Gigi Proietti. Rete4 lo ricorda con Febbre da cavallo: la Mandrakata

Gigi Proietti è morto a ottant’anni nel giorno del suo compleanno, compiendo l’ultima “Mandrakata” per citare la saga cult Febbre da cavallo che lo vide protagonista. Mentre l’Italia si stringe nel cordoglio per la perdita di uno dei suoi attori più capaci e amati di sempre, Rete4 lo ricorda proprio con il film del 2002 Febbre da cavallo: la Mandrakata di Carlo Vanzina.

Rete4, 16.40

film tv domenica 1 novembre 2020 febbre da cavallo. la mandrakata
Il cast di Febbre da cavallo: la Mandrakata

Febbre da cavallo: la Mandrakata (2002) di Carlo Vanzina. Con Gigi ProiettiNancy BrilliRodolfo LaganàCarlo BuccirossoEnrico MontesanoStefano AmbrogiAndrea Ascolese,

Nel 1976 avevamo conosciuto le avventure e le disavventure di Bruno Fioretti detto Mandrake, di Armando Pellicci detto Pomata e di Felice Roversi, la cui vita ruotava attorno a cavalli e scommesse. Quasi trent’anni dopo torna la banda di scommettitori incalliti capeggiata dal Fioretti. Che, malgrado il passare degli anni, non ha perduto la sua “febbre da cavallo”. Benché, ufficialmente, dia l’idea di aver messo la testa a posto, in realtà “Fioretti Bruno detto ‘Mandrake’ per il suo sorriso magico” continua a giocare alle corse… e a perdere. E Armando detto Er Pomata? Lui, dai cavalli è passato ai canguri.

“Film vitale, simpatico e venato, da parte dei fratelli Vanzina, di filiale, ironica, sentita nostalgia (sono figli di Steno, regista del primo film Febbre da cavallo ndr), fin dai titoli di testa e la colonna sonora, per la commedia italiana anni ’70. Si ride in modo semplice, popolare, efficace. Non tanto per la sceneggiatura che tira al risparmio, ma per un cast irresistibile in cui una generazione di comici trascurata dal cinema si prende una bella rivincita” (Maurizio Porro). Qui il trailer.

error: Content is protected !!