Film Tv venerdì 15 gennaio: La fidélité, Bridget Jones, Un mondo perfetto

Film Tv venerdì 15 gennaio 2021. Oggi abbiamo scelto per voi La fidélité di Andrej Zulawski, Che pasticcio, Bridget Jones di Beeban Kidron, Un mondo perfetto di Clint Eastwood.

Cielo (canale 26) 21.15

Sophie Marceau e Guillame Canet in una scena de La fidélité

La fidélité (F, 2000) regia di Andrej Zulawski. Con Sophie Marceau, Pascal Greggory, Guillame Canet, Magali Noël (drammatico).

Clèlia (Marceau), affermata fotografa, è assunta dal “re” della stampa scandalistica Lucien Macroi, di cui è costretta a rifiutare le avances. Clèlia scopre che l’uomo, che potrebbe essere suo padre per età, ha avuto in passato una relazione con sua madre. Cléve (Greggory), uno degli editori di Macroi, si innamora follemente di lei, e diviene suo marito. Ma Clélia incontra un giorno Némo (Canet), un collega dalla vita singolare, noto per il “realismo” della sua fotografia. E tra i due nasce una forte passione.

Rilettura romantico-sarcastica de La princesse de Clèves di Madame de Lafayette (già trasposto da Jean Delannoy nel 1961 e nel 1999 ne La lettera di Manoel de Oliveira) La fidélité è una summa della poetica di Zulawski. Perfetto il cast. Pregevole la fotografia di Patrick Blossier (Mereghetti). Qui una scena

Canale 5, 23.10

Colin Firth, Renée Zellweger e Hugh Grant

Che pasticcio, Bridget Jones (Bridget Jones: the edge of reason, Gb/F/D/Irl/USA, 2004) regia di Beeban Kidron. Con Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant , Jim Broadbent, Gemma Jones, Jacinda Barrett (commedia).

Ormai felicemente fidanzata col paziente Mark Darcy (Firth), appagata da un lavoro che ama, e circondata dall’affetto delle amiche, Bridget (Zellweger) continua a ingrassare e a sentirsi fuori luogo al fianco di un avvocato bello e di successo. Gelosa peraltro della sua assistente dalle gambe chilometriche. Così va in Thailandia per lavoro in compagnia della sua vecchia fiamma Daniel Cleaver (Grant) lasciandosi corteggiare fin troppo. Al punto di dover raggiungere una farmacia alla ricerca un test di gravidanza in un’insolita mise.

Pur non all’altezza de Il diario di Bridget Jones (ma è sostanziale la differenza tra i due romanzi di Helen Fielding da cui sono state tratte le rispettive sceneggiature) il sequel offre qualche momento di svago, sulle note di una felice colonna sonora. Qui il trailer

Iris (canale 22) 23.25

Kevin Costner è Butch Haynes in Un mondo perfetto

Un mondo perfetto (A perfect world, USA, 1993) regia di Clint Eastwood. Con Kevin Costner, Clint Eastwood, T.J.Lowther, Laura Dern, Bradley Whitford (drammatico).

1963, notte di Halloween. Due detenuti evadono dal carcere di Huntsville in Texas e nella fuga sono costretti a separarsi. Uno dei due, Butch Haynes (Costner) prende in ostaggio un bambino e inizia un’impossibile fuga verso l’Alaska. La cattura dell’uomo e soluzione del caso è affidata dal capo della polizia locale, allo sceriffo Red Garnett (Eastwood), al tiratore scelto dell’FBI Bobby Lee (Whitford), e alla criminologa Sally Gerber (Dern). Tutti investiti di poteri speciali.

La migliore performance (Balla coi lupi a parte) di un Costner “erede” di Eastwood, nonostante il ruolo fosse inizialmente destinato a Denzel Washington (Mereghetti). Pregevole la sceneggiatura di John Lee Hancock su cui Eastwood costruisce una sconsolata analisi morale della società americana. E un bel road movie, che avrebbe meritato più di un premio. Qui una scena

Segnaliamo inoltre:

Gli implacabili (1955, regia di Raoul Walsh) su RaiMovie alle 13.50, trailer                       

Io e zio Buck (1989, regia di John Hughes) su Iris alle 17.50, una scena del film                          

Cancer (1972, regia di Glauber Rocha) su Rai3 alle 3.40                

Solo gli amanti sopravvivono (2013, regia di Jim Jarmusch) su RaiMovie alle 2.55, trailer e nostra recensione           

Snack bar Budapest (1988, regia di Tinto Brass) su Cine34 alle 3.50

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it

error: Content is protected !!