Gaffe su Don Milani. Inaccettabile risposta Rai a interrogazione Anzaldi

gaffe Don Milani Rai Anzaldi Forteto

Ricordate, qualche settimana fa, l’agghiacciante svarione de I Fatti Vostri su Rai2, con le immagini di Don Milani utilizzate per errore in un servizio sugli orrori del Forteto? Lo scalpore della gaffe su Don Milani fu colossale, e l’obbrobrio suscitò l’interrogazione del Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi.

Interrogazione alla quale la Rai ha ribattuto con una giustificazione da prima elementare, forse ancor più inquietante dell’errore commesso. Siamo venuti in possesso della risposta in esclusiva e ne pubblichiamo lo stralcio più significativo. Così l’azienda controbatte all’interrogazione dell’On. Anzaldi: “La dirigente capostruttura responsabile del programma aveva appena lasciato il servizio per raggiunti limiti di età. Ed era stata temporaneamente sostituita da un altro dirigente che, fra le altre incombenze, fa anche parte della task force aziendale per il contrasto e la prevenzione al Covid-19“.

Un interrogativo nasce spontaneo. Come può un dirigente appartenente alla cruciale task force anti-covid della Rai avere anche l’incombenza di badare ai programmi televisivi, e viceversa? Con tutti i dirigenti che paghiamo profumatamente con il canone, e che spesso sono di fatto inutilizzati, non c’era nessun altro (non impegnato nella task force) da impiegare per la sostituzione? Ma soprattutto, può essere questa una giustificazione degna dell’azienda del Servizio Pubblico Radiotelevisivo? Siamo decisamente esterrefatti.

error: Content is protected !!