Giustizia, Anzaldi: “Dubbia condanna a Lucano è spot elettorale per Palamara”

Mimmo Lucano condanna
Mimmo Lucano

Di Marco Zonetti

La condanna in primo grado di giudizio che ha visto comminare a Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, tredici anni e due mesi si è abbattuta come un fulmine a ciel sereno nella settimana pre-elettorale. Una tempistica della condanna a Mimmo Lucano è apparsa a molti “sospetta” giungendo proprio a pochi giorni dal voto delle amministrative e suppletive (che sono anche una sorta di cartina di Tornasole per le varie forze che compongono la maggioranza e per gli equilibri in seno al Centrodestra).

Cartabia Palamara
Marta Cartabia e Luca Palamara

In questo senso, il parere del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai e Deputato di Italia Viva Michele Anzaldi nella sua intervista a Riccardo Annibali pubblicata sul Riformista è quanto mai interessante. L’On. Anzaldi richiede da principio l’intervento della Ministra della Giustizia Marta Cartabia, in primo luogo perché: “La sentenza su Mimmo Lucano sta facendo discutere tutti, non soltanto il mondo della politica ma anche opinionisti, commentatori, esperti di giustizia. Possibile che la ministra competente non valuti opportuno di farci conoscere la sua opinione, oppure far sapere se intende in qualche modo intervenire secondo le sue prerogative?”.

Ma il Deputato di Italia Viva lancia poi un’autentica bomba, sottolineando che “ad alimentare dubbi non sia soltanto la durezza della condanna, ma anche la tempistica“, precisando che: “comminare una condanna del genere a poche ore dalle elezioni sembra il migliore spot per Luca Palamara, candidato a Roma alle suppletive nel collegio di Primavalle”.

E ancora: “Sembra l’ennesima conferma che le parole dette in questi mesi da Palamara in tv e nei suoi libri a proposito di come funzioni la giustizia italiana siano decisamente fondate. Per questo credo che la ministra dovrebbe valutare seriamente di intervenire. Altrimenti la sfiducia dei cittadini nei confronti della giustizia aumenterà ancora di più”.

Anzaldi Cartabia Lucano Palamara Michele Anzaldi
Michele Anzaldi, Deputato di Italia Viva e Segretario della Commissione di Vigilanza Rai

Sarà interessante vedere come – e se – i tre casi scoppiati a poche ore dall’importante voto del 3 e 4 ottobre avranno influito sui risultati elettorali, e quali conseguenze potrebbero avere a medio termine sulle tensioni che fervono in seno ai partiti, alle coalizioni e alle ipotesi di alleanze a Sinistra così come a Destra.

error: Content is protected !!