di Marco Zonetti
Da chi sono rappresentati i giornalisti che (in veste di conduttori e opinionisti) fanno il bello e cattivo tempo in Tv? Avevamo sviscerato qualche tempo fa il “fil rouge” che lega M5s, Fatto Quotidiano, La7, Rai3 alla ITC 2000 di Beppe Caschetto. Potentissimo agente che rappresenta molti divi della televisione ma anche parecchi giornalisti, quasi tutti facenti capo al canale di proprietà di Urbano Cairo. In questa disamina ci atterremo tuttavia soltanto a quei giornalisti titolari di trasmissioni televisive o, in alternativa, opinionisti di politica/attualità nei talk show dei colleghi. Vedi anche, a tal proposito, i dati pubblicati su Twitter dall’economista Riccardo Puglisi e raccolti dall’economista Tommaso Anastasia circa la predominanza delle firme del Fatto Quotidiano a Otto e mezzo.
La ITC 2000 di Beppe Caschetto
In quota Caschetto, come rilanciava anche Dagospia, sono i conduttori di La7 Lilli Gruber, Giovanni Floris, Luca Telese, Corrado Formigli, ma anche, per quanto riguarda Rai3 (ora in quota M5s), Massimo Gramellini e Lucia Annunziata. La ITC 2000 rappresenta, fra gli altri, anche Fabio Fazio e il suo ospite fisso a Che tempo che fa Roberto Saviano.
Caschetto è vieppiù una sorta di eminenza grigia nel canale Nove, che trasmette per esempio L’Assedio con Daria Bignardi (anche lei rappresentata dalla ITC 2000) e i programmi prodotti dalla Loft, branca televisiva del Fatto Quotidiano, come Accordi & Disaccordi condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, o Belve di Francesca Fagnani, compagna di Enrico Mentana e firma del Fatto Quotidiano come Scanzi.
Visverbi Visfacti
Come ha scoperto il Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi (che ha presentato interrogazione sull’entità dei compensi degli opinionisti in Rai), Scanzi ha anche un contratto con la trasmissione #Cartabianca di Rai3. Ma egli non è rappresentato dalla ITC 2000, bensì dalla Visverbi Visfacti di Barbara Castorina e Valentina Fontana, moglie quest’ultima del giornalista Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado su Rete4. La Visverbi Visfacti – che invece, a differenza della ITC 2000, non pubblica l’elenco dei giornalisti rappresentati – ha in scuderia o almeno lo aveva fino a poco tempo fa anche Paolo Mieli, ospite fisso nei talk show politici soprattutto a Otto e mezzo, e Gerardo Greco, ora approdato a La7. La Visverbi è anche ufficio stampa de La Verità, quotidiano di Maurizio Belpietro. E ha rappresentato in passato un altro giornalista-conduttore di La7, David Parenzo, nonché Carlo Freccero, ex direttore di Rai2.
I rapporti con la Casaleggio & Associati
Come per la ITC 2000, anche per quanto riguarda la Visverbi Visfacti, e non solo per via di Andrea Scanzi che non ha mai nascosto le sue simpatie grilline, si affaccia un legame piuttosto saldo con il M5s. E per l’esattezza con la Casaleggio & Associati. L’agenzia di Barbara Castorina e Valentina Fontana si occupa della comunicazione dei Convegni di Ivrea “Sum” organizzati da Davide Casaleggio in memoria del padre Gianroberto, nei quali fa da relatore Gianluigi Nuzzi (quest’ultimo fu ospite della puntata di Otto e mezzo in cui Lilli Gruber intervistò in esclusiva per la prima volta Davide Casaleggio, due giorni prima del primo convegno di Ivrea). La Visverbi collabora attivamente con la Casaleggio & Associati anche per altri progetti e iniziative pubbliche, come si evince dal sito dell’azienda ma anche da alcune inchieste delle Iene.
Le kermesse “D’Autore”
Inoltre, l’agenzia di Castorina-Fontana organizza da qualche anno in estate una manifestazione chiamata “D’Autore”, che si sviluppa in tre “diramazioni” (Garda D’Autore, Liguria D’Autore, Ponza D’Autore). Come si apprende dai programmi delle varie edizioni (di cui più sotto pubblichiamo alcuni esempi), organizzatori, relatori, ospiti fissi sono sempre gli stessi nomi di cui sopra (Scanzi, Greco, Belpietro, Mieli, Nuzzi, ecc.), ai quali si aggiungono Peter Gomez, direttore della versione online del Fatto Quotidiano e presenza ricorrente nei talk show politici; Alessandro Giuli, conduttore di Seconda Linea su Rai2 con la succitata Francesca Fagnani e rappresentato dalla Visverbi; il volto di Rete4 e conduttrice di Stasera Italia Veronica Gentili.
Insomma, più che giornalisti, conduttori e opinionisti, degli autentici divi con tanto di kermesse ad hoc stile Cannes o Venezia e agenzie dai rapporti stretti con la Casaleggio & Associati. Che cosa c’entri tutto questo con “i semplici cittadini” e la “politica dal basso” che propugnava fino a ieri il M5s, non riusciamo a comprenderlo.
Comin & Partners
Lo stesso M5s che per concludere, qualche mese fa si è affidato a un’altra potentissima agenzia, la preferita dei pezzi da novanta dell’Economia, della Finanza e dei “poteri forti” e della “Casta” (per usare il gergo grillino), ovvero la Comin & Partners.