre sciatta che incalza gli attori (Rubini compreso) sopra le righe e non sa inserire i personaggi negli ambienti (M. Belluzzi) e nei costumi (R. Chiocchi), entrambi inventivi. Certo che fa ridere, ma per le battute più che per le situazioni. Con un’eccezione: il fermo-immagine strepitoso sulla richiesta della ricevuta fiscale (il montaggio è dell’ottima Cecilia Zanuso). Intenzioni satiriche? Albanese le nega: è soltanto un film comico, dichiara. L’argomento è politico, però. È un film fuori dalla realtà sociopolitica dell’Italia 2010 e, nello stesso tempo, sotto la realtà. Produce Procacci (Fandango) con Rai Cinema” (Il Morandini).

Albanese porta sul grande schermo la maschera del politico rozzo, corruttore e implicitamente berlusconiano, con la fissazione patologica per «u pilu», già sperimentata con successo in teatro e tv. Il personaggio è azzeccato, ma non può reggere i tempi di un film intero. La satira è sempre troppo morbida (si ride con Cetto, quasi mai contro), fin quasi assolutoria e risulta fastidiosa quando vira allo humour nero perché inadeguata alla gravità dei temi. La curatissima confezione pop iperealista (belli i costumi di Roberto Chiocchi) non è da film comico di massa, finendo per diventare sprecata (Mereghetti). Con la colonna sonora della Banda Osiris, Qualunquemente vanta un grande successo di pubblico che ha incoraggiato ben due sequel: Tutto tutto, niente niente (2012) e Cetto c’è senzadubbiamente (2019).

Il trailer del film


Segnaliamo inoltre:

Divorzio all’italiana di Pietro Germi su RaiMovie alle 10.20

Convoy – Trincea d’asfalto (1978, regia di Sam Peckinpah) su Iris alle 12.40, una scena

La vendetta della maschera nera (1996, regia di Daniel Lee) su Rai4 alle 14.25, il trailer internazionale

Mio Dio, come sono caduta in basso! (1974, regia di Luigi Comencini) su RaiMovie alle 19.10, una scena

Di che segno sei? (1975, regia di Sergio Corbucci) su Cine34 alle 21.00, una scena

Mickey occhi blu con Hugh Grant su Iris alle 21.00

Cowboys & Aliens (2011, regia di Jon Favreau) sul 20 alle 21.05, il trailer

Unthinkable – Gli ultimi sopravvissuti (2018, regia di Victor Danell) su Rai4 alle 21.20, il trailer internazionale

Benvenuti a casa mia (2017, regia di Philippe de Chauveron) su Rai3 alle 21.20, il trailer

The November Man (2014, regia di Roger Donaldson) sul Nove alle 21.25, il trailer originale

Merlino e la battaglia dei draghi (2008, regia di Mark Atkins) su Spike alle 21.30, il trailer

The Company Men (2010, regia di John Wells) su ParamountNetwork alle 22.55, il trailer originale e la recensione del film su VigilanzaTv

Franklyn (2008, regia di Gerald McMorrow) su Rai4 alle 23.35, il trailer

I giorni del commissario Ambrosio (1988, regia di Sergio Corbucci) su Cine34 alle 23.50, il film su YouTube

La sparatoria (1966, regia di Monte Hellman) su La7Gold alle 24.00, il trailer originale

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo su Tv2000 alle 0.40

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!