Film Tv venerdì 16 ottobre. Certain Women, Intimacy, Respiro, Cielo di Piombo, Assassinio allo specchio

Tra i film Tv di venerdì 16 ottobre 2020, ecco le nostre scelte. Assassinio allo specchio di Guy Hamilton, tratto da Agatha Christie. Cielo di piombo, ispettore Callaghan di James Fargo. Intimacy di Patrick Chéreau. Respiro di Emanuele Crialese.

Rete4, 16.00

film tv 16 ottobre 2020
Kim Novak ed Elizabeth Taylor in Assassinio allo specchio

Assassinio allo specchio (The Mirror Crack’d, 1980) di Guy Hamilton. Con Elizabeth Taylor, Angela Lansbury, Kim Novak, Rock Hudson, Geraldine Chaplin, Tony Curtis

Una troupe cinematografica si stanzia a St. Mary’s Mead, il villaggio di Miss Marple (Lansbury), per girare un film su Maria Stuarda. La protagonista è la tormentata Marina Gregg (Taylor), tornata sulla scena dopo anni di depressione, e il regista è il marito Jason Rudd (Hudson), assistito dalla fida Ella Zielinsky (Chaplin), innamorata di lui. Il film è prodotto dal viscido Martin N. Fenn (Curtis), che sponsorizza la comprimaria e acerrima nemica di Marina, la maligna Lola Brewster (Novak). Durante il ricevimento per l’inizio delle riprese, Heather Babcock, una donna che abita nel villaggio, muore improvvisamente. La causa? Un potentissimo veleno disciolto nel suo drink. Un drink destinato in realtà a Marina Gregg con cui la Babcock si era fermata a chiacchierare a lungo. Chi vuole uccidere la protagonista del film? E cosa fissava impietrita Marina pochi istanti prima della morte di Heather Babcock? Lo scoprirà Miss Marple, non prima che altri cadaveri si aggiungano alla macabra conta.

Tratto da una storia vera

Dopo Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo, altro divertente film tratto da uno dei migliori gialli di Agatha Christie, The Mirror Crack’d. A sua volta ispirato a una tragedia che colpì una celebre attrice hollywoodiana (di cui non sveliamo il nome per non anticipare il finale). Il titolo originale è tratto dalla Signora di Shalott di Alfred Tennyson. Cast stellare fra cui spicca l’istrionica Angela Lansbury, che fa le prove per il futuro ruolo che la consacrerà per sempre, ovvero Jessica Fletcher, La signora in giallo. Qui una scena originale.

Iris (Canale 22), 21.00

film venerdì 16 ottobre 2020
Clint Eastwood in Cielo di piombo, ispettore Callaghan

Cielo di piombo, ispettore Callaghan (The Enforcer, 1976) di James Fargo. Con Clint Eastwood, Tyne Daly, Harry Guardino, Bradford Dillmann

Il ruvido ispettore Harry Callaghan (Eastwood) dal grilletto facile e dai modi spicci alle prese con la nuova partner Kate Moore (Tyne Daly) e con una banda di terroristi metropolitani.

Terzo capitolo della saga di “Dirty Harry”, dopo Ispettore Callaghan, il caso “Scorpio” è tuo e Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan. “All’epoca controverso anche tra i fan per una presunta perdita di smalto da parte del personaggio interpretato da Eastwood. Il baricentro si sposta sulla collega e sul confronto machismo-femminismo che ne consegue […] Il bello di Cielo di piombo è l’atmosfera da poliziesco anni ’70 losangelino, stile Sulle strade della California” (FilmTv). Qui una scena.

Cielo (Canale 26), 21.15

Intimacy
Mark Rylance e Kerry Fox in Intimacy – Nell’intimità

Intimacy – Nell’intimità (Intimacy, 2000) di Patrick Chéreau. Con Mark Rylance, Kerry Fox, Timothy Spall, Alastair Galbraith

Jay (Rylance) e Claire (Fox) s’incontrano ogni mercoledì dalle due alle quattro. In un complice e reciproco silenzio sulle rispettive esistenze, i due si appagano in appassionati amplessi, nello squallido appartamento di lui, su un materasso sfatto, o sul pavimento. Il tacito rapporto fisico e niente più procede a gonfie vele fin quando Jay, forse per desiderio di possesso, non decide di pedinare Claire per scoprire la sua vita “al di fuori di lui”. E “la curiosità uccise il gatto”, come dice il proverbio.

“Come Una relazione privata (1999), ma così diverso: più crudele, impietoso, verboso, tortuoso. Più aggressivo e non soltanto per le scene esplicite e crude di sesso. Il tema di fondo non è l’erotismo, ma la possibilità di comunicazione tra due esseri e due sessi. La direzione degli attori è, anche in questo suo 8° film (il 1° in inglese), l’atout di Chéreau che sta addosso con la cinepresa ai due protagonisti con amorosa furia. Orso d’oro a Berlino e premio per la neozelandese Fox – Un angelo alla mia tavola” (IlMorandini). Qui una scena.

RaiMovie (Canale 24), 23.20

film tv venerdì 16 ottobre 2020
Valeria Golino in Respiro

Respiro (2002) di Emanuele Crialese. Con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D’Agostino

Grazia (Golino), moglie di Pietro (Amato), un pescatore che l’ama, e madre di tre figli che l’adorano, è un po’ stravagante, non in regola con gli usi e i riti di Lampedusa. Quando decidono di espellerla (a Milano per farsi curare), con la complicità del primogenito Pasquale detto Boccanera si nasconde in una grotta.

“Tra interpreti non professionisti, Valeria Golino è intensa e credibile, ma questo originale secondo film di E. Crialese (1965) non è un veicolo per la protagonista. Il suo ritratto è in funzione di un’isola, del mare, del sapore di sale e dell’odore di pesce, della ferina allegria dei ragazzi in caccia di coetanei da umiliare, di una piccola comunità incapace di accettare la diversità. Lo sostiene un talento visionario e sensuale (qua e là estetizzante) che trascende le componenti sociologiche e antropologiche, anche nelle suggestive riprese subacquee, metafora di un sogno di libertà. Fotografia: Fabio Zamarion. Dialoghi ridotti al minimo, scritti in italiano, tradotti in siciliano da Muzzi Loffredo e adattati al dialetto sicano. Premio della Semaine de la Critique a Cannes, ai Festival di Toronto e Atene e Premio Duel 2003. Distribuito in Francia e USA” (IlMorandini). Qui il trailer.

Rai3, 01.25

film 16 venerdì ottobre 2020
Kristen Stewart con Kelly Reichardt, regista di Certain Women

Certain Women (2017) di Kelly Reichardt. Con Laura Dern, Michelle Williams, Kristen Stewart, Lily Gladstone.

Sullo sfondo rurale del Montana s’intrecciano, tra frustrazione e ostinazione, le vite di quattro donne alla ricerca del proprio posto nel mondo. Laura Welles (Dern), avvocato alle prese con il sessismo sul lavoro; Gina (Williams) madre e moglie delusa dalla vita matrimoniale; Beth Travis (Stewart) un’insegnante di legge che instaura un’amicizia particolare con la nativa americana Jamie (Gladstone), dipendente stagionale di un ranch.

“Assorbito quasi per osmosi, a forza di attraversare il paese in auto, il paesaggio americano è parte del Dna di Kelly Reichardt […]
Sulle tre storie, che si intrecciano a malapena, incombe la minaccia di un conflitto, la quasi-certezza di una delusione. E intorno ai personaggi femminili – così ben in(definiti) nel titolo, «certe donne» – l’aura dolce di una solitudine e di una spigolosità inscrollabili” (Giulia D’Agnolo Vallan, Il Manifesto.it con l’intervista alla regista Kelly Reichardt). Qui il trailer ufficiale.