Film Tv venerdì 3 settembre 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi ripercorriamo Arrival di Denis Villeneuve, regista presente alla 78° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con l’atteso Dune (segnalando, come di consueto, gli altri film in programmazione).
Rai Movie (canale 24) 21.10
Arrival (thriller, USA, 2016) regia di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Michael Stuhlbarg, Forest Whitaker, Mark O’Brien, Ma Tzi, Abigail Pniowsky, Julia Scarlett Dan, Jadyn Malone, Frank Schorpion
In 12 parti del mondo atterrano 12 astronavi aliene identiche a quella atterrata in Montana. Il governo USA mette insieme una squadra speciale capeggiata dalla dottoressa Louise Banks (Adams), linguista di fama internazionale ancora alle prese con l’elaborazione del lutto per la recente scomparsa dell’adorata figlia. Mentre il mondo impazzisce e tutti le sono contro, con l’aiuto di Ian Donnelly (Renner), un fisico teorico che fa parte del suo “gruppo di contatto”, Louise trova il modo di comunicare con gli alieni e scongiurare un conflitto globale.
Villeneuve dimentica spettacolarità scontate, battaglie intergalattiche, camminate nello spazio e affini e costruisce un film intimo, profondo: quello che gli interessa è il lato “umano”, degli scienziati e degli alieni, la possibilità di comunicare, non di invadersi o farsi la guerra. È un film di fantascienza intellettuale, ingenua e interessante nello stesso tempo, ma anche un thriller psicologico appassionante. Originale e affascinante (Il Morandini).
Più che fantascienza, il film (sceneggiato da Eric Heisserer a partire dal racconto Storia della tua vita di Ted Chiang e influenzato dalla teoria linguistica di Sapir-Whorf secondo cui la maniera di comunicare cambia la percezione della realtà), è un appassionante thriller psicologico che mescola paure umane e speranze utopiche per smontare le certezze che abbiamo sui limiti delle nostre vite. E il suo cuore sta nel ruolo che il linguaggio svolge nella relazione con chi è «diverso», nell’importanza della comprensione e della compassione, nella necessità di un dialogo che vada oltre le barriere costruite dalle parole. Candidato a otto premi Oscar, ha vinto quello per il miglior montaggio sonoro (Mereghetti).
Il trailer del film
Denis Villeneuve presenta “fuori concorso” Dune alla 78° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
Timothée Chalamet è Paul Atreides, giovane che giunge in un “mondo” altro perché figlio di chi accetta di governare Arrakis, pianeta noto come Dune, dove una sostanza secreta dai vermi dei suoi deserti – la “Spezia” o Melange – consente di espandere la conoscenza dell’uomo fino alla condivisione di una “prescienza”; ma anche di spostare persone e cose nel tempo e nello spazio e di rappresentare, nello stesso tempo, anche il principale motivo di desiderio e conflitto nell’intero Universo. Quindi, nell’eterna lotta fra bene e male (di cui non sveleremo l’articolazione nel film per ovvii motivi), solo due potranno essere gli artefici di un possibile riequilibrio: Paul e la giovane Chani (interpretata da Zendaia), guerriera Fremen, in virtù del loro amore.
“Scritto da Eric Roth (Forrest Gump, Insider – Dietro la notizia) con John Spaiths (Prometheus, Passengers) e lo stesso Villeneuve ispirandosi al primo volume del ciclo di Frank Herbert”, Dune era stato già portato sul grande schermo da David Lynch nel 1984, riscuotendo tuttavia un successo decisamente inferiore alle aspettative (FilmTv).
Dune, ultima opera di di Denis Villeneuve, fuori concorso alla 78° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, sarà disponibile alla visione nelle principali sale cinematografiche a partire da giovedì 16 settembre.
Segnaliamo inoltre:
Hollywood Ending di Woody Allen
Iris 14.50
Ieri, oggi, domani (1963, regia di Vittorio De Sica) su Rai3 alle 15.50, la recensione del film su VigilanzaTv
Il corsaro dell’isola verde (1952, regia di Robert Slodmak) su Rete4 alle 16.40
Le ricette della signora Toku (2015 regia di Naomi Kawase) su Tv2000 alle 20.55, il trailer
La morte ti fa bella di Robert Zemeckis
Iris 21.00
Colpo di fulmine (1985, regia di Marco Risi) su Cine34 alle 21.00
Point Break (2015, regia di Ericson Core) sul 20 alle 21.05, il trailer
Le sorelle perfette (2015, regia di Jason Moore) su La5 alle 21.10, il trailer
Kill Bill: Vol. 2 (2004, regia di Quentin Tarantino) su ParamountNetwork alle 21.10, la recensione del film su VigilanzaTv
Cugini carnali (1974, regia di Sergio Martino) su Cielo alle 21.15, una scena
Julie & Julia (2009, regia di Nora Ephron) su La7 alle 21.15, il trailer
Priest (2011, regia di Scott Charles Stewart) su Rai4 alle 21.20, il trailer
Quella famiglia è mia (2019, regia di Michael Feifer) prima visione televisiva di Rai2 alle 21.20
Kickboxer: il nuovo guerriero (1989, regia di Mark DiSalle e David Worth) su Spike alle 21.30, il trailer originale
Morte a Venezia di Luchino Visconti
Cine 34 23.00
Il caso Spotlight (2015, regia di Tom McCarthy) su RaiMovie alle 23.25, la recensione del film su VigilanzaTv
Il grande freddo (1983, regia di Lawrence Kasdan) su La7 alle 23.55, il trailer originale
11 minuti (2015, regia di Jerzy Skolimowski) prima visione televisiva di Rai3 alle 0.50, il trailer originale
Dead Man Walking (1995, regia di Tim Robbins) su ParamountNetwork all’1.00, la recensione del film su VigilanzaTv
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it