Film Tv venerdì 20 novembre. La grande bellezza

Film Tv venerdì 20 novembre: per questa sera abbiamo scelto La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Iris (Canale 22), 21.00

la grande bellezza Iris Film tv 20 novembre Toni Servillo Paolo Sorrentino
Toni Servillo è Jep Gambardella ne La grande bellezza

La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Giovanna Vignola, Fanny Ardant

Jep Gambardella (Servillo), giornalista napoletano da tempo trasferito a Roma, è un disilluso uomo di successo che non ha più scritto libri dopo l’apprezzato L’apparato umano. Al grande party con cui festeggia i suoi 65 anni si accalcano, “nel vortice della mondanità”. frequentatori che paiono la parodia di se stessi. Romano (Verdone), drammaturgo frustrato e cavalier servente di donne profittatrici; Lello (Buccirosso) produttore di giocattoli, erotomane inguaribile, sposato con Trumeau (Forte); la ricca Viola (Villoresi), segnata dalla follia del figlio; Dadina (Vignola), la nana capo del giornale per cui Jep lavora; Stefania (Ranzi), scrittrice con appoggi politici. Fra tutti spicca Ramona (Ferilli), spogliarellista non più giovane, un po’ rifatta fuori, ma intatta dentro. La lingua biforcuta di Jep infilza tutti con velocità e precisione, mentre ci si trascina tardamente tra brusio e pettegolezzo in una Roma caput mundi che non si è accorta del degrado del mondo circostante e che il marcio parte dalla testa.

Carnevale d’immagini

“Sorrentino ripercorre La dolce vita 50 anni dopo (molti sono gli spunti ripresi dal film di Fellini), ma questo non è un momento epocale, i quadri che Sorrentino compone sono disomogenei, talvolta sono piccoli capolavori (la pennellata dell’incontro notturno con Fanny Ardant). Altri sembrano solo pittoreschi (il cardinale cuoco, gli artisti performanti). Funzionano meglio i dialoghi. (IlMorandini). “[…] un carnevale d’immagini vagamente collegate, a base di feste che durano tutta la notte, festini dell’alta società e oscure riunioni di religiosi […] un brillante colpo di cinema che fa scoppiare il cuore, fa viaggiare la mente e fa ruggire l’anima” (Robbie Collin, Daily Telegraph). Oscar al miglior film straniero nel 2014. Qui il trailer.

error: Content is protected !!