Grave disinformazione al Tg1. Anzaldi: “E i cittadini pagano”

Giuseppe Carboni grave disinformazione Tg1 m5s Michele Anzaldi
Giuseppe Carboni, direttore del Tg1

Sul Decreto Agosto, il Tg1 diretto da Giuseppe Carboni confonde Legge con Decreto Legge. Michele Anzaldi (Iv): “Possibile ignorare il diritto e la Costituzione?”

Grave disinformazione al Tg1, l’ennesimo episodio in un notiziario Rai. E’ il Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi a denunciarlo su Facebook. “Nell’edizione delle 13.30” scrive l’On. di Italia Viva, “hanno detto che il Dl Agosto “è legge”, ma in realtà deve ancora essere convertito in legge dal Parlamento!”

“Possibile che nel principale tg del servizio pubblico ignorino il diritto e la Costituzione? Possibile che non conoscano la differenza tra “Decreto-Legge”, che va convertito entro 60 giorni dalle Camere per non decadere, e “Legge”? E i cittadini pagano.

Il notiziario Rai, che vede alla direzione Giuseppe Carboni in quota M5s e ribattezzato “Giggi1” per il tanto spazio dedicato a Luigi Di Maio, avrebbe forse bisogno di farsi un bel ripasso delle differenze tra legge, decreto legge, decreto legislativo.

Il decreto legge è, come ricorda l’On. Anzaldi, un atto emanato dal Governo in casi di necessità e urgenza (si pensi ad una calamità naturale, ad esempio un terremoto). Entro 60 giorni, però, il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento, che è l’unico organo che ha potestà legislativa (si parla di «legge di conversione»). Se ciò non avviene, il decreto legge decade con effetto retroattivo. In pratica, è come se non fosse mai esistito.

error: Content is protected !!