Film Tv: Monroe-Russell-Hawks ne Gli uomini preferiscono le bionde

Film Tv Marilyn Monroe e Jane Russell ne Gli uomini preferiscono le bionde
Marilyn Monroe e Jane Russell ne Gli uomini preferiscono le bionde

Tra i film Tv di martedì 24 maggio 2022 in prima serata sui canali del digitale terrestre abbiamo scelto Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks.

TV 2000 (Canale 28) – 21.10

Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes – commedia musicale, USA, 1953) tratto dal romanzo di Anita Loos e diretto da Howard Hawks. Con Marilyn Monroe, Jane Russell, Charles Coburn, Elliott Reid, Tommy Noonan, Taylor Holmes, Norma Varden

Le due showgirl americane Lorelei Lee (Monroe) e Dorothy Shaw (Russell) sono amiche per la pelle seppur diverse come il giorno e la notte. La bruna Dorothy è infatti attratta dagli uomini avvenenti, mentre la bionda Lorelei impazzisce per quelli (molto) facoltosi, tanto da essere fidanzata con il ricco Gus Esmond (Noonan) con il quale progetta di sposarsi a Parigi.

Poiché la relazione è osteggiata dal padre di Gus (Holmes) che vorrebbe il suo rampollo sposato con una ragazza ricca, Lorelei s’imbarca da sola con Dorothy per la capitale francese dove attenderà che il fidanzato la raggiunga per convolare a nozze. Sul lussuoso transatlantico in navigazione per la Francia, la bionda avventuriera conosce l’anziano Sir Francis Beekman (Coburn), proprietario di una miniera di diamanti, il quale – invaghitosi di lei – le regala il diadema che appartiene alla moglie (Varden). Dorothy dal canto suo incontra Ernie Malone (Reid) e se ne innamora, ricambiata; ma quando scopre che l’uomo è un investigatore privato sguinzagliato dal padre di Gus per spiare le mosse di Lorelei, lo lascia.

Una volta giunte a Parigi, varie peripezie vedranno le “due ragazzette di Little Rock” finire senza un uomo e senza un soldo, mentre Lorelei verrà addirittura accusata del furto del diadema di Lady Beekman. Ma tra un equivoco e l’altro, e una serie di sfolgoranti numeri musicali fra cui il mitico Diamonds Are a Girl’s Best Friends rifatto anche da Madonna nel video di Material Girl, il duplice lieto fine è dietro l’angolo. (Qui il trailer).