Film Tv mercoledì 4 agosto. Keaton + Nicholson + Burton = Batman

Film Tv mercoledì 4 agosto 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi vi raccontiamo Batman come l’ha immaginato Tim Burton (segnalando gli altri film in programmazione).

Canale 20, 21.05

Batman (supereroico, USA, 1989) regia di Tim Burton. Con Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Robert Wuhl, Jack Palance, Jerry Hall, Pat Hingle, Billy Dee Williams, Michael Gough

Michael Keaton è Bruce Wayne / Batman

In una cupa e claustrofobica Gotham City la polizia è ormai inerme di fronte alla criminalità comune, organizzata in potenti bande – l’una contro l’altra – alimentata dalla corruzione dei poliziotti. In tutto ciò a destare maggiore preoccupazione c’è anche un giustiziere mascherato che si fa chiamare Batman, che agisce di notte muovendosi nei quartieri più malfamati della città.

Kim Basinger è Vicki Vale

Un giustiziere mascherato da pipistrello che attira naturalmente l’interesse della stampa, e di una sua bella e ambiziosa giornalista: Vicki Vale (Basinger), ben decisa a svelare l’identità del coraggioso uomo-pipistrello. Così mentre Vicki fa un bel giorno la conoscenza di Bruce Wayne (Keaton), un malinconico miliardario – e il suo fedele maggiordomo Alfred – in occasione di un ricevimento nella sua splendida villa, tutti sono all’oscuro che il gangster Grissom (Palance) sta meditando il modo per sbarazzarsi di Jack Napier (Nicholson), il suo ingombrante braccio destro.

Jack Nicholson (in una scena con Jerry Hall) è Jack Napier / Joker

Jack riceve così da lui l’incarico di svuotare la cassaforte di uno stabilimento chimico. Ma quando giunge sul posto trova la cassaforte vuota e la polizia ad attenderlo. Nello scontro a fuoco che segue, arriva a sorpresa anche Batman. La banda di Napier viene sopraffatta e lui stesso – in lotta contro l’uomo pipistrello – cade in una vasca di acido. Ma riesce a uscirne ancora vivo e un disperato intervento chirurgico ne trasforma il viso in una pallida maschera perennemente ghignante: quella di Joker – la sua nuova identità – con cui giurerà vendetta al mondo intero.

Il personaggio di Batman, il giustiziere mascherato di Gotham City, è considerato da sempre uno dei più popolari eroi dei fumetti. Nato dalla penna di Bob Kane e Bill Finger nel 1939, il celebre uomo-pipistrello è approdato ben presto anche sul piccolo schermo con una serie di telefilm; la prima pellicola per il cinema, intitolata Batman, risale invece al 1966, con Adam West nella parte del protagonista. … Prodotto dalla Warner Bros con un budget di 35 milioni di dollari, il Batman di Tim Burton si è rivelato un enorme successo al botteghino, piazzandosi al primo posto nella classifica annuale del box-office americano e incassando oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo, con un totale di 100 milioni di spettatori. Fra gli ingredienti che hanno concorso alla vasta fortuna della pellicola si può segnalare in primo luogo la scelta stilistica del regista, che ha deciso di adottare un tono decisamente cupo e drammatico ispirandosi al carattere dark dei fumetti disegnati da Alan Moore e da Frank Miller, piuttosto che allo spirito più scanzonato ed ironico del telefilm degli anni ’60. Le suggestive scenografie (premiate con l’Oscar) contribuiscono a creare un’atmosfera tenebrosa e inquietante, mentre Gotham City, l’immaginaria città nella quale sono ambientate le imprese dell’uomo-pipistrello, è rappresentata come una sinistra metropoli neogotica dominata dalla criminalità e dal terrore. Il risultato complessivo è un eccellente comic-movie che riesce ad unire mirabilmente la funzione di intrattenimento ed il ritmo avventuroso tipico del genere con tematiche più adulte ed impegnative” (Stefano Lo Verme per MyMovies).

Tim Burton riscrive l’avventura di Batman accentuando le cupe atmosfere delle prime tavole di Bob Kane per farne cornice ad una lotta tra bene e male nella quale il bene ed il male tendono a confondersi. Pur costretto ad uno schematico tratto dei personaggi, il regista, coadiuvato da attori prestigiosi, riesce ad imprimere loro le necessarie motivazioni psicologiche facendo del protagonista mascherato un uomo tormentato dai ricordi del passato ed esasperando nello sghignazzante antagonista la dimensione di una rabbiosa, incontenibile follia.

Michael Keaton

Se a livello di immagine cinematografica l’istrionismo di Nicholson finisce con il prevalere su tutto, non vanno tuttavia dimenticate le buone prove degli attori Michael Keaton, pensoso eroe mascherato, Michael Gough, perfetto nelle vesti del maggiordomo Alfred, Jack Palance, a proprio agio nella parte del gangster Grissom, Pat Hingle, l’indaffarato commissario Gordon. Kim Basinger incarna Vicki Vale, disegnata da Bob Kane nel 1948, si dice, sull’immagine di Marilyn Monroe” (Fantafilm per MyMovies).

Michael Gough è Alfred, il maggiordomo di Bruce Wayne

“Le grazie della giornalista Vicki Vale conquistano immediatamente il cuore di Wayne/Batman, cancellando così la misoginia del personaggio e accentuando quel processo di umanizzazione dell’eroe (sottolineato anche dalla scelta di Keaton che non nasconde i limiti fisici e le nevrosi del suo Batman) che è alla base dell’immediato successo del film. Oscar ad Anton Furst e Peter Young per la scenografia” (Mereghetti).

Le canzoni sono di Prince (nonostante la colonna sonora sia firmata da Danny Elfman). Tre i sequel: Batman – Il ritorno (1992), ancora una volta di Tim Burton, Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997), entrambi di Joel Schumacher. E, per concludere, il personaggio ha affascinato anche Christopher Nolan che con Batman Begins (2005) ne riprende dal principio il racconto della storia.

Il trailer originale del film

Il regista Tim Burton sul set del film

Segnaliamo inoltre:

Il principe e la ballerina con Marilyn Monroe su Rete 4 alle 16.35

Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983, regia di Sergio Martino) su Cine34 alle 21.00, il trailer

L’uomo che fissa le capre (2009, regia di Grant Heslov) su Iris alle 21.00, il trailer

L’uomo perfetto di Luca Lucini su La 5 alle 21.10

con Riccardo Scamarcio e Francesca Inaudi

Non c’è campo di Federico Moccia su Rai Movie alle 21.10

Lupin Terzo vs. Detective Conan – Il film (2013, regia di Hajime Kanegaki) su Italia2 alle 21.15, una scena

Circondati (2018, regia di Jose Montesinos) prima visione televisiva su Cielo alle 21.15, il trailer originale

Highwaymen – I banditi della strada (2004, regia di Robert Harmon) su Rai4 alle 21.20, il trailer originale

Quasi nemici – L’importante è avere ragione di Yvan Attal su Rai 3 alle 21.20

con Daniel Auteil e Camélia Jordana

A casa con i suoi (2006, regia di Tom Dey) sul Nove alle 21.25, il teaser

The Rendezvous – Profezia mortale (2016, regia di Amin Matalqa e Annemarie Jacir) su Spike alle 21.30, il trailer originale

Predator (1987, regia di John McTiernan) su Rai4 alle 22.45, il trailer

Will Hunting- Genio ribelle di Gus Van Sant su Paramount Network alle 22.50

Oscar per Matt Damon e Ben Affleck, co-autori della sceneggiatura

Will Hunting- Genio ribelle (1997, regia di Gus Van Sant) su ParamountNetwork alle 22.50, il trailer e la recensione del film su VigilanzaTv

Le regole della truffa (2011, regia di Rob Minkoff) su Iris alle 23.05, il trailer

La signora ammazzatutti (1994, regia di John Waters) su Italia2 alle 23.25, il trailer originale

Shame di Steve McQueen su Cielo alle 0.30

con Michael Fassbender

Fame Saranno famosi di Alan Parker su Rete 4 alle 0.35

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!