Iris (Canale 22), 01.50
Carnage (2011) di Roman Polański. Con Christoph Waltz, Jodie Foster, John C. Reilly, Kate Winslet, Elvis Polański, Eliot Berger.
In una lite al parco, Ethan (Berger), figlio undicenne dei “democratici” Alan e Penelope Longstreet (Reilly e Foster) colpisce al volto con un bastone il coetaneo Zachary (Polański), figlio degli “agiati” Michael e Nancy Cowan (Waltz e Winslet). I genitori dei ragazzi, due coppie di Brooklyn, decidono d’incontrarsi in un appartamento per risolvere la diatriba in tutta civiltà. Gli iniziali convenevoli si trasformeranno presto in battibecchi velenosi, per poi sfociare in un autentico gioco al massacro nel quale ciascuno è vittima e al tempo stesso carnefice.
Tratto dalla pièce di Yasmina Reza Il dio del massacro, autrice con Polański della sceneggiatura del film. “Nonostante l’origine teatrale, non si pensa nemmeno per un momento di essere davanti a un palcoscenico: lo scontro fra due coppie newyorkesi che finisce per svelare i limiti di una cultura e di un’educazione, è raccontato da Polański (e dal suo montatore Hervé de Luze) come una partita a scacchi […] per raccontarci l’altra faccia del perbenismo. E soprattutto la faccia del grande cinema” (Paolo Mereghetti). Elvis Polański, che interpreta il giovane Zachary, è il secondo figlio del regista e di Emmanuelle Seigner. David di Donatello e Nomination per il Leone d’Oro a Venezia per il regista. Qui il trailer.