Giorgio Armani sceglie La7 per presentare la sua nuova collezione moda primavera/estate 2021 in ‘diretta’ tv.
In prima serata, sul canale di Urbano Cairo, la collezione Timeless Thoughts sarà introdotta da una puntata speciale di Otto e mezzo dedicata alla Milano di “Re Giorgio”. Al timone come sempre Lilli Gruber, da anni cliente d’eccezione dello stilista.
Giorgio Armani va dunque in controtendenza assoluta e, nell’era dei social e di Instagram, presenta le sue creazioni sulla tanto bistrattata televisione. In era covid-19, non è più possibile organizzare le sfilate evento di un tempo, e quindi occorre inventarsi nuove soluzioni. La scelta di Armani è al tempo stesso innovativa e tradizionale, come la sua moda del resto.
Dopo Otto e mezzo, un breve video accompagnato dalla voce narrante di Pierfrancesco Favino, documento nel quale Giorgio Armani si racconta tra immagini di repertorio e rari filmati d’archivio, per poi lasciare spazio alla magia della sua nuova collezione.
Chiude l’omaggio a Giorgio Armani il film American Gigolò di Paul Schrader del 1980 (qui la nostra recensione), che contribuì a lanciare in tutto il mondo il sex-symbol Richard Gere e lo “stile Armani” che ne fasciava i muscoli.
Il fatto che per il suo evento Giorgio Armani scelga La7, e non la Rai o Mediaset, la dice lunga su come la rete di Urbano Cairo si rivolga a un target alto di spettatori e consumatori. E di come, relativamente in pochi anni, sia divenuta un canale trend setter. A quanto pare, non solo per quanto riguarda la politica.