Per mercoledì 27 gennaio 2021, ricorrenza del Giorno della Memoria in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, i tre canali principali Rai vedranno soltanto Rai2 impegnata, ma solo a tarda notte. E precisamente con il film: Il Falsario – Operazione Bernhard. Film che, di fatto, almeno nel titolo non richiama istantaneamente la questione Shoah, visto che l’operazione Bernhard allude al piano segreto tedesco per distruggere l’economia britannica con l’immissione massiccia di banconote false. Rai1 trasmetterà invece la partita di Coppa Italia Juventus-Spal e Rai3 Chi l’ha visto? In compenso il documentario Anne Frank – Vite parallele di Sabina Fedeli e Anna Migotto con Helen Mirren andrà in onda sabato 23 gennaio su Rai1 verso mezzanotte.
Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, commenta su Facebook la scelta di Viale Mazzini e della Prima Rete diretta da Stefano Coletta (a breve audito in Vigilanza per la questione Alan Friedman-Melania Trump). “Rai sempre più allo sbando” scrive l’On. Anzaldi. “Il documentario in prima visione tv dedicato ad Anna Frank viene mandato in onda su Rai1 sabato solo a notte fonda, in seconda serata, mentre al Tg1 parlano della nascita del Partito comunista a Livorno come “primo grande evento politico mediatico”.
E ancora: “Il servizio pubblico con questi vertici ha raggiunto il punto più basso mai toccato, possibile che nessuno faccia nulla? I presidenti delle Camere Fico e Casellati accelerino la procedura per la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, il ministro Gualtieri chieda a Salini e al Cda di rispettare le scadenze senza ritardi“.